Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 157
Iscritto il: 11 maggio 2023, 21:12
Località: Dalmine (BG)
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Messaggio da Francomaffio »

Murky ha scritto: 8 settembre 2023, 17:55 Nell'usato invece sarei tentato da un Mercury Optimax 175 che è in vendita a 150 km da me, anno 2007, 500 ore e compressore volumetrico sostituito da pochi mesi, da sbarcare da un Mar.Co 64... il costo è un terzo del Suzuki.
Buona occasione, però ciò che lascia sempre pensare è :.... ma perchè dopo 400 ore si è dovuto cambiare il compressore??? Significa che l'affidabilità non è una sua prerogativa e hai alta probabilità di mettere in conto altre manutenzioni a breve.
Si capisce che non sono un fan di motori che per qualche emozione in più ti fanno temere un problema inaspettato (e relativa spesa economica) .
E' un forum, questo è il mio parere personale.
Ciao Franco
Murky
Abituale
Abituale
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 giugno 2023, 22:27
Località: Pescara
Gommone o barca: Mar.co 64
Motore: Yamaha 150

Re: Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Messaggio da Murky »

Grazie Franco, apprezzo molto il modo in cui offri la tua opinione.
Dopo avere cercato nei vari forum, ho capito però che per i motori Optimax la revisione o sostituzione del compressore volumetrico sia ineluttabile e proprio intorno alle 450/500 ore di utilizzo; dunque l'avvenuta sostituzione andrebbe letta come un pregio. Certo resta un motore con 16 anni di vita sul groppone, meno del mio EFI ma, insomma...
Zikiki
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:00
Località: Roma

Re: Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Messaggio da Zikiki »

Ciao

Il motore migliore da acquistare va in base all'assistenza che hai in zona o del meccanico di cui ti fidi.... i Japan sono più o meno tutti uguali e tutti buoni .
L optimax è un bel motore che in questo caso ti farebbe risparmiare un sacco di soldi ma per esperienza diretta vai in mare tranquillo solo ed esclusivamente se chi ti fa la manutenzione li conosce sul serio e non a chiacchiere .
Il compressore va messo in conto prima o poi ,si possono revisionare(vedasi meccanico competente) e calcolando che fai 40 ore l anno significherebbe ,se ti va male ,una volta ogni dieci anni circa .
Nel momento in cui cambi io non lo ricomprerei .
150 hp per il mar.co vanno bene , altrimenti potresti vedere il 175 Suzuki .
Murky
Abituale
Abituale
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 giugno 2023, 22:27
Località: Pescara
Gommone o barca: Mar.co 64
Motore: Yamaha 150

Re: Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Messaggio da Murky »

Zikiki cosa intendi per "Nel momento in cui cambi io non lo ricomprerei", che se tra qualche anno dovessi cambiare barca e cercassi di vendere il Mar.co con sopra l'Optimax, questo a prescindere da tutto, non sarà più appetibile?

In effetti il 175 Suzuki mi verrebbe 1.500 € in più rispetto al 150. In pratica è lo stesso blocco motore (e stesso peso, non un grammo di differenza) per 150/175/200, è solo la centralina che cambia.

Paolo però è stato netto: "mettere un motore nuovo su un gommone usato è sempre "commercialmente" sbagliato." :roll:
Zikiki
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:00
Località: Roma

Re: Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Messaggio da Zikiki »

Murky ha scritto: 9 settembre 2023, 14:39 Zikiki cosa intendi per "Nel momento in cui cambi io non lo ricomprerei", che se tra qualche anno dovessi cambiare barca e cercassi di vendere il Mar.co con sopra l'Optimax, questo a prescindere da tutto, non sarà più appetibile?

In effetti il 175 Suzuki mi verrebbe 1.500 € in più rispetto al 150. In pratica è lo stesso blocco motore (e stesso peso, non un grammo di differenza) per 150/175/200, è solo la centralina che cambia.

Paolo però è stato netto: "mettere un motore nuovo su un gommone usato è sempre "commercialmente" sbagliato." :roll:
Ciao

Il 175 suzuki ha il variatore di fase che il 150 non ha ,non sono lo stesso motore .
Sarà pure commercialmente sbagliato mettere un motore nuovo ma poi in mare ci devi andare tu e dal momento che il motore ce lo devi piazzare io non rimetterei un optimax nonostante l' ho avuto e non mi sono trovato male....bada bene però ,il mio meccanico li conosce davvero bene ed è questa la riflessione che ti invito a fare nel momento che dovessi scegliere di ricomprarlo.
Quindi se nel mio caso dovessi trovare un battello con optimax non mi porrei il problema ,ma visto che tu devi acquistare secondo me è meglio un 4 tempi che per inciso esistono anche usati .
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 157
Iscritto il: 11 maggio 2023, 21:12
Località: Dalmine (BG)
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Messaggio da Francomaffio »

Zikiki ha scritto: 9 settembre 2023, 14:55 Sarà pure commercialmente sbagliato mettere un motore nuovo ma poi in mare ci devi andare tu
:iagree:
Se ai pensa di tenere il gommone ancora 2 anni solamente è sbagliato, se si pensa di tenerlo molto di più, la parte commerciale può passare in secondo piano e comunque impatta molto meno sulla valutazione finale.
Ciao Franco
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Messaggio da Paolo62 »

Ogni decisione è sempre il frutto di un compromesso. Il protagonista della scelta deve fare le sue riflessioni e decidere in base alle sue priorità. Io tendo a ritenere che un motore nuovo su un battello di 20 anni perde un po’ più di valore che non se fosse montato su un battello della stessa età. Ma questo vale soprattutto nei suoi primi anni di vita. Secondo me i 2 indicati da Franco sono ottimistici, considero 5 un orizzonte più realistico.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Messaggio da Blackfin »

Murky
ecco che il gommo vive la maggior parte dell'anno su un carrello e, possibilmente al coperto; quando è in acqua invece lo uso per traversare da punto a punto e poi scoprire baie, baiette, spiagge e calette. Dunque ho bisogno di affidabilità nella traversata (per quanto possibile) e di economia quando esploro. Il buon Mercury era probabilmente affidabile - e comunque datato 2000 - ma a 5 nodi succhiava 4 l/nm
Sento parlare di "valore commerciale" ma mi chiedo (specie se la traversata la fai da solo e non "di conserva" con altri):
Con un solo propulsore qual è il "valore commerciale" della tua sicurezza?
Io ho sostituito il mio pur ottimo Optimax 150 con un 150 EFI 4T perché il primo, per puro caso al riavvio mattutino in un marina, improvvisamente è "morto" perché un corto in una bobina di accensione di uno dei 6 cilindri ha fatto (per un difetto congenito di protezione elettrica) saltare la centralina elettronica. Un motore così complesso come un Optimax richiede aggiornamenti su cui la Mercury non è più disposta ad investire e anche la componentistica elettronica è ormai di produzione orientale e, comunque a caro prezzo.
Da qui la mia scelta ( magari economicamente poco conveniente) che ha puntato ad un motore di architettura semplice ma robusta, materiali marini (e non lacustri come i vecchi e non solo Optimax) manutenzione facilitata, senza bisogno di "Maghi della meccanica". Ma ognuno è libero di pensarla come crede.
Avatar utente
joker580
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 giugno 2023, 13:43
Località: prov. Milano
Gommone o barca: Joker Coaster 650
Motore: Honda 150

Re: Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Messaggio da joker580 »

Salve , se posso permettermi, nella vita faccio il meccanico riparatore auto e nella mia poca esperienza, posso senza dubbi dire che non c'e proprio paragone 4T tutta la vita specialmente se parliamo di affidabilita' e consumi.E' come un motore elettrico monofase e uno trifase,eviterei turbine volumetriche e se proprio qualche cv in piu' non fa' mai male.Per quanto riguarda nuovo o usato la differenza la fa la manutenzione fatta,specialmente se si usa in acqua salata.
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?

Messaggio da brutale »

Blackfin ha scritto: 9 settembre 2023, 23:50 Murky
ecco che il gommo vive la maggior parte dell'anno su un carrello e, possibilmente al coperto; quando è in acqua invece lo uso per traversare da punto a punto e poi scoprire baie, baiette, spiagge e calette. Dunque ho bisogno di affidabilità nella traversata (per quanto possibile) e di economia quando esploro. Il buon Mercury era probabilmente affidabile - e comunque datato 2000 - ma a 5 nodi succhiava 4 l/nm
Sento parlare di "valore commerciale" ma mi chiedo (specie se la traversata la fai da solo e non "di conserva" con altri):
Con un solo propulsore qual è il "valore commerciale" della tua sicurezza?
Io ho sostituito il mio pur ottimo Optimax 150 con un 150 EFI 4T perché il primo, per puro caso al riavvio mattutino in un marina, improvvisamente è "morto" perché un corto in una bobina di accensione di uno dei 6 cilindri ha fatto (per un difetto congenito di protezione elettrica) saltare la centralina elettronica. Un motore così complesso come un Optimax richiede aggiornamenti su cui la Mercury non è più disposta ad investire e anche la componentistica elettronica è ormai di produzione orientale e, comunque a caro prezzo.
Da qui la mia scelta ( magari economicamente poco conveniente) che ha puntato ad un motore di architettura semplice ma robusta, materiali marini (e non lacustri come i vecchi e non solo Optimax) manutenzione facilitata, senza bisogno di "Maghi della meccanica". Ma ognuno è libero di pensarla come crede.
@ Murky: fossi in te, prenderei ogni singola parola di questo intervento e me lo rileggerei per almeno 7gg di fila ok
Secondo me, il Mercury 150 EFI Pro XS potrebbe essere il motore giusto per il tuo RIB
Semplice, muscoloso, essenziale.

Se, invece, sei uno smanettone e ti piace dare gas vai di Evinrude G2 150cvHO - 175cv e GODI!
Se ti impegni a cercarlo prima o poi ne esce fuori qualcuno che, se ancora coperto dai " 10 anni di garanzia " comunque ti dovrebbe far stare abbastanza tranquillo! ok
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”