Consigli per nuovo gommone

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
airdesa
espulso dal forum
Gommone: Kardis Fox 570 Yamaha F40GETL
Barca: Cap camarat 7.5
Motore: Yamaha 250 D

Messaggioda airdesa » 21/02/2019, 15:15

Buongiorno sono a richiedere il vostro aiuto perchè sono indeciso se acquistare uno tra questi tre gommoni.
La scelta verrà fatta tra NJ Prince 21 full con Evinrude G2 200cv,Stingher Diablo 22 con suzuki 200 o Master 699 con suzuki 200.Calcolate che più o meno i gommoni costano completi di motore e accessori uguali.Acquisterei tutto nuovo e personalmente a livello estetico quello che mi piace di più è il Prince ma come spazi a bordo mi sembra quello che ne abbia di meno.E' vero anche che il 90% delle volte sarà utilizzato con massimo 3 persone a bordo.Quello che mi preme sapere secondo voi a livello qualitativo di costruzione e doti di navigabilità qual' è il migliore?Vedendo le rifiniture il NJ mi sembra un gradino superiore agli altri e forse anche un domani in caso di rivendibilità avrà una marcia in più.
Grazie a tutti dei consigli e buon mare :roll:

Condividi

Ex Sacs 475 Mariner 60
Ex Predator 560 Yamaha 80
Ex kardis 570 yamaha 40 Getl
CapCamarat 7.5 WA Yamaha 250 D

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Re: Consigli per nuovo gommone

Messaggioda zikiki » 21/02/2019, 18:49

airdesa ha scritto:Buongiorno sono a richiedere il vostro aiuto perchè sono indeciso se acquistare uno tra questi tre gommoni.
La scelta verrà fatta tra NJ Prince 21 full con Evinrude G2 200cv,Stingher Diablo 22 con suzuki 200 o Master 699 con suzuki 200.Calcolate che più o meno i gommoni costano completi di motore e accessori uguali.Acquisterei tutto nuovo e personalmente a livello estetico quello che mi piace di più è il Prince ma come spazi a bordo mi sembra quello che ne abbia di meno.E' vero anche che il 90% delle volte sarà utilizzato con massimo 3 persone a bordo.Quello che mi preme sapere secondo voi a livello qualitativo di costruzione e doti di navigabilità qual' è il migliore?Vedendo le rifiniture il NJ mi sembra un gradino superiore agli altri e forse anche un domani in caso di rivendibilità avrà una marcia in più.

Ciao

Sicuramente è più piccolo proprio perché più corto.
Io ti posso solo confermare che il prince 21 va una meraviglia però rolla parecchio e i gavoni causa dimette non sono proprio il top..... Ma se siete in tre basta e avanza.
Il master non l' ho mai visto ma tutti parlano molto bene di questo cantiere e poi è 7 metri rimane pure difficile un paragone..... L'italboat a mio avviso per quello che ho visto in alcuni modelli pecca molto nelle finiture e nella componentistica ..... Non mi ha mai dato la impressione di una qualità generale degna di nota.... Parere mio chiaramente.

Ciao

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 21/02/2019, 22:44

airdesa ha scritto:Buongiorno sono a richiedere il vostro aiuto perchè sono indeciso se acquistare uno tra questi tre gommoni.

Prince 21 a mio parere, probabilmente il più pesante ma rifinito meglio e giustamente più ricercato e rivendibile di conseguenza.
Per vedere come naviga, sicuramente puoi trovare filmati in rete inclusi i miei... sicuramente in Croazia 2018 (ma anche altri salvo il Croazia 2017 cove era assente) puoi vedere il prince 21 di GIG in navigazione accanto a noi. Un bell'andare :mrgreen:
In bocca al lupo, ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Calù
Abituale
Gommone: Nuova Jolly Prince 21
Motore: Yamaha F200

Messaggioda Calù » 22/02/2019, 8:33

Vedendo le foto del master e del diablo, non sono convinto che che il Prince abbia meno spazi a bordo degli altri due, anzi del diablo proprio no.
Forse il master è più grande ma ha anche una consolle enorme e prendisole di prua inesistente...
Come gavoni ti posso dire che quelli del Prince sono molto grandi, considera che in quello di poppa ( ma anche quello di prua) sono entrato più volte per sistemare delle cose e sono alto 1,85.
Si poi magari faccio fatica ad uscire per via dell’età che avanza, ma questo è un altro discorso [.][.].
Il Prince solo di carena misura 6,20, fuori tutto supera il 6,80.
Ti consiglio di andarli a vedere bene da vicino... A mio avviso, ma sono di parte, prince tutta la vita.
Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Disable adblock

airdesa
espulso dal forum

Messaggioda airdesa » 22/02/2019, 9:28

Ragazzi già ero quasi convinto sulla scelta ma voi mi avete tolto ogni dubbio!sui motori non mi dite nulla?Io personalmente nella mia carriera nautica ho avuto sempre e solo 4 tempi yamaha tolti un mercury 9.9 anni 80 ed un Mariner 60cv accoppiato ad un sacs 475!Di evinrude ne vedo pochi dalle mie parti però è un motore che mi stuzzica notevolmente,l'ho anche provato a Genova e devo dire che tira di brutto,l'unica cosa che mi da un pò fastidio é la rumorosità a minimo es un minimo di puzza da 2 tempi.Per quanto riguarda il Suzuki non ho esperienza diretta,ma ne vedo sempre di più nei porti,anche se da voci di corridoio mi dicono che sono comunque più fragili dello Yamaha.Purtoppo i cantieri che ho contattato trattano o evinrude o suzuki e non mi danno la possibilità di fornirgli lo yamaha.Quindi su quale mi butto?America o Giappone?Grazie
Ex Sacs 475 Mariner 60

Calù
Abituale

Messaggioda Calù » 22/02/2019, 13:04

Io non posso che parlar male degli Etec e non acquisterò mai più Evinrude... ho degli amici che me parlano bene e ne sono soddisfatti, rumore a parte e puzza di olio...
Io anche qui andrei su jap oppure i nuovi 6/8 cilindri mercury, ma a mio avviso sono ancora troppo “nuovi” ...
Ne parlano bene, ma ancora nessun mio conoscente l’ha istallato ...
Vedi tu anche in base all’assistenza che hai in zona

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

clauding76
Abituale
Gommone: Nautica Led Gs 590
Motore: Suzuki df 140

Messaggioda clauding76 » 22/02/2019, 14:07

Ciao a mio parere il Prince 21 è un gommone veramente bello, comodo e con una ottima qualità di navigazione. Dei tre che avevi messo in discussione sicuramente il migliore in assoluto.
Per quanto riguarda il motore io resterei in Giappone, anche se devo dire che ho provato il nuovo 300 Mercury v8 su MV 27 e devo dire che è spettacolare.
Parere del tutto personale ovviamente
:d: roby
Quick silver 2,70 dal 2007 al 2012 https://ibb.co/jnjn0q
Cm boat 3,60 dal 2013 al 2014 https://ibb.co/nCMs0q
Selva 540 dal 2014 al 2017 https://ibb.co/mxt5Lq
Nautica Led 590 dal 2018 https://ibb.co/k3QkLq

sergetto
Abituale
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Messaggioda sergetto » 23/02/2019, 8:01

Immagino che se sul prince proponi il g2 ci sia un motivo particolare, altrimenti se non ti interessa fare le gare, anche io mi muoverei sui jap, yamaha o suzuki caschi sempre in piedi e quando vai a venderli mantengono valore e facilità di essere piazzati, a torto o a ragione ho notato diffidenza per i 2t di nuova generazione.
eviterei i 200 light

stan
Abituale
Barca: AQA Akes 22 WA II
Motore: Suzuki DF200AP

Messaggioda stan » 23/02/2019, 16:09

Occhio che per i motori quest'anno è un disastro.
Non so per quando ti servono, ma i nuovi mercury sono introvabili, e cominciano a scarseggiare anche suzuki e yamaha. Muoviti per tempo ;-)

Cesi
Attivo
Gommone: Lomac 500ok
Motore: Tohatsu 75cv 2t a carburatori

Messaggioda Cesi » 23/02/2019, 18:00

Nj e se non Yamaha, almeno Suzuki....e hai un pacchetto che manterrà le quotazioni perun futuro upgrade
:bene:
O comunque per tenere bene il valore dei tuoi dindini su un mezzo nuovo...icab per l'acquisto

airdesa
espulso dal forum

Messaggioda airdesa » 24/02/2019, 9:04

Grazie delle info,ma ho un tarlo nella testa che mi invoglia a prendere evinrude,perché dopo 8 motori 4 tempi la voglia di andare controcorrente è forte!Forse me ne pentirò ma credo che andrò su Evinrude!Sicuramente avrà una maggior svalutazione in futuro ma vuoi mettere l'ebbrezza e la cattiveria di un 2 tempi?Anche sul discorso affidabilità sono molto tranquillo a prescindere dalla garanzia di 10 anni offerta dalla casa madre ma soprattutto dopo aver parlato con proprietari dei nuovi G2 che in alcuni casi hanno raggiunto le 1200 ore con zero interventi.Io per fare 1200 ore dovrei vivere 5 vite......
Ex Sacs 475 Mariner 60

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 24/02/2019, 11:08

airdesa ha scritto:Grazie delle info,ma ho un tarlo nella testa che mi invoglia a prendere evinrude,perché dopo 8 motori 4 tempi la voglia di andare controcorrente è forte!Forse me ne pentirò ma credo che andrò su Evinrude!Sicuramente avrà una maggior svalutazione in futuro ma vuoi mettere l'ebbrezza e la cattiveria di un 2 tempi?Anche sul discorso affidabilità sono molto tranquillo a prescindere dalla garanzia di 10 anni offerta dalla casa madre ma soprattutto dopo aver parlato con proprietari dei nuovi G2 che in alcuni casi hanno raggiunto le 1200 ore con zero interventi.Io per fare 1200 ore dovrei vivere 5 vite......

Discorso che non fa una piega.....

Ti invito a riflettere sul fatto che se hanno fatto 1200 ore vuol dire che navigano spesso e ciò significa che sarà un motore meglio conservato di uno che le farà in cinque vite....a parità di manutenzione.
I motori più camminano , più girano e meglio è.

Spesso i problemi dei vecchi e-tec erano proprio quelli ...lunghi periodi di ferma e iniettori bloccati...... Sicuro questi nuovi saranno meglio..... Ma si diceva pure di quelli prima.

Ora io ti dico la mia che conta zero...... Non mi piace tutta questa elettronica fossi in te sceglierei il motore più semplice sia di meccanica che di elettronica.
Per esperienza alla fine consumano tutti uguali, vanno tutti uguali con differenze davvero minime tra uno e l' altro.
Io sceglierei ,essendo nuovo ,in base al tuo meccanico di fiducia a cui affiderai la manutenzione.

Ciao e auguri per tutte le scelte future..... La mia è solo un opinione.

airdesa
espulso dal forum

Messaggioda airdesa » 03/03/2019, 18:00

Ragazzi ho ancora bisogno del vostro aiuto!Dopo essere arrivato alla decisione di acquistare il NJ prince 21 mi è arrivata l'offerta per il 23 con motore 250!adesso sono sicuro che siamo tutti d'accordo sulla superiorità del 23 rispetto al 21 ma il mio problema è un'altro!!!!il concessionario che tratta NJ ha anche Zar è mia moglie quando siamo andati per chiudere il contratto si è letteralmente innamorata di uno Zar 65 classic suite grigio!!!Ora come devo comportarmi?come va lo zar 65 rispetto al NJ prince 23?Mi raccomando consigliatemi a fare la scelta giusta!Grazie
Ex Sacs 475 Mariner 60

Calù
Abituale

Messaggioda Calù » 03/03/2019, 18:31

Ciao, come spazi interni tra 23 e 65 mooolto più spazioso il 23.
Da quello che so il 21 naviga meglio rispetto al 23, anche se non l’ho mai provato....
Il 21 è un assegno circolare il 23 è più difficile venderlo...
Il 65 secondo me un altro tipo di gommone, consolle più bassa, più spazi a bordo per via della vtr...
Piuttosto che il 23 andrei subito sul 25.
Magari scriverà qualcuno che ha provato tutti sia il 21 che il 23.
Cerca sul forum, non ricordo se è stato scritto qualcosa...
Ciao

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 03/03/2019, 23:27

airdesa ha scritto:mia moglie quando siamo andati per chiudere il contratto si è letteralmente innamorata di uno Zar 65 classic suite grigio!!!Ora come devo comportarmi?come va lo zar 65 rispetto al NJ prince 23?

Senza dubbio cadresti in piedi con entrambi i gommoni, la qualità di NJ e Formenti non si discute.
Il gusto ovviamente è invece personale.
Ma credo che sulla scelta non ci siano dubbi : o cambi moglie, o scegli Zar. E siccome la prima possibilità potrebbe essere molto costosa, che Zar sia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In bocca al lupo, Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

sergetto
Abituale
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Messaggioda sergetto » 04/03/2019, 6:57

airdesa ha scritto:anche Zar è mia moglie quando siamo andati per chiudere il contratto si è letteralmente innamorata di uno Zar 65 classic suite grigio!!!Ora come devo comportarmi?come va lo zar 65 rispetto al NJ prince 23?Mi raccomando consigliatemi a fare la scelta giusta!Grazie

...de gustibus.. :rofl:

Perdona la domanda indiscreta, mi pareva ti ponessi il problema dei costi, lo zar lo prendi alla stessa cifra del prince?
E mi sembra ti ponessi il problema della modernità del progetto, cosa venuta meno se consideri lo zar..

Personalmente trovo che il prince 23 senza roll bar sia uno spettacolo

airdesa
espulso dal forum

Messaggioda airdesa » 04/03/2019, 14:47

Si cifra abbastanza simile tra zar 65 e nj prince 23
Ex Sacs 475 Mariner 60

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 04/03/2019, 22:32

Calù ha scritto:Ciao, come spazi interni tra 23 e 65 mooolto più spazioso il 23.
Da quello che so il 21 naviga meglio rispetto al 23, anche se non l’ho mai provato....
Il 21 è un assegno circolare il 23 è più difficile venderlo...
Il 65 secondo me un altro tipo di gommone, consolle più bassa, più spazi a bordo per via della vtr...
Piuttosto che il 23 andrei subito sul 25.
Magari scriverà qualcuno che ha provato tutti sia il 21 che il 23.
Cerca sul forum, non ricordo se è stato scritto qualcosa...
Ciao

Ciao

Concordo e aggiungo in più che il Nj ha una zona di poppa vivibile con un passaggio comodo per entrare in coperta.... Ha una bellissima dinette e una consolle centrale con poggiareni che lo zar non ha.

Però occhio ad una cosa molto ma molto importante....... Lo zar lo carrelli gonfio il prince 23 come del resto il 21 no.... E a mio avviso incide.

Ciao

circondati
Attivo
Gommone: Zar 65, Zar 75.
Motore: Etec 200HO, Suzuki AP300

Messaggioda circondati » 05/03/2019, 12:11

Boh de gustibus non disputandum.....

io ho avuto lo zar 65 con etec 200 per 8 anni. Beh che dire mi sono trovato benissimo, il motore è una favola, spinge in una maniera impressionante e tutte le volte è un piacere.....il battello è pesante e i cv ci vogliono proprio tutti. Gli spazi a bordo sono grandi non paragonabili ad un gommone classico se non salendo notevolmente di misura. Considera che la misura interna è 6.40 vedi un po' che gommone devi prendere per eguagliare tale valore.Lo Zar negli spazi interni non ha rivali, ripeto a parità di lunghezza. Noi siamo in 4 e ci siamo sempre stati comodi, e anche ospitando più persone ti muovi agevolmente. Il prendisole posteriore è veramente grande.
Anche io sono alto, come Sergio (Calù), 184,ma a differenza di lui, pur essendo diversamente magro, entro ed esco nel gavone dello zar senza problemi, in altri probabilmente entrerei senza mai più uscirne......
Se i gavoni nel prince sono grandi questi invece sono enormi. Non paragonabili ad altri, d'altra parte questa è una barca vestita da gommone. Poi non ultimo la vendibilità sul mercato dell'usato, è notevole.
il 65 poi dispode di una seduta dietro consolle che si alza e ti serve per appoggiarti quando navighi e , a differenza del prince, diventa una una seduta per il tavolo della dinette. Concorre poi a creare uno grandissimo prendisole con i poggiaschiena della seduta posteriore.

Per quanto riguarda il motore I pregi dell'Evinrude sono sicuramente le prestazioni, la spinta che ha, poi nel mio caso avendo anche l'HO quando aprivi lo sentivi anche su un battello pesante e di contro i consumi che nel vecchio Etec sono maggiori del 4t. Il g2 invece sembra consumi molto meno, a parità di prestazioni.

Per il resto cosa devo dirti.... che l'ho venduto e ho preso il fratello maggiore......

Tutti i due sono grandi mezzi indubbiamente con molti pregi e pochi difetti da entrambe le parti. Per lo zar chiaro avendolo vissuto, lo conosco, e non posso che parlarne più che bene

Buon acquisto......

Ale
Ultima modifica di circondati il 05/03/2019, 19:32, modificato 2 volte in totale.

ASSO21
Attivo
Gommone: Almarine 8.20
Motore: Mercury Verado vitaminizzato

Messaggioda ASSO21 » 05/03/2019, 13:58

...quello che penalizza il Prince 21 è il motore Evinrude, specialmente per la rivendibilità...avesse avuto un'altra motorizzazione non avrei avuto dubbi.
Restano Master e Diablo...il 22 con il Suzu...lo preferirei.

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”