Vorrei passare ad un RIB

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Apache70
Abituale
Gommone: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury EFI 115 ELPT

Re: Vorrei passare ad un RIB

Messaggioda Apache70 » 23/11/2021, 12:06

miglio78 ha scritto:Ho visto sul noto sito di vendite un bellissimo salpa 23 del 2018 in vendita a nettuno con mercury 150 se ti dovesse interessare lo trovi facilmente ma il budget è appena sotto i 40

L'avevo visto grazie, il motore è un envirude G2 HO, ma un 7,15 metri come primo RIB lo vedo troppo anche come spese di manutenzione.
Voglio fare un passo alla volta, poi magari un domani ma non ora.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

miglio78
Abituale
Gommone: novamarine hd seven
Barca: marshall2 m80rm mercury 40 efi
Motore: Mercury V8 pro xs

Messaggioda miglio78 » 23/11/2021, 12:26

Le spese di manutenzione tra un 19 con 150 ed un 23 sono quasi identiche cambiano magari di un pochino le spese x ormeggio rimessaggio :bene:
Buona ricerca del gommone ideale :d:
novamarine hd seven verado 200

simon63
Attivo
Barca: jeanneau merry fisher 605
Motore: mercury efi 115 cv

Messaggioda simon63 » 23/11/2021, 12:37

Apache concordo con te nel ritenere che quel motore di 150 cv sul Cayman 19 sia uno spreco inutile, di peso e di consumi.
Tieni conto che sulla rete circola la prova del Cayman 21 , quindi il modello più grande del 19, che con un mercury 115 cv raggiunge i 37 knot di velocità massima.
Alla luce di questa prova quanto potrebbe raggiungere di velocita' il Cayman 19 con lo stesso motore? 40 knots? Vogliamo forse volare sull'acqua? Vabbe', poi ognuno ha le sue priorità , ma per me già 32-33 knots sono un bell'andare...figurarsi 37 knots.
Certamente il 115 cv sarebbe quindi il suo motore ideale, anzi ...anche 100 cv forse andrebbero più che bene secondo me.
Riguardo al prezzo del gommone citato ti faccio presente che, da questa stagione, il mercato della piccola nautica, la nostra, sta vivendo una vera e propria bolla, che riguarda sia il nuovo che l'usato.
Io ero interessato ad acquistare un gommone nuovo di 5,8 metri di un nuovo cantiere che, con un allestimento medio, sfiorava i 30 k senza motore! Sto parlando di un gommone di 585 cm....
Ho parlato con venditori al Salone Nautico e concessionari, e tutti parlavano di questa bolla che non si sa quanto durerà.
Certamente questo è il peggior momento per acquistare un gommone o una barca, sia nuova che usata, purtroppo! E te lo dice uno che, per troppa passione, un mese fa ha acquistato una barca open di 6 metri, sempre carrellabile, proprio perché il gommone delle stesse misure e dello stesso cantiere, costava troppo.... :wall:

brutale
Attivo
Gommone: Novamares 25 Xtreme
Motore: Verado V8 300 cv

Messaggioda brutale » 23/11/2021, 13:16

simon63 ha scritto:Apache concordo con te nel ritenere che quel motore di 150 cv sul Cayman 19 sia uno spreco inutile, di peso e di consumi.
Tieni conto che sulla rete circola la prova del Cayman 21 , quindi il modello più grande del 19, che con un mercury 115 cv raggiunge i 37 knot di velocità massima.
Alla luce di questa prova quanto potrebbe raggiungere di velocita' il Cayman 19 con lo stesso motore? 40 knots? Vogliamo forse volare sull'acqua? Vabbe', poi ognuno ha le sue priorità , ma per me già 32-33 knots sono un bell'andare...figurarsi 37 knots.
Certamente il 115 cv sarebbe quindi il suo motore ideale, anzi ...anche 100 cv forse andrebbero più che bene secondo me.
Riguardo al prezzo del gommone citato ti faccio presente che, da questa stagione, il mercato della piccola nautica, la nostra, sta vivendo una vera e propria bolla, che riguarda sia il nuovo che l'usato.
Io ero interessato ad acquistare un gommone nuovo di 5,8 metri di un nuovo cantiere che, con un allestimento medio, sfiorava i 30 k senza motore! Sto parlando di un gommone di 585 cm....
Ho parlato con venditori al Salone Nautico e concessionari, e tutti parlavano di questa bolla che non si sa quanto durerà.
Certamente questo è il peggior momento per acquistare un gommone o una barca, sia nuova che usata, purtroppo! E te lo dice uno che, per troppa passione, un mese fa ha acquistato una barca open di 6 metri, sempre carrellabile, proprio perché il gommone delle stesse misure e dello stesso cantiere, costava troppo.... :wall:

Mi permetto di dire la mia;
non sono per niente d' accordo con quello che hai scritto in riferimento alla potenza del motore e mi spiego :
1) sicuramente, come tu hai scritto, c'è da considerare la questione del peso a poppa(dato dal motore) che è sempre a favore del minor peso possibile ma non è l' unico dato da considerare. Andrebbero considerati altri fattori tra cui la geometria del piede motore, il rapporto di riduzione al piede, il range di giri in cui il motore sviluppa il miglior rapporto potenza/giri motore etc etc. Questo per dire che la cosa andrebbe valutata con MOLTA attenzione.
2)Le prove di cui parli, sono sempre effettuate in condizioni più uniche che rare ovverosia:
a)una sola persona a bordo (al massimo 2 se parliamo di battelli più grandi per le riprese interne);
b)battelli privi di antivegetativa;
c)battelli completamente vuoti di ogni cosa (se non carburante e forse acqua nel serbatoio). Questo è un dato importantissimo da considerare perchè tra tutto l' occorrente che si imbarca per la stagione estiva ed in aggiunta le persone a bordo fanno cambiare NOTEVOLMENTE sia l' assetto del gommone che il suo peso;
Questo per dire che, se un battello sembrerebbe perfetto con un motorizzazione più pacata in condizioni di " prova " ; ciò potrebbe non essere altresì nelle NORMALI condizioni di navigazione.
In linea generale è sempre buona cosa avere una riserva di potenza in più che non in meno.
d)le prove vengono quasi sempre effettuate in condizioni meteomarine particolarmente favorevoli (non vengono mica fatte durante una calda domenica di Agosto, quando il traffico in mare è notevole) pertanto riporto la discussione al punto c).
e) (questo è un punto mio personale) non è raro che ci si penta postumi della serie : mi piacerebbe avere più potenza!!! E' un classico, salvo rarissime eccezioni tutti ad un certo punto non si accontentano e " vogliono di più " pertanto meglio installare direttamente il massimo ed AMEN!

Questo è quello che mi viene in mente al momento, chiaramente posso aver scritto cose non esattissime ma credo di aver ben contestualizzato il discorso.

Disable adblock

simon63
Attivo
Barca: jeanneau merry fisher 605
Motore: mercury efi 115 cv

Messaggioda simon63 » 23/11/2021, 14:06

Rispetto ovviamente la tua opinione, ma io sto parlando di un fuoribordo di 100-115 cv non di un depotenziato di 40 cv....Fino a poco tempo fa avevo una barca cabinata di 6 metri dal peso di 1500 kg in ordine di navigazione con motore mercury 115 cv, facevo 29-30 knot e anche con mare bruttino non sono mai andato in difficoltà.
Non so se hai mai provato un fuoribordo di quelle potenze, sono proprio indicati per gommoni e barche intorno ai 6 metri ed hanno un discreto tiro...
I discorsi che fai mi vanno benissimo se parliamo per quel gommone di potenze inferiori , ma non con 100-115 cv, stiamo parlando di un battello che pesa a secco solo 550 kg e la riserva di potenza col mare mosso o con la carena sporca, c'è ancora...
Poi mi viene da porre un quesito come spunto di riflessione, ma le varie case costruttrici cosa li producono a fare i fuoribordo nella fascia 80-115 cv se poi non vanno bene neanche su un gommone di 590 cm dal peso di 550 kg.?
Perché sembra, per alcuni, che si debba passare dai 40 cv piu o meno potenziati, direttamente ai 150 cv...ma secondo me questa è solo una forzatura ideologica.
La Ranieri per me ha sbagliato a prevedere come motorizzazione massima 150 cv per quel gommone, non ha senso. Probabilmente lo ha fatto per scopo commerciale, come dire alla clientela....guardate il mio gommone di 590 cm, è talmente fatto bene che può reggere motorizzazioni anche fino a 150 cv....ma non è stato un buon consiglio...che infatti privatamente non ha replicato...
Ovviamente tutto quanto sopra secondo la mia opinione frutto di esperienze personali e col massimo rispetto di chi non la pensa come me! :bene:

miglio78
Abituale

Messaggioda miglio78 » 23/11/2021, 14:17

Un mio amico ad esempio ha preso usato circa un anno fa un bat 590 motorizzato etec 150 ingestibile navigava male era troppo troppo esuberante ora lo ha rimotorizzato 115 mercury....altri amici hanno joker 600 con 150 honda e va benissimo altri nortstar 195 con 140 Suzuki stanno entrambi sulla massima potenza ma vanno bene ...io li ho portati entrambi ....pure un led 590 con yamaha 150 esuberante da navigare meglio col 115....
Non sono tutti uguali i 6 metri era giusto per fare un esempio

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 23/11/2021, 18:39

brutale ha scritto:
Mi permetto di dire la mia;
non sono per niente d' accordo con quello che hai scritto in riferimento alla potenza del motore e mi spiego :
1) sicuramente, come tu hai scritto, c'è da considerare la questione del peso a poppa(dato dal motore) che è sempre a favore del minor peso possibile ma non è l' unico dato da considerare. Andrebbero considerati altri fattori tra cui la geometria del piede motore, il rapporto di riduzione al piede, il range di giri in cui il motore sviluppa il miglior rapporto potenza/giri motore etc etc. Questo per dire che la cosa andrebbe valutata con MOLTA attenzione.
2)Le prove di cui parli, sono sempre effettuate in condizioni più uniche che rare ovverosia:
a)una sola persona a bordo (al massimo 2 se parliamo di battelli più grandi per le riprese interne);
c)battelli completamente vuoti di ogni cosa (se non carburante e forse acqua nel serbatoio). Questo è un dato importantissimo da considerare perchè tra tutto l' occorrente che si imbarca per la stagione estiva ed in aggiunta le persone a bordo fanno cambiare NOTEVOLMENTE sia l' assetto del gommone che il suo peso;
Questo per dire che, se un battello sembrerebbe perfetto con un motorizzazione più pacata in condizioni di " prova " ; ciò potrebbe non essere altresì nelle NORMALI condizioni di navigazione.
In linea generale è sempre buona cosa avere una riserva di potenza in più che non in meno.
d)le prove vengono quasi sempre effettuate in condizioni meteomarine particolarmente favorevoli (non vengono mica fatte durante una calda domenica di Agosto, quando il traffico in mare è notevole) pertanto riporto la discussione al punto c).
e) (questo è un punto mio personale) non è raro che ci si penta postumi della serie : mi piacerebbe avere più potenza!!! E' un classico, salvo rarissime eccezioni tutti ad un certo punto non si accontentano e " vogliono di più " pertanto meglio installare direttamente il massimo ed AMEN!

Questo è quello che mi viene in mente al momento, chiaramente posso aver scritto cose non esattissime ma credo di aver ben contestualizzato il discorso.

Come non condividere al 100% !! :bene:
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Sp4
New-Be
Barca: Tecno t91
Motore: Tohatsu 90

Messaggioda Sp4 » 23/11/2021, 19:27

Cioè pensi che il venditore ti Tolga soldi perché ha passato l'antivegetativa? Cmq io vi chiedo un altra cosa ho un Sacs tts quindi prua in resina, potrei utilizzare sospendite sulla golfara anteriore e su quelli a poppa?

*** edit ***
Sei palesemente in OT!

Ti preghiamo di porre il quesito in un 3ad dedicato dopodichè questo verrà eliminato.
Grazie.

LuigiMass
Abituale
Gommone: Salpa Soleil 30
Motore: 2x200 Yamaha

Messaggioda LuigiMass » 23/11/2021, 20:19

miglio78 ha scritto:Un mio amico ad esempio ha preso usato circa un anno fa un bat 590 motorizzato etec 150 ingestibile navigava male era troppo troppo esuberante ora lo ha rimotorizzato 115 mercury....altri amici hanno joker 600 con 150 honda e va benissimo altri nortstar 195 con 140 Suzuki stanno entrambi sulla massima potenza ma vanno bene ...io li ho portati entrambi ....pure un led 590 con yamaha 150 esuberante da navigare meglio col 115....

Condivido assolutamente. Ho avuto 2 (due) Coaster 580, motorizzati con un 70 Tohatsu (76.5 hp) e con il Tohatsu 90 (un autentico gioiello!), ho attraversato con il primo una tromba d' aria nel canale d' Otranto a 22 miglia dalla costa, eravamo
in 4 a bordo... il Coaster 580 nacque per... il Selva Best un 25/63 che fu il più potente depotenziato per un po' di tempo; il battello era omologato per 115 hp come potenza massima (all'epoca: 1993 - 1996) ma si snaturava completamente con motori oltre i 90 hp: duro sull' onda difficile da gestire sul mosso... posso dirlo perché un mio amico lo aveva con il Mercury 115 (tutti motori 2t, ovviamente) e spesso facevamo rotta insieme verso Othoni.
Morale: ogni carena ha un suo 'indirizzo', diciamo così.

brutale
Attivo

Messaggioda brutale » 24/11/2021, 8:53

LuigiMass ha scritto:
miglio78 ha scritto:Un mio amico ad esempio ha preso usato circa un anno fa un bat 590 motorizzato etec 150 ingestibile navigava male era troppo troppo esuberante ora lo ha rimotorizzato 115 mercury....altri amici hanno joker 600 con 150 honda e va benissimo altri nortstar 195 con 140 Suzuki stanno entrambi sulla massima potenza ma vanno bene ...io li ho portati entrambi ....pure un led 590 con yamaha 150 esuberante da navigare meglio col 115....

Condivido assolutamente. Ho avuto 2 (due) Coaster 580, motorizzati con un 70 Tohatsu (76.5 hp) e con il Tohatsu 90 (un autentico gioiello!), ho attraversato con il primo una tromba d' aria nel canale d' Otranto a 22 miglia dalla costa, eravamo
in 4 a bordo... il Coaster 580 nacque per... il Selva Best un 25/63 che fu il più potente depotenziato per un po' di tempo; il battello era omologato per 115 hp come potenza massima (all'epoca: 1993 - 1996) ma si snaturava completamente con motori oltre i 90 hp: duro sull' onda difficile da gestire sul mosso... posso dirlo perché un mio amico lo aveva con il Mercury 115 (tutti motori 2t, ovviamente) e spesso facevamo rotta insieme verso Othoni.
Morale: ogni carena ha un suo 'indirizzo', diciamo così.

Sacrosanta verità! :bene:

brutale
Attivo

Messaggioda brutale » 24/11/2021, 8:54

Paolo62 ha scritto: Come non condividere al 100% !! :bene:

:ceer: :pro:

PhantoMax
Attivo
Gommone: Nautica Led 590
Motore: Evinrude E Tec G2 150 H.O.

Messaggioda PhantoMax » 24/11/2021, 14:11

brutale ha scritto:Mi permetto di dire la mia;

Condivido pienamente queste tue osservazioni e penso che (rimanendo ovviamante all' interno dei limiti di omologazione) il parametro da considerare con attenzione sia il peso maggiore di un fuoribordo più potente che in genere ha un blocco motore di cilindrata più elevata. Se il maggior peso a poppa non crea problemi di assetto al gommone credo che avere un motore più potente dia solo vantaggi, nessuno ci obbliga a sfruttarlo fino a limare l' ultimo mezzo nodo in velocità di punta, ma al contrario non mostra incertezze se una volta capita che siamo stracarichi di amici a bordo e prendiamo mare grosso o se semplicemente ci piace avere un gommone pronto, reattivo e divertente in ogni condizione, anche molto carichi. Guidare motori con cilindrate più alte permette un uso molto più rilassato in ogni condizione, si possono tenere buone velocità di crociera a bassi regimi , contenendo sia i consumi che il rumore, con sempre qualcosa nel taschino da tirar fuori all' occorrenza.

Apache70
Abituale

Messaggioda Apache70 » 06/12/2021, 20:59

Mi date le vostre impressioni su questa prova ?

*** edit ***
Come inserire correttamente i video:
viewtopic.php?f=42&t=15338

Grazie

Psicogiova
Abituale
Gommone: Joker boat 470
Motore: Mercury 40cv elo 2T

Messaggioda Psicogiova » 06/12/2021, 21:22

:ask: 40 cv? :ask:
Ciò che la terra divide il mare unisce

spargiotto
Abituale
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200

Messaggioda spargiotto » 06/12/2021, 21:23

22 litri ora a 24 nodi ... quasi come il mio Verado 200 :mrgreen:
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...
2001 Alson Flash 380 / Mercury 15
2005 Alson Flash 510 / Suzuki 40
2008 Solemar 61 Supervip / Mercury Verado 150
2017 Nautica Led GS 680 / Mercury Verado 200

miglio78
Abituale

Messaggioda miglio78 » 06/12/2021, 21:27

Queste prove le detesto dire entry level per tutti con 40cv ...e ne hai almeno 60 se non 70 a poppa ...qui ci vuole un 100cv per farlo navigare ..
Ho un m80 Marshall col 40 Orion originale e fa 25 nodi

Apache70
Abituale

Messaggioda Apache70 » 06/12/2021, 21:50

A me non interessa il discorso "senza patente", lo so che è una presa in giro quello è uno Yamaha supreme che sviluppa 70cv.
C'è chi mette il 40/60 su un Salpa 20 che pesa 650 kg, ma ognuno sceglie la motorizzazione che preferisce.
Volevo capire se è un battello che secondo voi naviga bene, poi come motorizzazione visto che monta fino ad un 115cv da 190 kg massimo, io monterei un bel 100cv.

LuigiMass
Abituale
Gommone: Salpa Soleil 30
Motore: 2x200 Yamaha

Messaggioda LuigiMass » 06/12/2021, 22:33

Apache70 ha scritto:A me non interessa il discorso "senza patente", lo so che è una presa in giro quello è uno Yamaha supreme che sviluppa 70cv.
C'è chi mette il 40/60 su un Salpa 20 che pesa 650 kg, ma ognuno sceglie la motorizzazione che preferisce.
Volevo capire se è un battello che secondo voi naviga bene, poi come motorizzazione visto che monta fino ad un 115cv da 190 kg massimo, io monterei un bel 100cv.

Ma da una decina di minuti di pubblicità, cosa vuoi che si capisca... !

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 06/12/2021, 22:50

Molto carino, mi piace... ovviamente non si può giudicare da un filmatino pubblicitario, l'impressione dalle riprese frontali del pilota è che salti un po troppo per i miei gusti in rapporto ai 20 nodi di velocità.
Ciao Franco.
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Apache70
Abituale

Messaggioda Apache70 » 06/12/2021, 23:15

Speravo che magari un occhio più esperto del mio potesse capire qualcosa in più vedendo il video pubblicitario anche se breve.
A questo punto o si fa un atto di fede o bisogna attendere di provarlo di persona o avere qualche riscontro da chi lo comprerà.

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”