Riparazione gommone HONWAVE T38

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Contatta:

Re: Riparazione gommone HONWAVE T38

Messaggioda achilles380 » 22/05/2019, 11:35

Ok ottimo scusa ma non sapevo :wall:

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

ilprincipe87
Attivo

Messaggioda ilprincipe87 » 23/05/2019, 15:43

Allora aggiornamento..stamattina ho portato il gommone a Trieste per la riparazione..mi ha proposto di mettere un collante sulla spaccatura e poi incollare sopra un tessuto che lui definisce di qualità migliore rispetto al materiale di cui è fatto il rinforzo del mio gommone.
Dice che essendo un gommone nuovo (acquistato nel 2016) ci sono ottime probabilità che l'intervento vada a buon fine, ma non mi da alcuna garanzia sulla durata..mi dice che può durare una stagione, due stagioni, come cinque stagioni..a sorpresa!
Non mi ha detto quanto mi farà pagare, mi sono fidato, speriamo bene!!

Invece un paio di appunti che mi ha fatto: sostiene che il gommone, pur essendo un SID, soffre a stare tutta la stagione invernale impacchettato, e secondo lui lasciarlo aperto gli allungherebbe senz'altro la vita.
Poi dice che la qualità dei gommoni onda è da medio-bassa classifica (dalla prima alla decima posizione lo collocherei intorno alla 6a 7a..cit) e che il pacchetto honwave prevede un motore di ottima qualità, a parziale scapito della qualità del tender.

Pareri da qualcuno di voi su questi due punti?

Ora io sono un neofita di gommoni e questo è il mio primo in assoluto, ma devo dire sinceramente che in queste tre stagioni di utilizzo mi sono divertito, ci ho viaggiato in 2, fino anche a 5 persone, mai avuto nessun tipo di problema, l'ho portato via in macchina (mi sta nel bagagliaio tutto, gommone, motore, e dotazione, e mi rimangono 3 posti a sedere), in camper..che dire, tornando indietro lo ricomprerei al 100%..certo io parlo senza aver provato altro, è vero, ma tant'è!

Speriamo che arrivi presto il sole :)

rinofranco3
New-Be
Gommone: honda honwave 3,80 + novurania 3,60 con paramezzale
Motore: suzuki 20 cv 4T efi + evinrude 15 cv 2T

Messaggioda rinofranco3 » 23/05/2019, 16:31

bhè io ho avuto già altri gommoni, sempre smontabili, zodiac frastroller honda modello più piccolo poi venduto, novurania neoprene con paramezzale in legno ( ce l'ho ancora ma che vorrei vendere) ed ora ho questo identico al tuo, è il secondo anno, lo trovo molto comodo e pratico nel monta e smonta, e poi tiene bene il mare nel senso da sicurezza per la sua categoria ovvio. Al momento ne sono soddisfatto.

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 23/05/2019, 17:13

Il punto è che quasi tutti i gommoni non SIb sono in Hypalon, la cui colla è perfettamente compatibile con tutti gli altri materiali (gomma legno ecc ecc)

Il problema del PVC che la colla tiene bene sempre con materiali ad esso compatibili cioè solo PVC quindi la striscia per mantenere deve essere PVC e non GOMMA se il tubolarista non ha chiaro questo concetto e da quello che asserisce qualche dubbio mi viene l'incollaggio durerà da natale a S. Stefano.

Francamente poi vista la posizione effettivamente è un punto molto sollecitato personalmente non farei niente, un buon lavoro dovrebbe prevedere la completa sostituzione della striscia a protezione ma a quale costo?

Per quanto riguarda la qualità dei tender Honda forse mi sono già espresso, facile parlare di piattone cinese o non so che altro, ma in effetti io li reputo buoni smontabili, se poi si considera il prezzo, dico che è impossibile trovare migliore qualità prezzo ...

Certo un Hypalon paramezzale sono superiori per materiali e mano d'opera sempre qualificata ed artigianale, ma come i pezzi artigianali da nuovo costano 3 honda e non è che in mare, dove va l'uno non naviga l'altro, direi come sbatte il primo sbatte pure il secondo!

Insomma i proprietari dei sib questo lo sanno ma se proprio si cerca la comodità anche nelle doti nautiche allora il SIB non è il gommone adatto.

Disable adblock

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 23/05/2019, 18:13

Speriamo dell'onestà e nella qualità del lavoro, ma a pensarci bene avrei prima usato l'ultimo tipo di colla consigliato. Certo se non si è pratici di fai da te.. era unica soluzione.
Beh speriamo e poi in mare si vedrà

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 23/05/2019, 18:40

Rimane il fatto che gli honwave sono ottimi sib in pvc robusto :ok: .
Certamente non si possono paragonare sib in hypalon con paramezzale in legno, ma a dimostrazione della buona fattura qui a milazzo tutti gli yacth e barche a vela lo hanno come tender ho tenderino a remi ,e il sole e salsedine qui non scherza.

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 23/05/2019, 22:43

ilprincipe87 ha scritto:soffre a stare tutta la stagione invernale impacchettato, e secondo lui lasciarlo aperto gli allungherebbe senz'altro la vita.

Su questo sono abbastanza d'accordo.
Normalmente chi ha la possibilità di tenerlo gonfio lo fa.
Io lo tenevo montato e ben gonfio anche in inverno, addossato ad una parete in verticale.... non rubava molto spazio.
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 24/05/2019, 6:07

Io lo tengo sgonfio,ma appena posso lo gonfiobper una settimana, 3 o 4 volte l'anno .giusto per tenerlobin forma e controllo tenuta :ok:

rinofranco3
New-Be
Gommone: honda honwave 3,80 + novurania 3,60 con paramezzale
Motore: suzuki 20 cv 4T efi + evinrude 15 cv 2T

Messaggioda rinofranco3 » 24/05/2019, 7:34

Gommoclassic ha scritto:Il punto è che quasi tutti i gommoni non SIb sono in Hypalon, la cui colla è perfettamente compatibile con tutti gli altri materiali (gomma legno ecc ecc)

Il problema del PVC che la colla tiene bene sempre con materiali ad esso compatibili cioè solo PVC quindi la striscia per mantenere deve essere PVC e non GOMMA se il tubolarista non ha chiaro questo concetto e da quello che asserisce qualche dubbio mi viene l'incollaggio durerà da natale a S. Stefano.

Francamente poi vista la posizione effettivamente è un punto molto sollecitato personalmente non farei niente, un buon lavoro dovrebbe prevedere la completa sostituzione della striscia a protezione ma a quale costo?

Per quanto riguarda la qualità dei tender Honda forse mi sono già espresso, facile parlare di piattone cinese o non so che altro, ma in effetti io li reputo buoni smontabili, se poi si considera il prezzo, dico che è impossibile trovare migliore qualità prezzo ...

Certo un Hypalon paramezzale sono superiori per materiali e mano d'opera sempre qualificata ed artigianale, ma come i pezzi artigianali da nuovo costano 3 honda e non è che in mare, dove va l'uno non naviga l'altro, direi come sbatte il primo sbatte pure il secondo!

Insomma i proprietari dei sib questo lo sanno ma se proprio si cerca la comodità anche nelle doti nautiche allora il SIB non è il gommone adatto.

Pienamente d’accordo !

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO ; Marshall M35S
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 25/05/2019, 21:05

Gommoclassic ha scritto:...Certo un Hypalon paramezzale sono superiori per materiali e mano d'opera sempre qualificata ed artigianale, ma come i pezzi artigianali da nuovo costano 3 honda e non è che in mare, dove va l'uno non naviga l'altro, direi come sbatte il primo sbatte pure il secondo!..

Si ovvio, dove sbatte l'honwave sbatte anche il fastroller ed il marshall
Ma oltre i 10/12 nodi, dove o primi due sono bisce d'acqua che vanno più o meno dove vogliono ed i vantaggi della reattività della guida a barra va a farsi fottere, con un buon paramezzale ed una discreta V di poppa è tutta un'altra musica IMHO

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 26/05/2019, 6:35

antaro ha scritto:
Gommoclassic ha scritto:...Certo un Hypalon paramezzale sono superiori per materiali e mano d'opera sempre qualificata ed artigianale, ma come i pezzi artigianali da nuovo costano 3 honda e non è che in mare, dove va l'uno non naviga l'altro, direi come sbatte il primo sbatte pure il secondo!..

Si ovvio, dove sbatte l'honwave sbatte anche il fastroller ed il marshall
Ma oltre i 10/12 nodi, dove o primi due sono bisce d'acqua che vanno più o meno dove vogliono ed i vantaggi della reattività della guida a barra va a farsi fottere, con un buon paramezzale ed una discreta V di poppa è tutta un'altra musica IMHO

Parole sacre :ok: :bene:

ilprincipe87
Attivo

Messaggioda ilprincipe87 » 26/05/2019, 9:51

Mi fa piacere aver creato un bel dibattito sul tema :)
Io in realtà me la cavo bene con la manualità, di lavoro faccio il chirurgo, ma questa è una manualità diversa, con la quale non mi sono mai cimentato, quindi essendo la prima riparazione ho preferito affidarmi ad una persona specializzata..spero di aver fatto bene :)
Mi ha detto un paio di settimane perché in questo periodo è pieno di lavoro (colpa mia che avrei dovuto attivarmi prima!!!!)
Appena ritiro poi vi posto qualche foto e vi aggiorno..spero prima possibile, anche perchè ho appena preso il camper nuovo, e la croazia aspetta!!!! )megabal( )megabal( )megabal(

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 26/05/2019, 10:26

ilprincipe87 ha scritto: #cut#
Io in realtà me la cavo bene con la manualità, di lavoro faccio il chirurgo, ma questa è una manualità diversa, con la quale non mi sono mai cimentato, #cut#

Guarda... con il massimo rispetto per la manualità e perizia degli artigiani la tua è ben più preziosa quindi hai fatto benissimo a preservare le tue mani per gli scopi per i quali sono destinate e demandare la riparazione ad un professionista.

:bene:
i miei gommoni....
Immagine

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 26/05/2019, 10:37

ilprincipe87 ha scritto: ho appena preso il camper nuovo, e la croazia aspetta!!!! )megabal( )megabal( )megabal(

Puoi segnalarci qui dove trascorrerai le vacanze, camper nuovo paga da :pro:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

http://www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=27202&p=482937#p482937
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

ilprincipe87
Attivo

Messaggioda ilprincipe87 » 26/05/2019, 11:06

@Saxthemax: ti ringrazio :) Spero solo di aver scelto il professionista giusto..anche se in realtà qua in zona non c'erano molte alternative (per non dire che era l'unico!!!)

@Francomaffio: in realtà ormai mi daranno la cittadinanza croata!! Ci vado da quando mi portavano da bambino i miei genitori, 25 anni fa..l'ho girata un po tutta, fino a Dubrovnik, e tutte le isole principali.
Di solito faccio una decina/quindicina di giorni itineranti lungo la costa dalmata, di anno in anno vario, anche se in alcuni posti mi piace tornare..e poi moltissimi weekend in istria, quando non ho gare (faccio triathlon), principalmente tra Parenzo e Rovigno, partendo il venerdì sera tardi/notte per evitare il traffico, da casa mia ci metto circa 1h45.

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 26/05/2019, 11:22

Camper nuovo quale?foto sono curioso, mi piacciono ma mia :puf: no.Mi piacerebbe fare ferie itineranti con un camper tipo in America

ilprincipe87
Attivo

Messaggioda ilprincipe87 » 27/05/2019, 10:51

@achilles380 ho un CI X TIL GARAGE :)

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 27/05/2019, 11:16

Visto ora è bellissimo supercomodoso, con tanto di garage spazioso :bene:

ilprincipe87
Attivo

Messaggioda ilprincipe87 » 27/05/2019, 11:45

Si assolutamente, il garage per uno sportivo come me è fondamentale, ci carico dento bici/sci/gommone..volendo ci sta anche lo scooter che è comodissimo quando ti metti in campeggio e ti serve un mezzo per spostarti :)

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 27/05/2019, 12:25

:ok: ottimo :clap: :clap:

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”