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Re: Akes 23 -2x140 Suzuki- impressioni motori dopo le prime 100 ore

Inviato: 19 settembre 2023, 11:53
da Akeswins
Ed è proprio come dici; un 2.0L 16V con la coppia abbastanza in alto, deve girare alto, mentre sul rapporto di riduzione, concordo appieno con quello che dici e molto meno sulla scelta della casa di usarne uno così elevato. Sarebbe stato meglio, su un utilizzo bimotore e con barca dalla resistenza non elevata, contare su un rapporto di riduzione molto più basso. Il diametro delle eliche (13 e 7/8 oppure14) non è enorme ma comunque elevato tenendo conto che è lo stesso dell' Enertia che equipaggiava il 250 XS . Nel mio caso certamente un 13.5 al massimo, sarebbe stato sufficiente

Re: Akes 23 -2x140 Suzuki- impressioni motori dopo le prime 100 ore

Inviato: 19 settembre 2023, 14:05
da Blackfin
ok

Per dare un'idea concreta dei valori in gioco posto una tabella di confronto tra 115-140 hp 4 T:
Confronto tra 115-140 4T.jpg
Come si nota il 115 Mercury XS CT ha una coppia max a regime inferiore al Suzuki (oltre ad essere leggermente più alta) ma montando eliche di diametro maggiore di quelle Vengeance (p. es. la passo 18" ha diametro 13") però essendo "da spinta" il rapporto al piede passa da 1:2,07 a 1:2,38 quindi sensibilmente più corto.

Re: Akes 23 -2x140 Suzuki- impressioni motori dopo le prime 100 ore

Inviato: 19 settembre 2023, 18:17
da Akeswins
attenzione però che il Suzuki riportato in tabella è il modello DF140A, diverso dal DF140BG che ho io

Re: Akes 23 -2x140 Suzuki- impressioni motori dopo le prime 100 ore

Inviato: 20 settembre 2023, 10:55
da Blackfin
Cerco di fare una specie di fotomontaggio:
Intestazione prestazioni.jpg
Prestazioni 140.jpg
In pratica la differenza col modello DF140 A è di un aumento di coppia di 3 Nm allo stesso numero di giri cioè 2 Nm in più del Mercury 115 che però è disponibile a 3500 giri/motore contro i 4500 del Suzuki). La potenza massima è uguale a quella del 140 A: 138 HP a 6000 giri.
Tornando al confronto dei giri elica:
Suzuki 140 BG coppia max elica a 1737 giri/min potenza massima elica a 2316 giri/min
Mercury 115 XS CT coppia max elica a 1470 giri/min potenza massima elica a 2647 giri/min
Quindi come verificato da Akes Suzuki che deve frullare più alto a parità di velocità di crociera.

Re: Akes 23 -2x140 Suzuki- impressioni motori dopo le prime 100 ore

Inviato: 20 settembre 2023, 15:15
da Akeswins
In effetti sta pure bene che il regime di coppia massima sia più in alto e non ai bassi regimi, perchè nel mio caso l' assorbimento della carena nella fase di transizione tra dislocamento e planata è limitato (ne è conferma l' accelerazione immediata e la planata che si raggiunge con un solo motore), i cavalli servono invece più in alto, nei regimi da crociera in su. Nel caso del Mercury CT invece, col suo piede concepito per spingere mezzi più grossi e pesanti, è più che giusto che la coppia sia in basso. Rimane invece poco consono l' eccessivo rapporto di riduzione che come hai ben detto, implica una minore velocità angolare dell' elica e la necessità di diametri maggiori per compensare la eventuale perdita di efficienza.

Re: Akes 23 -2x140 Suzuki- impressioni motori dopo le prime 100 ore

Inviato: 2 ottobre 2023, 17:28
da Uauaton V
Concordo Blackfin :iagree: ok