Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
barrotta giacomo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 agosto 2023, 12:18
Gommone o barca: Zodiac Fastroller 3,25
Motore: Evinrude 9.9

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da barrotta giacomo »

antaro ha scritto: 23 agosto 2023, 0:34 Ciao Giacomo, bentrovato!
Ho il Suzuki di cui parli, e con un battello che pesa meno della metà del Salpa Soleil 18, raggiungo i 28 nodi in 2, abbastanza scarico. Se ho il pieno, attrezzatura da pesca, igloo etc arrivo a 26 nodi. Vero che la carena del G48 succhia cavalli, ma concordo con quanto afferma Franco, secondo me sotto quel gommone col 40/60 sei sotto motorizzato, decisamente.
Rispondo anche a Paolo.
Suzuki nella gamma 40/60 - tutti di 941cc 4t a 3 cilindri - possiede la versione 40 ari che ha il piede del 140 con la relativa elica.
Esso è progettato per fornire una spinta superiore grazie a rapporti di riduzione adeguati (cioè è come affrontare con l'auto una salita ingranando una marcia inferiore).
Con tutta probabilità questo vantaggio comporterà una velocità massima inferiore. A me basterebbe una crociera di 18 nodi con 4-6 persone a bordo.
Sto preparando un thread per esplorare e commentare insieme questo Suzu 40 ari.
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 249
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da Saxthemax »

Ciao Giacomo e benritrovato sul forum!

Purtroppo non posso che condividere e plaudere a quanto ti hanno scritto altri prima di me...

Non se ne può più di sentire di battelli da 6 mt motorizzati con un 40/60 (fosse anche 60 puri...) e non è una questione di farli "andare" o meno è una questione di fisica e sicurezza....

Il battello in questione viene dato dato per 550 kg "a secco" (e sappiamo bene cosa vuol dire) cominciamo a fare i conticini:

Battello: 550
Motore: 120
Timoneria: 30
Attrezzature coperta e serbatoio: 50
Dotazioni di bordo e varie: 50
Liquidi: 50
Equipaggio (2 pax): 150
TOTALE : 1000

Questo porta ad un rapporto peso/potenza di 16.67 kg a cv che sulla carta parrebbe accettabile ma... cominciamo a pensare se si trovano anche solo 30 cm di onda il battello andrà in sofferenza anche con sole due persone snelle a bordo...

I benefici di un motore con "piedone" come l'ARI o il Mercury Pro sono solo ed unicamente relativi alla spinta inerziale per entrare i planata poi si riducono in maniera esponenziale, anzi idrodinamicamente (per assurdo) peggiorano le prestazioni massime...

Purtroppo la crociera a 18 nodi con 4/6 persone con un battello allestito nella maniera che pensi forse li raggiungi all'Idroscalo di Milano in assenza di vento...

Continuo a dire e sostenere che il limite fisiologico di un motore 40/60 sia 530 cm (max 550 leggero) e già li se si trova "mare" bisogna saperli portare per non soffrire...

Il limite dei famosi 20 kg a cv che più di una volta gli "anziani" mi riportavano è molto più centrato di quanto di possa credere fossero chiacchiere da banchina.

Sono poi stomacato dalla continua campagna mediatica di influencer, pseudo esperti e chi più ne ha più ne metta che promozionano battelli sino a 7 mt con questi propulsori "vitaminizzati"...
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da brutale »

Saxthemax ha scritto: 23 agosto 2023, 8:50 Ciao Giacomo e benritrovato sul forum!

Purtroppo non posso che condividere e plaudere a quanto ti hanno scritto altri prima di me...

Non se ne può più di sentire di battelli da 6 mt motorizzati con un 40/60 (fosse anche 60 puri...) e non è una questione di farli "andare" o meno è una questione di fisica e sicurezza....

Il battello in questione viene dato dato per 550 kg "a secco" (e sappiamo bene cosa vuol dire) cominciamo a fare i conticini:

Battello: 550
Motore: 120
Timoneria: 30
Attrezzature coperta e serbatoio: 50
Dotazioni di bordo e varie: 50
Liquidi: 50
Equipaggio (2 pax): 150
TOTALE : 1000

Questo porta ad un rapporto peso/potenza di 16.67 kg a cv che sulla carta parrebbe accettabile ma... cominciamo a pensare se si trovano anche solo 30 cm di onda il battello andrà in sofferenza anche con sole due persone snelle a bordo...

I benefici di un motore con "piedone" come l'ARI o il Mercury Pro sono solo ed unicamente relativi alla spinta inerziale per entrare i planata poi si riducono in maniera esponenziale, anzi idrodinamicamente (per assurdo) peggiorano le prestazioni massime...

Purtroppo la crociera a 18 nodi con 4/6 persone con un battello allestito nella maniera che pensi forse li raggiungi all'Idroscalo di Milano in assenza di vento...

Continuo a dire e sostenere che il limite fisiologico di un motore 40/60 sia 530 cm (max 550 leggero) e già li se si trova "mare" bisogna saperli portare per non soffrire...

Il limite dei famosi 20 kg a cv che più di una volta gli "anziani" mi riportavano è molto più centrato di quanto si possa credere fossero chiacchiere da banchina.

Sono poi stomacato dalla continua campagna mediatica di influencer, pseudo esperti e chi più ne ha più ne metta che promozionano battelli sino a 7 mt con questi propulsori "vitaminizzati"...
Come non quotare ogni singola parola! ok ok

Inoltre aggiungo (riportando ciò che ha scritto l' autore del post):
...In particolare l'ultimo nato della gamma Salpa, il Soleil 18, un 6m che rappresenta a mio modesto parere, lo stato d'arte di un gommone entry level senza patente per tutti a basso costo...

Beh, i Salpa, proprio a basso costo non lo sono!
Non conosco nel dettaglio il listino prezzi del cantiere ma, a mio modesto avviso, sono in generale abbastanza overpriced! (basta chiedere / ricordare l' utente Apache del forum quanto ha pagato il suo 20ft)
Sicuramente la qualità c'è ma a parità di prezzo (ad esempio) di un 24ft Salpa, acquisti tranquillamente un 26ft di altro marchio (sempre restando in cantieri di un certo livello, conosciuti e storici) e maggiormente allestito.
Trovo assurdo, ad esempio, che Salpa proponga un 26ft con un WC sotto console che per entrarci devi essere un "lillipuziano" (ha una console ridicola il 26ft Salpa, per disegno e dimensioni quasi mi ricorda quella del mio Coster 650...).
Prezzo di listino del SOLO gommone 26ft(mod. base): €73.000 circa ovverosia arrivi poco sotto i 100.000 accessoriato " come deve essere " :wall: :wall:
WC Salpa Soleil 26.jpg
Nel vano Wc del mio 25ft, sotto console, ci si entra comodamente e ci stai all'inpiedi(con portellone chiuso, tanto che ci puoi fare anche la doccia)ed inoltre ho anche un lavabo laterale ma quelle poche volte che lo uso mi sembra di soffocare...
IMG_20210905_134302.jpg
Figuriamoci nello spazio risicato del Salpa 26ft... non oso immaginare cosa possa succedere... :eek: :shock:
Con il prezzo di un Salpa 26ft, ci compri un 28ft di altro brand senza ombra di dubbio.

Ho detto la mia :hello:
Allegati
IMG_20210905_134316.jpg
antaro
Abituale
Abituale
Messaggi: 61
Iscritto il: 18 giugno 2023, 22:43
Località: Roma
Gommone o barca: Gommonautica G48-Marshall M35S
Motore: Suzuki Df40 - Evinrude 15cv2t

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da antaro »

barrotta giacomo ha scritto: 23 agosto 2023, 8:18
antaro ha scritto: 23 agosto 2023, 0:34 Ciao Giacomo, bentrovato!
Ho il Suzuki di cui parli, e con un battello che pesa meno della metà del Salpa Soleil 18, raggiungo i 28 nodi in 2, abbastanza scarico. Se ho il pieno, attrezzatura da pesca, igloo etc arrivo a 26 nodi. Vero che la carena del G48 succhia cavalli, ma concordo con quanto afferma Franco, secondo me sotto quel gommone col 40/60 sei sotto motorizzato, decisamente.
Rispondo anche a Paolo.
Suzuki nella gamma 40/60 - tutti di 941cc 4t a 3 cilindri - possiede la versione 40 ari che ha il piede del 140 con la relativa elica.
Esso è progettato per fornire una spinta superiore grazie a rapporti di riduzione adeguati (cioè è come affrontare con l'auto una salita ingranando una marcia inferiore).
Con tutta probabilità questo vantaggio comporterà una velocità massima inferiore. A me basterebbe una crociera di 18 nodi con 4-6 persone a bordo.
Sto preparando un thread per esplorare e commentare insieme questo Suzu 40 ari.
Come dice Carlo, la crociera a 18 nodi con 4-6 persone a bordo te la sogni.
Io in 2, mediamente carico (diciamo pieno 44 lt benzina, 10 kili tra borsa ghiaccio, asciugamani, pinne maschere etc) a 4300/4500 giri, a seconda del mare da olio a poco increspato, sto a 20 nodi
Ma parliamo di un battello che a "secco" pesa 250 kg e non 550, mezzo che ho scelto proprio per il rapporto prestazioni/leggerezza perchè o mi compravo il gommone, o la macchina per trainarlo.
Il mio motore è quello che citi tu,941 cc 4t 3 cilindri. Lamentele di persone che riguardo l' ARI montato sui 5.80/6m, ne ho sentite parecchie. Quel motore nasce per altri scopi e non te lo regalano, se sei proprio deciso sul senzapatente, punterei sul yamaha f40g Supreme per via dei 10 cv in più
barrotta giacomo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 agosto 2023, 12:18
Gommone o barca: Zodiac Fastroller 3,25
Motore: Evinrude 9.9

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da barrotta giacomo »

Saxthemax ha scritto: 23 agosto 2023, 8:50 Ciao Giacomo e benritrovato sul forum!

Purtroppo non posso che condividere e plaudere a quanto ti hanno scritto altri prima di me...

Non se ne può più di sentire di battelli da 6 mt motorizzati con un 40/60 (fosse anche 60 puri...) e non è una questione di farli "andare" o meno è una questione di fisica e sicurezza....

Il battello in questione viene dato dato per 550 kg "a secco" (e sappiamo bene cosa vuol dire) cominciamo a fare i conticini:

Battello: 550
Motore: 120
Timoneria: 30
Attrezzature coperta e serbatoio: 50
Dotazioni di bordo e varie: 50
Liquidi: 50
Equipaggio (2 pax): 150
TOTALE : 1000

Questo porta ad un rapporto peso/potenza di 16.67 kg a cv che sulla carta parrebbe accettabile ma... cominciamo a pensare se si trovano anche solo 30 cm di onda il battello andrà in sofferenza anche con sole due persone snelle a bordo...

I benefici di un motore con "piedone" come l'ARI o il Mercury Pro sono solo ed unicamente relativi alla spinta inerziale per entrare i planata poi si riducono in maniera esponenziale, anzi idrodinamicamente (per assurdo) peggiorano le prestazioni massime...

Purtroppo la crociera a 18 nodi con 4/6 persone con un battello allestito nella maniera che pensi forse li raggiungi all'Idroscalo di Milano in assenza di vento...

Continuo a dire e sostenere che il limite fisiologico di un motore 40/60 sia 530 cm (max 550 leggero) e già li se si trova "mare" bisogna saperli portare per non soffrire...

Il limite dei famosi 20 kg a cv che più di una volta gli "anziani" mi riportavano è molto più centrato di quanto di possa credere fossero chiacchiere da banchina.

Sono poi stomacato dalla continua campagna mediatica di influencer, pseudo esperti e chi più ne ha più ne metta che promozionano battelli sino a 7 mt con questi propulsori "vitaminizzati"...
Ciao Carlo, grazie per il tuo intervento.
Tranquillo... anch'io non credo nei miracoli di attrezzare un mezzo con 40hp e ottenere prestazioni di un 100hp. È chiaro che al più al più si potranno ottenere prestazioni di un 60hp dal quale deriva. Poi entrano in gioco i vari fattori peso e persone trasportate i quali dovranno armonizzarsi per conseguire navigazioni anche con mare formato in piena sicurezza.

L'esposizione di questo argomento nel forum ha lo scopo di esplorare le potenzialità del Salpa18, con la motorizzazione più appropriata, in relazione all'uso che intendo farne.
Ma quali sono queste mie esigenze?
Prioritaria è la voglia di soddisfare la passione gommonautica che mi accompagna fin dalla tenera età. È bello navigare nel tratto di costa ove risiedo. Qui c'è un mare splendido con coste frastagliate miste a belle spiagge oltre a varie isole da visitare. Rispolvero la mia passione sub per scendere entro i 10m ad ammirare fondali marini non ancora violentati dall'inquinamento.
In seconda battuta vorrei soddisfare parte degli ospiti che si avvicendano nell'appartamento al piano terra della mia abitazione i quali mi chiedono di visitare questo tratto di costa.
Da qui l'esigenza di poter caricare sul gommo almeno 4 persone.

Tornando all'argomento il Salpa 18 viene proposto con motorizzazione consigliata di 40hp ed entro i 1000cc per renderlo disponibile agli utenti senza patente (che sappiamo essere ben più numerosi dei patentati). Dunque trattasi di una strategia commerciale.
Ed ecco un'altra mia esigenza: pilotarlo senza patente. Per la verità io posseggo una patente senza limiti, ma è scaduta nel 2018 e qui non c'è la possibilità di rinnovarla perché manca la convenzione Spagna/Italia come invece avviene per la patente dell'auto.

In alcuni filmati presenti su YouTube (cerca "salpa soleil 18") il battello sembra navigare agevolmente col 40hp sia pure con 2 persone (pilota e operatore):
https://www.youtube.com/watch?v=2R2zHkobig8&t=438s
https://www.youtube.com/watch?v=Euodgcm02jg
Si tratta dunque di capire cosa si può fare con il 40 ari, o simili, con un carico di 4-6 persone.
Tu hai esposto ragionamenti e calcoli peso/potenza certamente fondati e giustamente mi hai messo in guardia su determinate forzature che possano divenire pericolose con mari formati.
Va chiarito che io non cerco prestazioni in termini di velocità, mi basta planare a pieno carico con 3/4 di potenza anche a soli 15nodi in sicurezza.
È possibile con un 40/60hp?
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 199
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da Paolo62 »

Hai valutato il Vento 500 ? Mi pare si chiami così. Forse, essendo che esiste da qualche anno, si trova qualcosa anche di usato, ma soprattutto abbiamo test del ns. Akes che ne dimostrano l'ottima navigazione. Verò, un po' più piccolo del Salpa 18, ma privo anche di tutta quella vetroresina che opprime, a mio modo di vedere, il Salpa e non solo quello. Purtroppo anche quel test è sparito assieme a tutto il pregresso del forum, ma in teoria c'è qualcosa anche suo YouTube.
Metti Vento 500 e trovi un paio di video, Dal cellulare io non riesco.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da biro2323 »

Ne ho visti navigare un paio in Corsica questa estate, e devo dire che fanno venire proprio l'acquolina in bocca questi salpa soleil.

Se non sbaglio Luigi ne ha uno più grande, ma comunque sarebbe interessante sapere come si comportano sul mosso questi scafi.
barrotta giacomo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 agosto 2023, 12:18
Gommone o barca: Zodiac Fastroller 3,25
Motore: Evinrude 9.9

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da barrotta giacomo »

Paolo62 ha scritto: 23 agosto 2023, 16:18 Hai valutato il Vento 500 ? Mi pare si chiami così. Forse, essendo che esiste da qualche anno, si trova qualcosa anche di usato, ma soprattutto abbiamo test del ns. Akes che ne dimostrano l'ottima navigazione. Verò, un po' più piccolo del Salpa 18, ma privo anche di tutta quella vetroresina che opprime, a mio modo di vedere, il Salpa e non solo quello. Purtroppo anche quel test è sparito assieme a tutto il pregresso del forum, ma in teoria c'è qualcosa anche suo YouTube.
Metti Vento 500 e trovi un paio di video, Dal cellulare io non riesco.
Caro Paolo, ma tu... vuoi farmi tradire il mio amore per il Salpa18? io sono un innamorato fedele e mai più lo tradirei per altri anche se... dichiarati migliori (l'amore è cieco; "degustibus" dice il nostro ing. Akes).
Nel post di apertura ho elencato determinate caratteristiche salienti ed esclusive di questo gioiello tali da farmene innamorare.
L'unico nodo che mi rimane è la motorizzazione ma... Carletto mi ha profuso un po' in confusione.
:rofl: :rofl: :rofl:
antaro
Abituale
Abituale
Messaggi: 61
Iscritto il: 18 giugno 2023, 22:43
Località: Roma
Gommone o barca: Gommonautica G48-Marshall M35S
Motore: Suzuki Df40 - Evinrude 15cv2t

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da antaro »

Giacomo spieghi la storia della patente scaduta ?
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 199
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Gommoni Salpa Soleil? amore a prima vista!!

Messaggio da Paolo62 »

biro2323 ha scritto: 23 agosto 2023, 21:40 Ne ho visti navigare un paio in Corsica questa estate, e devo dire che fanno venire proprio l'acquolina in bocca questi salpa soleil.

Se non sbaglio Luigi ne ha uno più grande, ma comunque sarebbe interessante sapere come si comportano sul mosso questi scafi.
Chi è Luigi ? Non esiste un utente con questo nome.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”