Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Prove in acqua ed opinioni personali di gommoni e motori fuoribordo
Rispondi
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

Salve a tutti gommonauti e ben Ritrovati sul forum! :cool: :cool:

Purtroppo non ho conservato tutto il thread che avevo fatto sul mio fedelissimo NV Extreme 25 con Mercury Verado V8 300 ma, prima dell' hackeraggio eravamo rimasti in parola che avrei abbassato ancora di un foro il motore (al momento è montato al 2° foro dall' alto) ed avrei ripetuto tutti test.

Il primo confronto che vi riporto è quello con Elica Rev4 P19. Come potrete notare, abbassando ancora di un foro ho raggiunto risultati ancor più soddisfacenti sia dal punto di vista di velocità di crociera @3500giri che per velocità di punta (46.5nodi).

Condizioni di test:
- Gommone a pieno carico con tutto l' occorrente per la stagione estiva, ben organizzato nei gavoni;
- Pieno di benzina
- Pieno d'acqua
- Carena con antivegetativa (test effettuato il primo giorno di varo, quindi carena super pulita)
- 1 persona a bordo
- Velocità presa con GPS (consumi presi da strumento di bordo)

Immagine


Test Rev4 - Enertia P19 montaggio al 2° foro dall' alto
Rev4 vs Enertia (2° foro).jpg

Test Rev4 - Templest Plus P23 montaggio al 2° foro dall' alto
Rev4 vs TP23 (2° foro).jpg
Ultima modifica di brutale il 12 settembre 2023, 13:50, modificato 4 volte in totale.
Jachi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 giugno 2023, 12:45

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da Jachi »

Se non ventila lasciala bella alta, con 4 pale le serve meno acqua. Complimenti.
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

Ciao Jachi, ben "Ri"trovato ;)

Vorrei raggiungere (per puro sfizio personale) il target point dei 50nodi.
Potenzialmente avrei le carte in regola provando con l' Enertia P19/Tempest Plus P23, poca benzina a bordo e con carena senza antivegetativa(solo per questo punto la vedo complicata...)

Vedremo che voglia mi verrà, nel corso dell' estate, di effettuare ulteriori test :norty: :cool: :norty: :cool:

Ad ogni buon conto, sono davvero soddisfatto dei risultati ottenuti e del feeling (in accelerazione quasi ti stacca le braccia dal volante) :cool: :halo:
Ultima modifica di brutale il 2 agosto 2023, 12:03, modificato 1 volta in totale.
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da memobon »

eh i 50 kts penso che siano bellocci da provare , tantopiu se si ha la convinzione di avere sotto il sedere un mezzo che lo permetta ; se fosse mio ( e non lo e' ) e volessi arrivare ai 50kts e magari passarli anche , visto che andando su e giu di buchi ,qualche nodo si guadagna, valuterei un paio di cose ; 1) montare un bel powerlift per fare tutte le prove possibili ed immaginabili e 2) sentire quelli di Milano che dal V8 4.6 gli tirano fuori quello che occorre , anche con carena con su antivegetativa
ma non sono te
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

memobon ha scritto: 12 luglio 2023, 17:05 eh i 50 kts penso che siano bellocci da provare , tantopiu se si ha la convinzione di avere sotto il sedere un mezzo che lo permetta ; se fosse mio ( e non lo e' ) e volessi arrivare ai 50kts e magari passarli anche , visto che andando su e giu di buchi ,qualche nodo si guadagna, valuterei un paio di cose ; 1) montare un bel powerlift per fare tutte le prove possibili ed immaginabili e 2) sentire quelli di Milano che dal V8 4.6 gli tirano fuori quello che occorre , anche con carena con su antivegetativa
ma non sono te
Ciao Memobon,

il mezzo lo permette eccome, non mi ha dato la minima sensazione di sbandamenti o altro. Naviga bello steso sul mare :cool: :cool:

Detto ciò, rispondo alle tue considerazioni:

1) ho valutato la possibilità di montare il PL, ma poi mi sono fermato per il semplice motivo che ho ZERO voglia di aggiungere oggetti che richiedono ulteriore manutenzione / controlli / soggetti a possibili rotture (il principio è: quello che non c'è, non si rompe ok ) . Sono pienamente consapevole che un PL possa apportare numerose migliorie da ogni punto di vista (assetto, altezza motore, distanza dallo specchio di poppa, etc) ma in fin dei conti non ci devo fare le gare con il gommone e pertanto sto cercando la migliore configurazione mantenendo condizioni " standard " ;

2) il mio motore è ancora in Garanzia Ufficiale, pertanto non mi azzardo a fare nulla di strano anche se, a dirla tutta, credo " poco " nei numeri che dichiarano a Milano... Sono certo che qualche miglioramento lo si possa ottenere (in termini di potenza massima) ma a che costo ?? (a mio avviso spropositato , ma è una mia personale valutazione). Fosse stato un motore con volumetrico è probabile che la differenza si senta eccome, ma su questa versione la vedo difficile... Infatti (correggetemi se sbaglio) nelle versioni di potenza Over 300cv che derivano da questo motore, hanno montato un Volumetrico per ottenere i tagli di potenza maggiori (vedi 450R/500R etc.) oltre che migliorie tecniche a livello di materiali / alesaggi etc etc (da informazioni lette online).

Ciao :hello:
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da memobon »

be' come aumento cv sull aspirato io intendo incrementi nell ordine del 8- 10% e tanta manna ( tipo portare il 300 standard vicino al 300 R tanto per capirci che di banane pare ne abbia oltre 330 a 6400 rpm max),ma se ne hai gia a sufficienza, non metto in dubbio le tue ragioni ; in merito alla Garanzia Ufficiale , ci sono vari sistemi per interdire la capacita' di visionare le entrate / uscite di nuovi files caricati sulla centralina, io per dare quei 50/60 cv su un auto ( gia sapendo che nella vita reale sarebbero stati di meno, ma solo perche' al banco il motore ha piu cv di quanti dichiarati a libretto) ,il modo l'ho trovato ( e spiegato anche al concessionario che ne era curioso in merito) ; riguardo al Pl che installai solo per pura curiosita' ,ti posso invece dire che e' un ottima cosa ,per l'esperienza che ci si puo' fare , a prescindere da eventuali migliorie prestazionali ( v max o consumi che siano ) ciau
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

Guarda, ho fatto il " pari e dispari " per l' installazione del Power Lift per circa 6 mesi (ed avevo trovato anche il prodotto giusto per me) però l'unica cosa che mi ha bloccato psicologicamente è stata di aggiungere un componente elettrico ed elettronico (perchè chiaramente avrei preso un modello con possibilità di alzare/abbassare il motore elettronicamente) che a contatto diretto con il mare potesse dare problemi e/o ulteriore manutenzione da effettuare.
Questa è stata l'unica motivazione " negativa " che mi ha fatto desistere dall' acquisto.

Questo è il modello di PL che " avevo " scelto:

https://bobsmachine.com/product/gen-3-e ... 4-setback/
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

Un altro modello di Power Lift /Jack Plate interessante (almeno per quanto mi riguarda) e che mi da la sensazione di ROBUSTEZZA è:

ATLAS Hydraulic JACK PLATER
https://thmarinesupplies.com/products/a ... jack-plate

Poi ci sarebbero quelli prodotti dalla SEASTAR, ma (ad occhio) mi sembrano meno robusti dei 2 precedenti.

Vs. commenti ??

Grazie
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da Blackfin »

Io ho il Bobs Machine e finora (toccando alluminio) problemi non ne ho avuti. Lo vedo di disegno più semplice dell'Atlas nel quale non mi convince la scelta delle guide pseudo cilindriche.
Ad esempio non capisco di che materiale/trattamento sono fatte le parti in nero.
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da memobon »

montato il cmc 300 perche' ho trovato solo quello ; non e' sicuramente dei migliori ( cercavo un bob ma non ne ho trovati) ma il suo sporco mestiere l'ha fatto ; usato poco problemi zero
Rispondi

Torna a “GommoMotorTest”