Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Prove in acqua ed opinioni personali di gommoni e motori fuoribordo
Ale70
Abituale
Abituale
Messaggi: 76
Iscritto il: 19 giugno 2023, 7:59
Gommone o barca: Prince 23 Cabin
Motore: honda BF 250

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da Ale70 »

il primo 1,5" built in lift ti alza di un pollice il motore, mentre l'altro no
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

Ale70 ha scritto: 26 agosto 2023, 20:26 il primo 1,5" built in lift ti alza di un pollice il motore, mentre l'altro no
Quindi, seguendo il ragionamento di Blackfin se invertissi le piastre e lo montassi " al contrario" avrò un abbassamento di 1,5'' :norty: :ask: (tecnicamente non dovrebbe inficiare su nulla, intendo per quanto concerne la "corretta e sicura installazione")
Intresting...
sergetto
Abituale
Abituale
Messaggi: 31
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:43

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da sergetto »

Per il montaggio al contrario verifica che non ci possa essere alcuna interferenza.
Se però hai ancora a disposizione un foro per abbassare, potresti verificare le prestazioni sfruttando la posizione più bassa. Con questi risultati hai più dati per decidere sul da farsi.
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

sergetto ha scritto: 26 agosto 2023, 21:44 Per il montaggio al contrario verifica che non ci possa essere alcuna interferenza.
Se però hai ancora a disposizione un foro per abbassare, potresti verificare le prestazioni sfruttando la posizione più bassa. Con questi risultati hai più dati per decidere sul da farsi.
Cosa intendi per " interferenza"?
Strutturalmente non credo possa inficiare in alcun modo, semplicemente invece di alzare, abbassa.
Il fissaggio avverrebbe esattamente negli stessi fori.

Per quanto riguarda abbassare ancora di un foro, sinceramente vorrei tagliare la testa al toro e montare il motore esattamente filo carena e testare cosa succede.
Qualora le prestazioni fossero peggiorative, allora inizierei ad alzare.

Se abbassarsi ancora di un foro, sarei comunque ancora alto (+3 cm circa) e non potrò mai sapere se è giusto o sbagliato.
Inoltre vorrei anche sfruttare l'allontanamento del motore dallo specchio di poppa in modo che l'elica risenta meno delle turbolenze generate dalla carena e quindi abbia miglior presa in acqua.

Rispetto al PL idraulico, la spesa di queste piastre è ragionevole.
Ale70
Abituale
Abituale
Messaggi: 76
Iscritto il: 19 giugno 2023, 7:59
Gommone o barca: Prince 23 Cabin
Motore: honda BF 250

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da Ale70 »

non ho letto tutto tutto il post quindi perdonami se hai già argomentato il power lift meccanico, lo hai valutato? io ho quello della seastar se ti serve ti posso fare delle foto. si regola anche con gommone in acqua
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

Ale70 ha scritto: 27 agosto 2023, 8:29 non ho letto tutto tutto il post quindi perdonami se hai già argomentato il power lift meccanico, lo hai valutato? io ho quello della seastar se ti serve ti posso fare delle foto. si regola anche con gommone in acqua
Purtroppo il gambo del mio motore (XL) non è sufficientemente lungo da permettere l' installaziome del PL per sfruttarlo al 100%.

Beneficerei solo dell "off set", quindi tanto vale montare solo delle piastre distanziatrici (bracket).
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da Blackfin »

Brutale:
Cosa intendi per " interferenza"?
Probabilmente Sergetto fa riferimento al fatto di verificare se abbassando il motore sul bracket, tiltando il motore al massimo (per esempio per intervenire proprio sul pistone idraulico di sollevamento) parti del motore o del tubo corrugato di connessione al sistema di guida non vadano a urtare parti del battello. Con l'occasione verifica anche se allontanando il motore di 10 cm. ce la fai con la lunghezza dei cavi telecomando, elettrici ed idroguida. In caso contrario dovresti sostituire con altri più lunghi.
Ale70
Abituale
Abituale
Messaggi: 76
Iscritto il: 19 giugno 2023, 7:59
Gommone o barca: Prince 23 Cabin
Motore: honda BF 250

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da Ale70 »

brutale ha scritto: 27 agosto 2023, 11:04
Ale70 ha scritto: 27 agosto 2023, 8:29 non ho letto tutto tutto il post quindi perdonami se hai già argomentato il power lift meccanico, lo hai valutato? io ho quello della seastar se ti serve ti posso fare delle foto. si regola anche con gommone in acqua
Purtroppo il gambo del mio motore (XL) non è sufficientemente lungo da permettere l' installaziome del PL per sfruttarlo al 100%.

Beneficerei solo dell "off set", quindi tanto vale montare solo delle piastre distanziatrici (bracket).
anch'io monto xl
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

Ale70 ha scritto: 27 agosto 2023, 13:34
brutale ha scritto: 27 agosto 2023, 11:04
Ale70 ha scritto: 27 agosto 2023, 8:29 non ho letto tutto tutto il post quindi perdonami se hai già argomentato il power lift meccanico, lo hai valutato? io ho quello della seastar se ti serve ti posso fare delle foto. si regola anche con gommone in acqua
Purtroppo il gambo del mio motore (XL) non è sufficientemente lungo da permettere l' installaziome del PL per sfruttarlo al 100%.

Beneficerei solo dell "off set", quindi tanto vale montare solo delle piastre distanziatrici (bracket).
anch'io monto xl
Tutto dipende dallo specchio di poppa del rib.
Tu hai un Prince 23 che ha uno specchio di poppa differente dal mio NM Xtreme 25 ok
sergetto
Abituale
Abituale
Messaggi: 31
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:43

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da sergetto »

Per interferenza intendo sia quanto spiegato da Blackfin, sia e ancor più importante non conoscendo la conformazione del motore, la possibilità che qualche parte del bracket motore vada a toccare (interferire) con il Lift durante il montaggio, mancando lo step che solleva il motore rispetto ad esso.
Rispondi

Torna a “GommoMotorTest”