Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Rimessaggio motore 11 mesi - olio nei cilindri o no?

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Rimessaggio motore 11 mesi - olio nei cilindri o no?

Messaggio da biro2323 »

Ciao a tutti,

oggi sono stato qui in Corsica dal meccanico Suzuki che mi fa il tagliando per la garanzia, e mi ha detto: "non serve più spruzzare olio nei cilindri (dall'apertura per le candele) per tenere lubrificati cilindri e fasce.......prima di rimessare il motore, anche se lo lasci poi fermo per 11 mesi. Con i motori nuovi, sono anni che non si fa più."

Ora la domanda che vi pongo: "É vero? Vi risulta? O é meglio per scrupolo che lo faccio?"

Io ho un Suzuki 20 cv 4t.
Grazie per eventuali risposte e chiarimenti,

Daniele
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: Rimessaggio motore 11 mesi - olio nei cilindri o no?

Messaggio da biro2323 »

Nessuna esperienza/opinione?
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 199
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Rimessaggio motore 11 mesi - olio nei cilindri o no?

Messaggio da Paolo62 »

Qual è la ragione per la quale si mette olio nel cilindro ? Protezione dalla corrosione ? Quale tipo di olio si inserisce ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Ale70
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 7:59
Gommone o barca: Prince 23 Cabin
Motore: honda BF 250

Re: Rimessaggio motore 11 mesi - olio nei cilindri o no?

Messaggio da Ale70 »

il mio meccanico spruzza in aspirazione aria un olio specifico per il rimessaggio, il fogging oil storage seal Quicksilver.
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 153
Iscritto il: 11 maggio 2023, 21:12
Località: Dalmine (BG)
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: Rimessaggio motore 11 mesi - olio nei cilindri o no?

Messaggio da Francomaffio »

Ale70 ha scritto: 20 agosto 2023, 21:02 il mio meccanico spruzza in aspirazione aria un olio specifico per il rimessaggio, il fogging oil storage seal Quicksilver.
Ale, sapendo che quei pistoni sono dormienti tutto l'anno, cerca di mummificarli :rofl:
Ale70
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 7:59
Gommone o barca: Prince 23 Cabin
Motore: honda BF 250

Re: Rimessaggio motore 11 mesi - olio nei cilindri o no?

Messaggio da Ale70 »

Francomaffio ha scritto: 20 agosto 2023, 22:27
Ale70 ha scritto: 20 agosto 2023, 21:02 il mio meccanico spruzza in aspirazione aria un olio specifico per il rimessaggio, il fogging oil storage seal Quicksilver.
Ale, sapendo che quei pistoni sono dormienti tutto l'anno, cerca di mummificarli :rofl:

sono esperto di rimessaggio 😂😂😂
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 199
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Rimessaggio motore 11 mesi - olio nei cilindri o no?

Messaggio da Paolo62 »

Credo che spruzzare olio protettivo sopra un assieme meccanico composto da metalli diversi, ossidabili che deve star fermo a lungo, non sia sostanzialmente sbagliato. Importante che l’olio non sia aggressivo per i componenti, quindi non va messo un olio qualsiasi, ma uno specifico studiato per i materiali adottati nella costruzione del motore. Mi vien da pensare ad alluminio ed acciai legati. Credo che quello suggerito da Ale debba essere adatto e formare quindi la pellicola protettiva e non scorrere per gravità lasciando scoperte le parti che dovrebbero esser protette.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: Rimessaggio motore 11 mesi - olio nei cilindri o no?

Messaggio da biro2323 »

Ale70 ha scritto: 20 agosto 2023, 21:02 il mio meccanico spruzza in aspirazione aria un olio specifico per il rimessaggio, il fogging oil storage seal Quicksilver.
Sì, infatti anch'io usavo proprio quest'olio.

Nella mia domanda mi riferivo principalmente all'affermazione del rivenditore, ovvero: "con i motori di nuova generazione non si fa più". :ask: :ask:

Ciao, e grazie per le risposte!
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 199
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Rimessaggio motore 11 mesi - olio nei cilindri o no?

Messaggio da Paolo62 »

biro2323 ha scritto: 21 agosto 2023, 23:35
Ale70 ha scritto: 20 agosto 2023, 21:02 il mio meccanico spruzza in aspirazione aria un olio specifico per il rimessaggio, il fogging oil storage seal Quicksilver.
Sì, infatti anch'io usavo proprio quest'olio.

Nella mia domanda mi riferivo principalmente all'affermazione del rivenditore, ovvero: "con i motori di nuova generazione non si fa più". :ask: :ask:

Ciao, e grazie per le risposte!
Bisogna vedere per quale motivo, secondo lui, non si fa più. Sono convinto anch'io che non sia indispensabile, ma sono peraltro certo che farlo non lo danneggia, anzi. L'unica ragione per la quale potrebbe non servire è che ai diversi organi che lo compongono sono stati fatti dei rivestimenti che rendono quella protezione superflua. Oppure perchè sono stati adottati dei materiali diversi. Per entrambe le cose io credo che, in realtà, sia cambiato poco. Però non ne ho certezza, quindi non vorrei dire una cosa per un'altra. Prova a chiedere al meccanico come mai. Forse anche sui manuali di officina c'è scritto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
antaro
Abituale
Abituale
Messaggi: 61
Iscritto il: 18 giugno 2023, 22:43
Località: Roma
Gommone o barca: Gommonautica G48-Marshall M35S
Motore: Suzuki Df40 - Evinrude 15cv2t

Re: Rimessaggio motore 11 mesi - olio nei cilindri o no?

Messaggio da antaro »

Secondo me, in presenza di iniettori, meglio non mettere nulla. Sugli aspirati puoi fare di tutto.
Potrebbe essere la discriminante "motori di nuova generazione" per i quali è sconsigliata questa operazioine.
Nel 2t che ho in firma, un cucchiaio di olio a cilindro, un tiro di corda e a nanna
Rispondi

Torna a “Eliche & Motori”