Rimotorizzare il Mar.Co 64: quale potenza?
Inviato: 7 settembre 2023, 14:28
Un saluto a tutti,
nei giorni scorsi ho venduto il Mercury 175 efi (2 tempi) che avevo trovato sul Mar.Co, forse sbagliando perché era in ottime condizioni; il motivo è stato intanto nell'aver trovato un acquirente, ma in realtà anche perché in vacanza avevo capito che quel motore aveva consumi allineati ad altri in regime di crociera ma significativamente più alti nei bassi regimi e nel dislocamento, cioè le andature che prediligo e che comunque capitano quando si è in vacanza.
Adesso sto cercando un rimpiazzo e mi assalgono parecchi dubbi su cui chiedo la vostra opinione:
- La potenza massima accettata - salvo dichiarazioni personalizzate sottoscritte dal cantiere - è di 175 cv, ma anche il 150 dovrebbe essere giusto. Parliamo però di un progetto di scafo che va indietro negli anni, quando i motori erano a due tempi, più leggeri dei successivi 4 tempi. E allora le domande sono due: Accetterà il Mar.Co un peso sulla poppa di mediamente 230 kg? O perderà il suo meraviglioso assetto? E se i kg fossero troppi, quale è a vostro parere (molti di voi hanno conosciuto bene questo modello) la motorizzazione minima per poter navigare bene, in sicurezza e ad andature di crociera comode e scorrevoli? Potrebbe essere sufficiente un 115 cv (ProXs?) 130 cv, il 140 di Suzuki? In altre parole: a quale potenza il nostro gommo smette di avere le sue caratteristiche?
Ho ricevuto un preventivo davvero goloso per un Suzuki DF150A, a prezzo ante covid. C'è però chi mi sconsiglia, considerandolo troppo votato all'economia di consumi (a discapito di altro). Secondo voi la carena del Mar.Co desidera una specifica ingegneria motoristica?
Ultima questione: avrà senso spendere 13/15mila euro su un pur mirabile gommone di 22 anni? O converrà invece accostagli un buon usato (magari due tempi, con un occhio al peso...) e fagli proseguire la vita insieme...?
Grazie a chi vorrà rispondere, sono convinto che solo in questo covo di (ex) marconiani potrò ricevere i consigli giusti.
nei giorni scorsi ho venduto il Mercury 175 efi (2 tempi) che avevo trovato sul Mar.Co, forse sbagliando perché era in ottime condizioni; il motivo è stato intanto nell'aver trovato un acquirente, ma in realtà anche perché in vacanza avevo capito che quel motore aveva consumi allineati ad altri in regime di crociera ma significativamente più alti nei bassi regimi e nel dislocamento, cioè le andature che prediligo e che comunque capitano quando si è in vacanza.
Adesso sto cercando un rimpiazzo e mi assalgono parecchi dubbi su cui chiedo la vostra opinione:
- La potenza massima accettata - salvo dichiarazioni personalizzate sottoscritte dal cantiere - è di 175 cv, ma anche il 150 dovrebbe essere giusto. Parliamo però di un progetto di scafo che va indietro negli anni, quando i motori erano a due tempi, più leggeri dei successivi 4 tempi. E allora le domande sono due: Accetterà il Mar.Co un peso sulla poppa di mediamente 230 kg? O perderà il suo meraviglioso assetto? E se i kg fossero troppi, quale è a vostro parere (molti di voi hanno conosciuto bene questo modello) la motorizzazione minima per poter navigare bene, in sicurezza e ad andature di crociera comode e scorrevoli? Potrebbe essere sufficiente un 115 cv (ProXs?) 130 cv, il 140 di Suzuki? In altre parole: a quale potenza il nostro gommo smette di avere le sue caratteristiche?
Ho ricevuto un preventivo davvero goloso per un Suzuki DF150A, a prezzo ante covid. C'è però chi mi sconsiglia, considerandolo troppo votato all'economia di consumi (a discapito di altro). Secondo voi la carena del Mar.Co desidera una specifica ingegneria motoristica?
Ultima questione: avrà senso spendere 13/15mila euro su un pur mirabile gommone di 22 anni? O converrà invece accostagli un buon usato (magari due tempi, con un occhio al peso...) e fagli proseguire la vita insieme...?
Grazie a chi vorrà rispondere, sono convinto che solo in questo covo di (ex) marconiani potrò ricevere i consigli giusti.