Murky
ecco che il gommo vive la maggior parte dell'anno su un carrello e, possibilmente al coperto; quando è in acqua invece lo uso per traversare da punto a punto e poi scoprire baie, baiette, spiagge e calette. Dunque ho bisogno di affidabilità nella traversata (per quanto possibile) e di economia quando esploro. Il buon Mercury era probabilmente affidabile - e comunque datato 2000 - ma a 5 nodi succhiava 4 l/nm
Sento parlare di "valore commerciale" ma mi chiedo (specie se la traversata la fai da solo e non "di conserva" con altri):
Con un solo propulsore qual è il "valore commerciale" della tua sicurezza?
Io ho sostituito il mio pur ottimo Optimax 150 con un 150 EFI 4T perché il primo, per puro caso al riavvio mattutino in un marina, improvvisamente è "morto" perché un corto in una bobina di accensione di uno dei 6 cilindri ha fatto (per un difetto congenito di protezione elettrica) saltare la centralina elettronica. Un motore così complesso come un Optimax richiede aggiornamenti su cui la Mercury non è più disposta ad investire e anche la componentistica elettronica è ormai di produzione orientale e, comunque a caro prezzo.
Da qui la mia scelta ( magari economicamente poco conveniente) che ha puntato ad un motore di architettura semplice ma robusta, materiali marini (e non lacustri come i vecchi e non solo Optimax) manutenzione facilitata, senza bisogno di "Maghi della meccanica". Ma ognuno è libero di pensarla come crede.