Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Rimedio maniglie nere che scoloriscono

Autocostruzione o riparazione del gommone, Riparazione dei tubolari hipalon neoprene o pvc, Allestimenti della coperta , cuscinerire. rivestimenti vari . Pulizia tubolari.
Rispondi
PsicoGiova
Abituale
Abituale
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 giugno 2023, 20:59
Località: Larciano- Pistoia
Gommone o barca: Italboats Predator 590
Motore: Yamaha F100 Aetl

Rimedio maniglie nere che scoloriscono

Messaggio da PsicoGiova »

Ciao a tutti.
Volevo condividere con voi un lavoretto fatto ormai 4 mesi fa sul mio vecchio joker.
Le maniglie nere scolorivano tantissimo, tanto da lasciare le mani nere e macchiare molto qualsiasi cosa vi si strusciasse contro. Colature di nero erano anche sui tubolari in corrispondenza delle maniglie. Insomma un disastro.
Così ho messo in atto una procedura letta in un vecchio post qui sul forum, usando colla vinilica. Non ricordo chi fosse a suggerirle, ma lo ringrazio tantissimo e diffondo il verbo così da recuperare questa info.
La procedura era questa:
1. Pulire bene le maniglie
2. Non lavorare al sole e (aggiungo io per un mio iniziale errore) al vento.
3. Schermare tutto ciò che non va lavorato con nastro carta
4. Creare una soluzione con 90% di acqua e 10% di colla vinilica.
5. Dare una prima mano (io ho usato un pennellino) e lasciare asciugare un'oretta
6. Dare una seconda mano e lasciare asciugare un'oretta
7. Creare una soluzione con 50% di acqua e 50% di colla.
8. Dare una mano e lasciare asciugare un'oretta
Ripetere il punto 8 almeno un'altra volta o più.
Risultato? La maniglia è tornata nuova. :banana: Prima sfarinava e spolverava anche in asciutto, dopo (vi allego foto) pare nuova!!!! Assicuro che in foto non rende, è tornata nera lucente.
20230729_171254.jpg
Ho fatto più uscite in acqua e tiene perfettamente. Non scolorisce più, non macchia più (zero!).
Unica anomalia: quando si bagna molto riaffiorano tipo a macchia di leopardo alcune aree di bianco-vinavil, ma NON appiccicano mai, solo estetica. Mezz'ora fermi al sole e tornano nere. Ho notato che queste macchie sono sempre meno ad ogni uscita. Non ho pensato a fare foto, ma le farò.
Che dire? Massima resa, minima spesa.:banana:
Chi le ha sa quanto possano far saltare i nervi le maniglie nere che scoloriscono.
Come sempre grazie forum. :hello:
Ciò che la terra divide il mare unisce
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 157
Iscritto il: 11 maggio 2023, 21:12
Località: Dalmine (BG)
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: Rimedio maniglie nere che scoloriscono

Messaggio da Francomaffio »

Molto interessante, grazie per averlo condiviso!
Ciao Franco
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: Rimedio maniglie nere che scoloriscono

Messaggio da gian »

Essendo una colla nata come adesivo di carta, cartone, legno il suo utilizzo così mi sorprende.
mezzomarinaio90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 giugno 2023, 10:51
Gommone o barca: Marshall M100
Motore: Suzuki df115

Re: Rimedio maniglie nere che scoloriscono

Messaggio da mezzomarinaio90 »

L'ho usata anche io in passato ed effettivamente funziona, di stagione in stagione bisogna fare una nuova passata, ma è una procedura semplice e a basso costo, complimenti ok
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Rimedio maniglie nere che scoloriscono

Messaggio da Paolo62 »

Eccellente !! Potresti farne un tutorial recuperando qualche foto dello stato prima della cura..... sarebbe utilissimo !!
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
PsicoGiova
Abituale
Abituale
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 giugno 2023, 20:59
Località: Larciano- Pistoia
Gommone o barca: Italboats Predator 590
Motore: Yamaha F100 Aetl

Re: Rimedio maniglie nere che scoloriscono

Messaggio da PsicoGiova »

Paolo62 ha scritto: 1 agosto 2023, 13:57 Eccellente !! Potresti farne un tutorial recuperando qualche foto dello stato prima della cura..... sarebbe utilissimo !!
Purtroppo non ho foto da vicino del prima...non ci ho pensato.
Però posso dire che davvero prima sfarinava parecchio, un termine che rende bene. Oltre a macchiare, infatti, produceva una polverina nera.
Già ai primi due passaggi più diluiti si nota una differenza notevole e la maniglie diventa più lucente.
Dopo le mani con più colla il cambiamento è radicale.
Appena esco (il meteomare in questa stagione fa dannare) faccio le foto di quando riaffiora il bianco che, confermo, non è appiccicoso...
Ciò che la terra divide il mare unisce
Cesi
Abituale
Abituale
Messaggi: 34
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:31
Località: Felline-Torre Pali

Re: Rimedio maniglie nere che scoloriscono

Messaggio da Cesi »

Vecchio sistema. Usato anche sul. Marshallino S50. Va ripetuto ogni tot, ma meglio così che le mani nere come il carbon
PsicoGiova
Abituale
Abituale
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 giugno 2023, 20:59
Località: Larciano- Pistoia
Gommone o barca: Italboats Predator 590
Motore: Yamaha F100 Aetl

Re: Rimedio maniglie nere che scoloriscono

Messaggio da PsicoGiova »

Alla fine confermo che gli aloni bianchi non li ha più fatti in tutta l'estate.
Ora il gommone è venduto e non saprò dire quanto durerà la cosa.
Ciò che la terra divide il mare unisce
lucamad
New-be
New-be
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 luglio 2023, 11:48
Gommone o barca: Zar

Re: Rimedio maniglie nere che scoloriscono

Messaggio da lucamad »

Un adesivo vinilico non è una buona indea per quell'impiego.
Il motivo è che con l'esposizione ai raggi UV si degrada, tende a perdere trasparenza ed inoltre polimerizza diventando molto rigido col tempo.
Inoltre usare il Vinavil, cioè un adesivo in emulsione acquosa , compplica le cose perchè è pieno di plastificanti .

Consiglio un adesivo acrilico con solvente non acquoso, anche bomboletta spray trasparente 2k da carrozzeria, se la gomma sfarina, le resine acriliche non ingialliscono o perdono trasparenza, e poi un prodotto apposito per gomma o plastiche professionale.
Rispondi

Torna a “Autocostruzione/Riparazione/Pulizia tubolari e cuscinerie”