La voce del Verado. Volumetrico

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Jachi
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La voce del Verado. Volumetrico

Messaggioda Jachi » 31/05/2020, 9:36

Breve riassunto. Avevo venduto il gommone (cab 7.5 con Verado 250) e poi avevo trovato un accordo per riaverlo a fine stagione perché mi dispiaceva darlo via ma non volevo danneggiare l’acquirente, simpatico e disponibile, che ci aveva contato per le vacanze. La spiaggia me la sarei beccata io perché la parola è parola.

Ieri mattina mi chiama il meccanico che aveva finito il tagliando (olio al piede girante candele, filtri anodi etc etc) e mi dice che c’è un rumore al compressore. Per la precisione un rumorino.

Sa già cosa gli domanderò e va spedito, è un problema che accade a qualche volumetrico Verado, che porterà alla rottura.

Mercury offre come ricambio esclusivamente il compressore, ma in realtà basterebbe revisionare il volumetrico e sistemare i giochi. Lui non lo fa ci sono officine che se ne occupano. Non lui. Onesto.

Controllo se la storia è vera con amici che ne sanno di meccanica e ho la conferma che mi è capitato “il rumorino” che può capitare al Verado, magari senza mai determinarne la rottura ma questo è insondabile.

Ovviamente non vendo un motore che rischia di rompersi. Sia perché non voglio essere tenuto a riparare i danni sia perché so che il mezzo tornerebbe a traversare verso la Sardegna. La vendita salta. L’acquirente prende atto e con signorilità mi augura buona fortuna.

Adesso il problema va risolto in inverno perché la soluzione rapida di cambiare il compressore è veramente troppo costosa.

Il motore ha 700 ore. Che ne pensate?





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Re: La voce del Verado. Volumetrico

Messaggioda Gobbi570 » 31/05/2020, 10:03

Io penso che se hai il supporto per il motore ausiliario ti posso prestare questo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: La voce del Verado. Volumetrico

Messaggioda Blackfin » 31/05/2020, 10:14

Scusa, siamo a inizio giugno. Io sono dell'idea che in mare con un rib, la cosa più importante è l'affidabilità del motore. Se il tuo meccanico di fiducia è in grado di smontare il compressore e rimontarlo, perché non ti fai indirizzare a una o più di quelle officine e ti fai fare un paio di preventivi compreso il tempo necessario per ultimare il tutto? Magari prima delle ferie riesci a mettere a posto il problema
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Re: La voce del Verado. Volumetrico

Messaggioda Blackfin » 31/05/2020, 10:17

:oops: ho letto dopo questo :
viewtopic.php?f=3&t=4188&start=60#p496559
intervento di Akes, mi pare dello stesso tenore
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Re: La voce del Verado. Volumetrico

Messaggioda Jachi » 31/05/2020, 11:00

Siamo d’accordo. Appena riaprono le regioni vado a rendermi conto da solo, ovviamente con il meccanico di fiducia.

Il problema va risolto, ovviamente. Resta da vedere se a settembre, al rientro alla base di Fiumicino, dove sono sicuro del meccanico, o subito prendendomi anche l’incognita del meccanico.

Covo la speranza che sia un semplice rumore fastidioso, che mi ricorda che devo riparare, ma che non sia ancora un segnale di prossima rottura.

Abbastanza per non vendere ma non per rinunciare al bagnetto.

Vediamo cosa ne esce.

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Re: La voce del Verado. Volumetrico

Messaggioda KOSLINE » 31/05/2020, 13:12

Innanzitutto complimenti per la tua onestà che ti assicuro non è da tutti.

Poi concordo con blackfin, cerca di metterlo apposto magari ci riesci nei tempi... :pro:

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Re: La voce del Verado. Volumetrico

Messaggioda Jachi » 31/05/2020, 13:34

Un amico, che ringrazio, mi ha segnalato un’inserzione su Subito di un volumetrico a un prezzo tollerabile.

Se fosse compatibile mi toglierei il dente seduta stante. Mandandogli un messaggio ho scoperto che avevo il numero memorizzato per un altro affare per il quale si era dimostrato affidabile. Vediamo come evolve.

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Re: La voce del Verado. Volumetrico

Messaggioda Strosek » 31/05/2020, 17:13

Che problema può avere un volumetrico? Cuscinetti?

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Re: La voce del Verado. Volumetrico

Messaggioda Jachi » 31/05/2020, 17:50

Si esatto, un cuscinetto. In realtà per quello che ormai ho capito è sufficiente una revisione.

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Re: La voce del Verado. Volumetrico

Messaggioda Strosek » 31/05/2020, 17:59

Penso anche io, "basta" sostituire i cuscinetti e tutto tornerà come prima. Ora è chiaro che le tempistiche siano andate un pò tutte a ramengo ma teoricamente penso che in una settimana si possa fare tutto.

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Re: La voce del Verado. Volumetrico

Messaggioda Jachi » 31/05/2020, 18:06

Questo è chiaro, il problema è che Mercury non fornisce i cuscinetti di ricambio e quindi ci vuole qualcuno disposto ad aprire il compressore per fare la revisione.

Niente di veramente costoso ma devi trovare chi lo fa e lo fa bene, cosa che a giugno e con i cantieri in ritardo è praticamente impossibile.

Mi chiedevo cosa succederebbe se scollegassi la cinghia del volumetrico impedendogli di funzionare. Di sicuro una notevole perdita di prestazioni ma il motore girerebbe lo stesso? E il compressore se ne starebbe buonino senza fare storie?

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Re: La voce del Verado. Volumetrico

Messaggioda Blackfin » 31/05/2020, 22:00

Imho staccando il compressore potrebbe persino non andare in moto. Ad una officina di rettifiche motori ( automobilistici non necessariamente nautici) l'operazione è di ordinaria amministrazione. Il compressore dell'Optimax aveva l'albero che poggiava su cuscinetti lisci ricavati dalla lega leggera della fusione del carter. Revisionare significava apportare delle modifiche non indifferenti al progetto originale.
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Re: La voce del Verado. Volumetrico

Messaggioda spargiotto » 01/06/2020, 6:32

Paolo , forse in questo gruppo fb di americani ( ma non solo ) qualche informazione utile potresti trovarla https://www.facebook.com/groups/1008325149257615/
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...
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Re: La voce del Verado. Volumetrico

Messaggioda Jachi » 01/06/2020, 13:34

Intanto grazie a tutti per la disponibilità. Probabilmente abbiamo la soluzione, ma al momento è solo teoria.

Mercury conosce il problema e ha diffuso un paio di bollettini per la diagnosi. Nel link se ne parla a pag. 6.

In sostanza se è un rattle (un cigolio) che si sente tra i 1000 e i 1300 giri, è solo una boccola difettosa. Se il rumore si sente a motore scoperchiato ed è appena percettibile con il coperchio, e comunque sparisce salendo di giri siamo nella piena normalità e non sono richiesti interventi.

Se invece il rattle si sente a motore coperto c’è un kit specifico di riparazione che migliora anche il raffreddamento dell’olio. Questo spiegherebbe il motivo per cui non me ne ero mai accorto. Stamattina il meccanico ha confermato sia di averlo sentito a motore aperto sia che scompariva salendo di giri.

È ovvio che tutto questo richeda un ulteriore controllo e perlomeno le mie orecchie per ascoltare, ma se fosse così avrei tutto il tempo di pensarci dopo la stagione.

Rimane il fatto che il motore con questa incertezza è al momento invendibile.

da pag. 6 http://www.marinepartsexpress.com/Merc_ ... 009-16.pdf

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Re: La voce del Verado. Volumetrico

Messaggioda Cesi » 01/06/2020, 15:31

Speriamo sia solo la boccola allora e qualche fischio di cinghia a Bassi giri, Fiat marea station wagon style :ah:

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Re: La voce del Verado. Volumetrico

Messaggioda Akeswins » 01/06/2020, 16:36

Jachi, ti vedo un pò sul rassegnato andante :ask:
prima rassegnato a stare a casa per la vendita... poi rassegnato perchè col fischio il motore non è da usare , e si sta in spiaggia... ora rassegnato a usarlo così, perchè tanto ti eri pre rassegnato a fare poche miglia...
Io non farei la stagione col motore che fischia perchè forse dovrebbe durare ... e aspettare a ottobre per risistemarlo. Il pensiero del motore che ronza male, mi toglierebbe il gusto dell' uscita seppur domenicale a 2 miglia dal porto.
Certo, se non ci sono alternative, perchè ormai si è piena stagione e non si trova un meccanico che sappia cambiare una boccola, allora vada per la navigazione a vista da casa, ma essendo il primo Giugno... è anche probabile che un meccanico di medio-basso livello possa fare l' operazione a costi umani (che comunque dovresti affrontare), e a questo punto, andare in giro senza problemi.
IMHO :wink:
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Re: La voce del Verado. Volumetrico

Messaggioda Jachi » 01/06/2020, 17:17

Più che rassegnato speranzoso, @Akes, purtroppo fino a domani l'Italia è chiusa e io devo cambiare regione per andare al motore, quindi di pratico non ho nulla. Finora c'è solo un rattle.

Il kit di riparazione, che ovviamente prenderei, sembra (notizia tutta da verificare) che non sia disponibile in Italia. Se ci fosse penso anche io che si tratterebbe di una sostituzione di semplice routine.

La verità è che se c'è una soluzione marchiata Mercury, anche se costosa, la preferisco, sia per me sia in un più ampio orizzonte di futura commerciabilità, a un intervento di un meccanico che non conosco.

Comunque sabato al più tardi sarò al cantiere e conto di saperne di più.

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Re: La voce del Verado. Volumetrico

Messaggioda Akeswins » 01/06/2020, 17:29

Capito.. aspettiamo dunque il 3.
In ogni caso, anche se il pezzo non fosse disponibile in Italia, la spedizione non dovrebbe essere lunga come , ad esempio, in periodo Agostano.
Concordo, se possibile il pezzo originale è meglio, se poi la soluzione non è praticabile, andrei sul piano B :mrgreen:
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Re: La voce del Verado. Volumetrico

Messaggioda Blackfin » 01/06/2020, 18:59

Se non fosse che quasi tutto di mamma Mercury è in pollici, la cosa sarebbe ancora più semplice
Comunque avendo il categorico del pezzo se il meccanico Mercury è un amico penso fai prima ad ordinarlo direttamente in USA che fare il doppio passaggio
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Re: La voce del Verado. Volumetrico

Messaggioda Jachi » 06/06/2020, 18:44

Oggi hanno aperto le gabbie e mi sono catapultato al gommone come un levriero dietro la lepre meccanica.

E accendiamo il motore e lo portiamo al minimo, poi saliamo lentamente verso i 1000 rpm, poi 1300, 1500, niente di niente. Lo strumento segna sul quadrante analogico un lavoro regolare del supercharger.

Spegniamo, stacchiamo la batteria, la riattacchiamo, scoperchiamo, 1000, 1300, 1500, 1900 niente di niente nemmeno senza coperchio, forse una vibrazione, ma il volumetrico c’è e qualche segno di funzionamento dovrà pur darlo. Strumento regolare.

Rimettiamo il coperchio saluti e ciaociaociao al meccanico e vado a fare un giro, magari il motore deve fare qualche miglio. Detto fatto, nemmeno 500 metri fuori del porto cominciano a suonare mille allarmi, il motore comincia a singhiozzare e poi si spegne.

Riavvio e si rispegne. Calo l’ancora perché la corrente porta a riva e chiamo il meccanico che arriverà in un quarto d’ora.

Nella testa ho il volumetrico rotto, il motore danneggiato, le vacanze in spiaggia, poi mi viene in mente che quest’inverno avevano revisionato l’impianto di alimentazione. Apro il portello e i rubinetti della benzina sono ovviamente chiusi.

Apro tutti e due e ricomicio ad avviare. Il Verado non ha la pompetta e il lavoro lo fa la pompa elettrica, dopo 5 minuti buoni si riavvia, nel frattempo è arrivato il meccanico in tempo perché facessi la figura del fesso.

Il motore con la benzina nel circuito continua a non fare nessun rumore, nessun singhiozzo, nessuna vibrazione. Sullo schermo dello strumento solo l’immagine del supercharger a qualsiasi regime, poi decido di dare manetta.

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E allora il problema, se un problema c’è, visto che in tre stagioni io non ho mai sentito nulla, è tutt’altro che risolto. Con la figura da fesso che ho fatto non ho potuto nemmeno fare il duro con il meccanico.

A Fiumicino ci sono ben due meccanici Mercury di cui ho piena fiducia e vedrò cosa mi dicono loro.

Stay tuned.

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