Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Avevo letto la colonna S16, però sulla dichiarazione di potenza e anche sul sito ufficiale il regime massimo è tra 5000/5800.
Comunque se oltre 5400 non deve andare allora io ci sto dentro preciso e forse se la trovo una Enertia passo 20 la voglio provare.
Allegati
Merc.jpg
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Blackfin »

I dati reali da banco di prova non li rivela nessuno dei costruttori. Quelli sul libretto e sui depliant sono valori indicativi
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Blackfin »

Ho spostato qui una richiesta fattami in MP da Apache 70. Per tutti deve essere chiaro lo scopo del Forum che è condividere informazioni ed esperienze. Gli MP devono essere riservati a comunicazioni che non è opportuno vengano conosciute da tutti.
Per quanto riguarda i regimi massimi a me non interessavano, però quando ho detto al cantiere dove ho comprato e installato il 150 che raggiungevo 41 nodi a 4900/5000, mi hanno detto non va bene devi raggiungere i 6000 rpm, quindi cambia elica e metti un 17. :wall:
Da quel momento ho iniziato a fare attenzione ai regimi massimi, perchè mi è stato detto che se il motore con la 19 non raggiunge i regimi massimi allora lavora male e si rovina.
A me interessa prima di tutto che il motore non si rovini, poi tutto il resto come sicurezza in navigazione, consumi e prestazioni che non guastano mai.
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Blackfin »

Su un gommone di 6 metri a 41 nodi, specie in mare, solo un pilota ha la capacità e l'esperienza per esempio di alzare ulteriormente il trim per incrementare velocità e numero di giri motore perché un timoniere normale in questa situazione di solito comincia ad avvertire l'instabilità del battello che viene accentuata alzando il trim. La superficialità del suggerimento del cantiere sta proprio nello stabilire un regime max (peraltro sbagliato) come punto di riferimento.
Molto meglio imho verificare la capacità di spinta e l'efficacia dell'elica a regimi abituali.
Nella mia esperienza la maggior percorrenza in mn//t si ha in planata al regime di coppia massima.
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

A questo proposito, mi sono rivolto anche ad altri cantieri Mercury in zona.
Con la scusa di verificare la disponibilità di eliche da provare, ho raccontato come va il battello quali velocità e regimi di giri raggiunge, non ci crederete
ma entrambi i cantieri (diversi da quello dove ho comprato il motore), mi hanno detto la stessa identica cosa "Devi raggiungere il regime massimo 5800/6000 rpm, l'elica che hai ora è lunga".
Ora mi chiedo tutti i meccanici dei cantieri dicono la stessa cosa ?
Non sono preparati ? Sono officine Mercury dovrebbero conoscere i motori che vendono e manutengono.
Uno di loro aveva a sua volta un battello ma era convinto di quello che mi diceva.
A questo punto mi chiedo che studi e preparazione hanno questi meccanici ? La Mercury gli fa fare dei corsi per aggiornali sulle caretteristiche dei motori sui quali dovranno lavorare ?
Spargiotto
Abituale
Abituale
Messaggi: 21
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:12
Località: Marina di Dubai
Gommone o barca: Nautica Led GS 680 XL Dinette
Motore: MercuryVerado 200 Supercharged

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Spargiotto »

Ma quindi , solo per capire , perché nei post scrivi che arrivi 5500 giri con la 19 , mentre nel messaggio privato a Black scrivi 4900/5000 …. quanti giri prendi con questa accoppiata Salpa 20 / 150 efi elica 19 ?
C’è’ un isolotto roccioso esposto alle tempeste di Maestrale a ovest dell’ isola di Spargi … dove va il mio cuore quando penso al Mare
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Spargiotto ha scritto: 24 luglio 2023, 13:31 Ma quindi , solo per capire , perché nei post scrivi che arrivi 5500 giri con la 19 , mentre nel messaggio privato a Black scrivi 4900/5000 …. quanti giri prendi con questa accoppiata Salpa 20 / 150 efi elica 19 ?
Ora arrivo a 5500 rpm circa, quella misurazione era la prima appena messo in acqua il battello a 5000 rpm ero 41 nodi.
Ora dopo aver quasi terminato il rodaggio sono a 9 ore, arrivo a circa 5400/5500 rpm dipende anche dalle condizioni del lago, ma con tre adulti e battello carico per la giornata, velocità tra i 40 e 41 nodi.
Spargiotto
Abituale
Abituale
Messaggi: 21
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:12
Località: Marina di Dubai
Gommone o barca: Nautica Led GS 680 XL Dinette
Motore: MercuryVerado 200 Supercharged

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Spargiotto »

Ma allora sei a posto 😜
C’è’ un isolotto roccioso esposto alle tempeste di Maestrale a ovest dell’ isola di Spargi … dove va il mio cuore quando penso al Mare
Marilli59
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 giugno 2023, 19:33
Località: Pioltello
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 115 CT

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Marilli59 »

Apache70 ha scritto: 24 luglio 2023, 12:57 A questo proposito, mi sono rivolto anche ad altri cantieri Mercury in zona.
Con la scusa di verificare la disponibilità di eliche da provare, ho raccontato come va il battello quali velocità e regimi di giri raggiunge, non ci crederete
ma entrambi i cantieri (diversi da quello dove ho comprato il motore), mi hanno detto la stessa identica cosa "Devi raggiungere il regime massimo 5800/6000 rpm, l'elica che hai ora è lunga".
Ora mi chiedo tutti i meccanici dei cantieri dicono la stessa cosa ?
Non sono preparati ? Sono officine Mercury dovrebbero conoscere i motori che vendono e manutengono.
Uno di loro aveva a sua volta un battello ma era convinto di quello che mi diceva.
A questo punto mi chiedo che studi e preparazione hanno questi meccanici ? La Mercury gli fa fare dei corsi per aggiornali sulle caretteristiche dei motori sui quali dovranno lavorare ?
Vorrei esprimere un mio parere personale, visto che possiedo un Salpa 20, motorizzato con un 115 cv CT
Ma di cosa hai veramente bisogno Apache?
Io ho provato solo una volta ad arrivare a 35/36 nodi come velocità massima e mi sembra che per un gommone come il Ns, pur bello pesante, e’ una sensazione di estrema leggerezza sull’acqua.
Come guidare sul ghiaccio un'automobile senza catene.
Ritengo che a 30 nodi sei già ad una bella velocità che quasi mai mantieni al lago e tantomeno anche al mare.
Perciò non è una questione di elica, ma di buon senso. I Ns Salpa 20 sono più che efficienti in tutti i tipi di navigazione con un motore da 115 cv.
Poi se vuoi fare lo smargiasso a 40 nodi ed oltre, montaci anche un 150 CV, ma di certo non lo ritengo il suo motore ideale....
Ripeto che trattasi di un mio modesto parere, che però ha cognizione di causa, visto che ho questo natante da 4 anni!
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Blackfin »

Dato che l'argomento "115/150" è stato già superato ritorniamo sul tema:
Imho l'elica da 21" usata su cui era stato chiesto di esprimersi è la scelta giusta per quell'accoppiata battello/fuoribordo soprattutto per l'obiettivo dichiarato da Apache 70: sottoporlo a minore usura (e non solo).
Il fatto che dal punto di vista commerciale sia più facile trovare una Enertia 21" di una 19" dipende dal fatto che la seconda è una allround nel senso che va bene su un numero maggiore di battelli, quindi è più richiesta.
La scelta "estrema" di Apache 70 di montare un 150 hp (con le caratteristiche particolarissime di erogazione della coppia e della potenza del suo) consente di montare un'elica "estrema" (quindi meno richiesta della 19") sul suo motore.
Sempre imho
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”