Trattore ventennale benzina/Gpl in arrivo - Frontera B

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Re: Trattore ventennale benzina/Gpl in arrivo - Frontera B

Messaggioda Cerri » 05/12/2019, 9:28

Akeswins ha scritto:@Cerri
la mia CJ7 di anni ne ha quasi 40... era iscritta ASI ma gli ultimi anni mi sono pure dimenticato di rinnovare. Dove posso vedere se ci sono limitazioni sul traino?

Quando hai presentato la domanda di iscrizione all'albo delle auto storiche hai scritto alla voce N° 16 che vi era stato montato il gancio traino ???

http://www.asifed.it/wp-content/uploads ... idlv30.pdf

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 05/12/2019, 9:44

Intervengo solo per dire che prima della mia attuale XTrail (2,2 lt. euro 3 136 hp) avevo una Ford Mondeo 2.0 lt. 16 valvole della stessa potenza nominale (136 hp) trasformata a GPL. Trainare il rimorchio d'estate con aria condizionata e auto carica richiedeva affrontare (anche in autostrada) le salite in 3a marcia. Con lo stesso rimorchio e nelle stesse condizioni con l'XTrail le ho fatte in 6^ marcia (carrello da 1.000 kg.) o, nel peggiore dei casi (carrello attuale 1500 kg,) in 5^.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

lucamad
Abituale
Gommone: Zar 47
Motore: Honda 100

Messaggioda lucamad » 05/12/2019, 9:49

Beh, sulla coppia del motore Diesel non penso che alcuno abbia alcun che da obbiettare .
E evidente che per il traino quei motori sono l'ideale .

A conferma di quello che dici con la mia precedente Mazda 6 station benzina 2.3 AWD automatico , eccezionale su fango & neve, con un traino da 1050 kg in autostrada se c'erano salite faceva davvero fatica malgrado i 160 cv ma del resto aveva solo 205 nm di coppia a 4000 giri.

Strosek
Abituale
Gommone: Vento 500
Motore: Yamaha F40 HETL

Messaggioda Strosek » 05/12/2019, 12:25

KOSLINE ha scritto:
Paolo62 ha scritto: io però mi domando quante contraddizioni esistono, anche in questa materia: ci danno gli incentivi per rottamare le auto che hanno mediamente più di 10 anni e premiano quelli che ne hanno con più di 20-30 ! Bah !! :ask:

Giusto e Sticchi Damiani(di ACI) chiede di distinguere tra auto storiche e vecchie, a breve penso che si farà qualcosa ;-)

hjttp://www.ansa.it/canale_motori/notizie/analisi_commenti/2019/11/29/aci-sticchi-damiani-distinguere-auto-storiche-da-vecchie_e85167bc-962d-40fe-98a3-80058e38a1b8.html

C'è una lotta in merito tra vari enti, ACI, ASI... Al netto degli interessi particolari (l'Asi pensa solo a vendere tessere), in effetti ci sono alcune considerazioni da fare:
1) È giusto salvaguardare il patrimonio automobilistico e il problema della tassazione è oggettivamente un grosso scoglio. Esistono auto che sono letteralmente flagellate da tasse che, col tempo, diventano sproporzionate rispetto al valore dell'auto. Voglio dire, non posso spendere 5000€ per (esempio) una 164 V6 Turbo che paga 700€ di bollo all'anno
2) Come definire un'auto vecchia o d'epoca? In certi casi è facile, in altri no. Soprattutto perché le ultime auto che stanno entrando nel gruppo delle trentennali si prestano effettivamente ad un uso quotidiano. Un amico ha un'alfa 75 esteticamente e meccanicamente in ordine e la usa praticamente come auto quotidiana. Contano i km? Relativamente, all'ultimo raduno che ho fatto in Toscana c'erano due equipaggi che venivano dall'ungheria e spesso vedo auto anche veramente vecchie con target molto estere....ed è bellissimo. Allora facciamo una lista? E perché io (esempio semi assurdo) non ho il diritto di trattare come una reliquia una modesta Punto 55 base? Non è storica solo perché ce ne sono tante? E di 500 quante ne hanno fatte, allora? Un'assicurazione sentita recentemente ha chiesto, per stipulare la polizza agevolata, che la stessa persona o nel nucleo familiare ci fosse almeno un'auto moderna assicurata.

Il problema è che la pianura padana è un catino che si riempie di smog. D'accordo, non è solo colpa dell'auto, ma oggettivamente inizio a fare sempre più fatica nel giustificare un uso di vetture tanto vecchie anche per un uso semplicemente diportistico. Ripeto, le auto Euro 0 inquinano davvero decine e decine di volte più delle auto moderne.

Disable adblock

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 05/12/2019, 12:52

Di auto Euro 0 ce ne sono pochissime, in pratica quasi tutte le auto trentennali sono almeno Euro 1.

La mia Frontera B del 2000 mi è stata indicata come Euro 3 , ne dubito , dovrebbe essere Euro 2 e fino al 2022 non ha limitazioni neppure nell'Area B di Milano , e comunque non è un caso che l'abbia presa con il GPL.

Ne farò un uso sporadico , credo sui 2000 - 3000 euro all'anno .
Tenete presente che io vivo quasi in Svizzera, in pratica in mezzo ad un bosco dove la strada per arrivare non è asfatata ed il sole non arriva per 2 mesi in inverno.
Se nevica la neve rimane giù fino a Marzo.
Stamane - 2°
Lascerò la Insignia giù in paese ed userò la Fronterà per arrivare fino a casa e trainare.

Concordo che la pianura padana è la zoan meno ventosa d'Europa, ma alle balle sul PM10 killer non ci credo anche perché ci si "dimentica" di parlare del PM10 secondario.
In pratica sta storia del PM10 è puro terrorismo spicologico , la riprova la avete guardando le zone dove è comunque al limite anche senza le auto come la zona ad Ovest del lago di Como. E guarda caso la zona dove è più alta la concentrazione di più alto il PM10 è la campagna di Lodi dove c'è la centrale che alimenta Milano e tutti i felici possessori di Tesla :)
Ergo, l'elettrico DELOCALIZZA l'inquinamento e basta.

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 05/12/2019, 13:23

lucamad ha scritto:
Comunque scrivere che il 99,9 % degli scienziati è d'accordo sul pericolo del riscaldamento globale , la dice tutta sulla tua argomentazione.
Immagino che siano gli stessi che strepitavano per il buco dell'ozono e che adesso sono spariti cosi come sta comparendo il buco.

La mia argomentazione? No quella degli scienziati che studiano queste tematiche no la mia o la tua che siamo in materia mister nessuno, ma evidentemente tu ti senti un illuminato in materia quindi pardon. :halo: .

Portare l'esempio del buco dell ozono non avvalora le tue battutine sulla comunità scientifica ma certifica solo la tua scarsa conoscenza nella tematica. Prendere poi in giro gente che studia queste tematiche quindi qualcosa la conosce (a differenza tua) come sopra riportavo non è lungimirante.

Affermare che :

ma alle balle sul PM10 killer non ci credo

" In pratica sta storia del PM10 è puro terrorismo spicologico"

è aberrante, il tuo problema non è credere o no ma conoscere, quindi invece di fare battutine sulla comunità scientifica (su chi non puoi per evidenti limiti fare) un consiglio studiati qualcosa prima.

:ceer:

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 05/12/2019, 14:02

Potrei citarti decine di articoli di Sergio Harari comparsi per anni sul Corriere della Sera che dipingevano l'inquinamento dell'aria come un killerimplacabile responsabile di migliaia di morti ogni anno fin tanto che c'era la giunta Moratti e con lui le "mamme antismog", arrivato Pisapia ed ora Sala, sono scomparsi come il buco dell'Ozono e questo è un fatto.
Ecco cosa intendo quando parlo di terrorismo spicologico e di uso ideologico delle battaglie ambientali.

Poi come si fa a dire che il PM10 è responsabile della morte "prematura" di migliaia di persone ?
Come si esegue la sperimentazione ?
E come si sa quante sigarette hanno fumato nella loro vita i soggetti morti oppure che cosa hanno mangiato ?
E poi che vuol dire morte "prematura" ? Di quanto ? Un ora , un anno ?
Sono tutte domande legittime e di buon senso a cui la tua comunità scientifica non risponde.

E poi basterebbe vedere quali sono i legami tra la "comunità scientifica" e la grande industria per capire che non è certo un ambiente non influenzato dalle lobbies, basta vedere cosa è successo in UE con il Glifosato dopo che la Bayer ha acquistato guarda caso la Monsanto :
https://www.agi.it/salute/glifosato_ass ... 019-10-05/

E piantala di dirmi di informarmi perché non porti nessun dato fattuale ma ti limiti a denigrare , fai come coloro che non potendo attaccare il poema attaccano il poeta.

Siamo andati parecchio O.T.
Se vuoi parlare di trattore per il natante volentieri ma su discorsi realtivi all'inquinamento ci siamo detti tutto.

Strosek
Abituale

Messaggioda Strosek » 05/12/2019, 14:16

lucamad ha scritto:Di auto Euro 0 ce ne sono pochissime, in pratica quasi tutte le auto trentennali sono almeno Euro 1.

Non è vero. Le auto di 30 anni sono state immatricolate massimo nel 1989 quando ancora in Italia non era diffuso l'uso del catalizzatore. Quindi le auto di 30 anni e più sono tutte euro 0. Peraltro un'auto Euro1 difficilmente lo sarà ancora dopo 30 anni e, cosa più importante nel caso specifico, nel traffico cittadino il catalizzatore non riusciva ad entrare in temperatura.

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 05/12/2019, 14:39

Hai ragione , l'Euro 1 entra a regime nel 1993 , comunque il catalizzatore in città sui brevi tragitti dubito che entri in temperatura ancora oggi.

Strosek
Abituale

Messaggioda Strosek » 05/12/2019, 14:44

Già le Euro 3 avevano il precatalizzatore metallico nel collettore di scarico per risolvere questo problema. Is motori di oggi sono ovviamente molto più avanti ed hanno strategie dedicate per il veloce riscaldamento del catalizzatore. Nella macchina della mia ragazza, Euro 6d Temp il minimo a freddo è additittura 1800rpm per i primi 30s circa, poi scende attorno ai 1000. Inoltre si comandano post iniezioni e si gestisce l'anticipo per ottenere subito un flusso di gas di scarico caldi il più velocemente possibile.

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 05/12/2019, 15:04

lucamad ha scritto:
Poi come si fa a dire che il PM10 è responsabile della morte "prematura" di migliaia di persone ?
Come si esegue la sperimentazione ?
E come si sa quante sigarette hanno fumato nella loro vita i soggetti morti oppure che cosa hanno mangiato ?
E poi che vuol dire morte "prematura" ? Di quanto ? Un ora , un anno ?
Sono tutte domande legittime e di buon senso a cui la tua comunità scientifica non risponde.

Premesso che non è "la mia comunità scientifica" ma "la comunità scientifica", questa ulteriore battuta denota solo chi sei.

Per il resto è imbarazzante forte che riporti. :rofl:

E piantala di dirmi di informarmi perché non porti nessun dato fattuale ma ti limiti a denigrare , fai come coloro che non potendo attaccare il poema attaccano il poeta.

Veramente quello che denigrava persone a cui non puoi allacciare neanche le scarpe "in materia" sei tu non io, io ti davo solo un consiglio.

Siamo andati parecchio O.T.

Concordo. ;-)

JEBO
Moderatore
Moderatore
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Contatta:

Messaggioda JEBO » 05/12/2019, 19:45

Ragazzi, mai possibile che dopo due, o tre " punti di vista " o, " opinioni " divergenti anche se, supportate da, addetti ai lavori , non si riesca a mantenere un dialogo proficuo per tutti. :bene:
Sù ! siete due persone che hanno dimostrato che quando vogliono, sanno come portare linfa nuova al forum :bene:

fine :off: :halo: :pro:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 06/12/2019, 9:40

Ecco il mio contributo alla comunità Jebo :D :
viewtopic.php?p=490490#p490490

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 14/12/2019, 9:02

Ragazzi del Frontera B , ne ho davvero bisogno , ecco come si presentava ieri mattina l'uscita dal garage di casa

gkrellShoot_13-12-2019_155822.jpg

Disable adblock

Torna a “GommoCar : l'auto per il Traino”