Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

STINGHER 28 GT

Prove in acqua ed opinioni personali di gommoni e motori fuoribordo
gio77
New-be
New-be
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 giugno 2023, 8:26
Gommone o barca: Italboat Stingher 28
Motore: Suzuki 300

Re: STINGHER 28 GT

Messaggio da gio77 »

Non posso che essere felice di questi commenti visito che posseggo lo Stingher 28 da tre stagioni.
Luigi hai centrato tutti i pregi e anche i difetti (minimi) del gommone, ma il vero grande pregio è che pur avendo una carena molto performante sul mosso, va molto bene con meno cavalli della comunque validissima concorrenza.
Io con il 300 Suzuki a carena pulita con antivegetativa pieno acqua e mezzo serb di benzina arrivo agevolmente a 40 nodi, con una punta massima di 42 (forse era discesa :rofl: ), velocità di crociera dai 20 ai 30 secondo le necessità con consumi sempre ragionevoli
LuigiMass
Abituale
Abituale
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:00
Località: Lecce
Gommone o barca: Salpa Soleil 30
Motore: 2 x 200 Yamaha

Re: STINGHER 28 GT

Messaggio da LuigiMass »

Blackfin ha scritto: 25 luglio 2023, 23:12 Ti sento entusiasta LuigiMass ok
Per completare il quadro del RIB:
- come si comporta alla fonda (rolla - stabile - molto stabile) ?
- a velocità di crociera tranquilla l'assetto com'è?
- la console dà visibilità anche nello spazio di mare immediatamente antistante la prua anche in dislocamento?
Grazie del contributo
Ciao Black!

1) Alla fonda: rolla più del mio (che da fermo è più stabile di una piattaforma petrolifera!) ma, almeno per me, non in maniera fastidiosa. La parte finale dei tubolari è 2 - 3 cm dalla superficie a vuoto, con 3 persone a bordo toccano.
2) a velocità di planata tranquilla, l' assetto è ottimo, il battello sente molto bene il trim
3) il plexiglass della consolle... per me (1.75) è un po' troppo alto, può disturbare la visibilità. C'è da dire che ripara molto dal vento e ciò, unito alla silenziosità del Suzuki 350 rende le lunghe traversate decisamente confortevoli, ma preferirei vedere meglio. Ma non è la consolle a disturbare, anzi: ha un comodo bagno marino con doccia all'interno veramente molto fruibile.

Ribadisco che 1,5 - 1,6 Lt/mgl a 26 - 27 nodi con 4 persone a bordo e bagagli e acqua, ecc... per me, con quelle doti di navigazione hanno del miracoloso.
Ultima modifica di LuigiMass il 26 luglio 2023, 8:03, modificato 2 volte in totale.
gio77
New-be
New-be
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 giugno 2023, 8:26
Gommone o barca: Italboat Stingher 28
Motore: Suzuki 300

Re: STINGHER 28 GT

Messaggio da gio77 »

La vera pecca secondo me è nel bagno in consolle, che di serie esce molto povero, con il solo wc. La maggior parte della concorrenza offre il piccolo lavandino e la doccetta che per chi pratica il campeggio nautico fanno la differenza.
Io ho aggiunto la doccia con un boiler 15l e la sera è un piacere fare una doccia calda soprattutto per i miei figli.
LuigiMass
Abituale
Abituale
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:00
Località: Lecce
Gommone o barca: Salpa Soleil 30
Motore: 2 x 200 Yamaha

Re: STINGHER 28 GT

Messaggio da LuigiMass »

gio77 ha scritto: 26 luglio 2023, 8:03 La vera pecca secondo me è nel bagno in consolle, che di serie esce molto povero, con il solo wc. La maggior parte della concorrenza offre il piccolo lavandino e la doccetta che per chi pratica il campeggio nautico fanno la differenza.
Io ho aggiunto la doccia con un boiler 15l e la sera è un piacere fare una doccia calda soprattutto per i miei figli.
Quello dell' amico Giuliano ha una doccia (richiesta da lui) con scarico a pagliolo, comoda ed ovvia bene alla mancanza di lavandino. D' d'altronde si conserva un grande spazio di stivaggio in perfetta posizione (circa la distribuzione dei pesi)
Rispondi

Torna a “GommoMotorTest”