Saxthemax ha scritto: ↑23 agosto 2023, 8:50
Ciao Giacomo e benritrovato sul forum!
Purtroppo non posso che condividere e plaudere a quanto ti hanno scritto altri prima di me...
Non se ne può più di sentire di battelli da 6 mt motorizzati con un 40/60 (fosse anche 60 puri...) e non è una questione di farli "andare" o meno è una questione di fisica e sicurezza....
Il battello in questione viene dato dato per 550 kg "a secco" (e sappiamo bene cosa vuol dire) cominciamo a fare i conticini:
Battello: 550
Motore: 120
Timoneria: 30
Attrezzature coperta e serbatoio: 50
Dotazioni di bordo e varie: 50
Liquidi: 50
Equipaggio (2 pax): 150
TOTALE : 1000
Questo porta ad un rapporto peso/potenza di 16.67 kg a cv che sulla carta parrebbe accettabile ma... cominciamo a pensare se si trovano anche solo 30 cm di onda il battello andrà in sofferenza anche con sole due persone snelle a bordo...
I benefici di un motore con "piedone" come l'ARI o il Mercury Pro sono solo ed unicamente relativi alla spinta inerziale per entrare i planata poi si riducono in maniera esponenziale, anzi idrodinamicamente (per assurdo) peggiorano le prestazioni massime...
Purtroppo la crociera a 18 nodi con 4/6 persone con un battello allestito nella maniera che pensi forse li raggiungi all'Idroscalo di Milano in assenza di vento...
Continuo a dire e sostenere che il limite fisiologico di un motore 40/60 sia 530 cm (max 550 leggero) e già li se si trova "mare" bisogna saperli portare per non soffrire...
Il limite dei famosi 20 kg a cv che più di una volta gli "anziani" mi riportavano è molto più centrato di quanto di possa credere fossero chiacchiere da banchina.
Sono poi stomacato dalla continua campagna mediatica di influencer, pseudo esperti e chi più ne ha più ne metta che promozionano battelli sino a 7 mt con questi propulsori "vitaminizzati"...
Ciao Carlo, grazie per il tuo intervento.
Tranquillo... anch'io non credo nei miracoli di attrezzare un mezzo con 40hp e ottenere prestazioni di un 100hp. È chiaro che al più al più si potranno ottenere prestazioni di un 60hp dal quale deriva. Poi entrano in gioco i vari fattori peso e persone trasportate i quali dovranno armonizzarsi per conseguire navigazioni anche con mare formato in piena sicurezza.
L'esposizione di questo argomento nel forum ha lo scopo di esplorare le potenzialità del Salpa18, con la motorizzazione più appropriata, in relazione all'uso che intendo farne.
Ma quali sono queste mie esigenze?
Prioritaria è la voglia di soddisfare la passione gommonautica che mi accompagna fin dalla tenera età. È bello navigare nel tratto di costa ove risiedo. Qui c'è un mare splendido con coste frastagliate miste a belle spiagge oltre a varie isole da visitare. Rispolvero la mia passione sub per scendere entro i 10m ad ammirare fondali marini non ancora violentati dall'inquinamento.
In seconda battuta vorrei soddisfare parte degli ospiti che si avvicendano nell'appartamento al piano terra della mia abitazione i quali mi chiedono di visitare questo tratto di costa.
Da qui l'esigenza di poter caricare sul gommo almeno 4 persone.
Tornando all'argomento il Salpa 18 viene proposto con motorizzazione consigliata di 40hp ed entro i 1000cc per renderlo disponibile agli utenti senza patente (che sappiamo essere ben più numerosi dei patentati). Dunque trattasi di una strategia commerciale.
Ed ecco un'altra mia esigenza: pilotarlo senza patente. Per la verità io posseggo una patente senza limiti, ma è scaduta nel 2018 e qui non c'è la possibilità di rinnovarla perché manca la convenzione Spagna/Italia come invece avviene per la patente dell'auto.
In alcuni filmati presenti su YouTube (cerca "salpa soleil 18") il battello sembra navigare agevolmente col 40hp sia pure con 2 persone (pilota e operatore):
https://www.youtube.com/watch?v=2R2zHkobig8&t=438s
https://www.youtube.com/watch?v=Euodgcm02jg
Si tratta dunque di capire cosa si può fare con il 40 ari, o simili, con un carico di 4-6 persone.
Tu hai esposto ragionamenti e calcoli peso/potenza certamente fondati e giustamente mi hai messo in guardia su determinate forzature che possano divenire pericolose con mari formati.
Va chiarito che io non cerco prestazioni in termini di velocità, mi basta planare a pieno carico con 3/4 di potenza anche a soli 15nodi in sicurezza.
È possibile con un 40/60hp?