Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Modifica pattino twentyfive

Le carene dei nostri gommoni : Tutto sulle caratteristiche ed i comportamenti delle carene plananti. Assetto del gommone, attaccatura tubolari , Scafi in genere, flaps .
Reef
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 settembre 2023, 11:01
Gommone o barca: Mar-Co Twentyfive
Motore: Honda BF250

Modifica pattino twentyfive

Messaggio da Reef »

Ciao a tuc, sto pensando se ne vale la pena o meno, modificare leggermente la lunghezza del pattino del mio twentyfive...
Perché penso a questa modifica? Perché mi sono accorto che la maggior parte degli schizzi a bordo deriva dalla rottura dell'acqua troppo avanti, praticamente dalla ruota di prua. Questo particolare si manifesta anche a lento moto dove è addirittura più visibile e fastidioso, 3/5kn, con ondina e vento al traverso.
Curiosando in rete, mi sono accorto che questo pattino è stato modificato successivamente nella sua lunghezza, sia sui mezzi come il mio, sia nelle versioni successive (es. 26) dove risulta molto più corto.
Ora, sapendo che Akes (in particolare) è il re dei pattini "reverse", e che qualcun altro ne capisce sicuramente più di me, mi chiedo pro e contro, lavorazioni e/o bestemmie che potrei causare, o se nel caso basterebbe modificarlo di dimensioni e angolatura...
Sotto chi tocca, consigli? Idee?

in allegato il mio 25, quello successivo e un 26.

MIO 25:
25 mio.jpeg
25 successivo:
25.jpeg
26:
26.JPG
26.JPG (22.48 KiB) Visto 1131 volte
Avatar utente
Akeswins
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 maggio 2023, 11:05
Contatta:

Re: Modifica pattino twentyfive

Messaggio da Akeswins »

Ola vecchio! L' andamento dello spray non dipende solo dalla presenza o meno del pattino ma soprattutto dal volume di carena , e probabilmente quella ruota di prua che vedo molto avanzata e di raggio ridotto va a braccetto pure con volume poco affilato ma anzi un pò "panciuto"..
Prima di valutare se mettere mano .. dovresti indagare per vedere se nel successivo 25 la questione è stata attenuata (risolta dubito) accorciando quel pattino. E poi, altra cosa.. che sezione ha il pattino? mi pare troppo piccolo per essere reverse. Sarà a piano orizzontale o peggio inclinato verso l' alto.. confermi?
Reef
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 settembre 2023, 11:01
Gommone o barca: Mar-Co Twentyfive
Motore: Honda BF250

Re: Modifica pattino twentyfive

Messaggio da Reef »

Ciao caro, ben trovato!
Tutto chiaro ciò che dici, posto un paio di foto che ho sottomano, poi settimana prossima vado a vedere di persona misure e forma... Nel frattempo ho chiacchierato con il buon Ale Macchi, lui è più dell'idea di "reversare" il pattino esistente, magari provando prima con una lamiera sagomata e in caso positivo, poi fare un buon lavoro in VTR. Io ho il dubbio riguardo l'ampliamento del pattino e del suo impatto in ricaduta sull'onda, che potrebbe diventare più duro, non credi?
Ho parlato anche con Mar.Co (Marco non ne può più di sentirmi :lol: ), effettivamente l'accorciamento è una modifica successiva, ma riscontri da proprietari su eventuali miglioramenti non ne abbiamo...
pattino reef2 [1600x1200].jpg
pattino reef1 [1600x1200].jpg
Zoomato, scusate le chiappe non mie... :mrgreen:
pattino reef3.jpg
Avatar utente
Akeswins
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 maggio 2023, 11:05
Contatta:

Re: Modifica pattino twentyfive

Messaggio da Akeswins »

Forse intendi Ale Marchi?
Si anche secondo me se ti metti a "reversare" l' attuale, peggiori l' impatto e non migliori nulla sul fronte schizzi. Anzi, aumentando l' altezza della porzione di raccordo verticale, offri una maggiore superficie allo spray per risalire.. da quello che vedo in foto mi sembra che il "peccato originale" sia non tanto quel pattinino ma la ruota di prua molto avanzata e a raggio ridotto con il ginocchio molto sottile e poco adeguato a riparare dagli schizzi.
Vedi infatti nelle prime foto, il 23 ha una ruota più "slanciata" e sicuramente soffre meno
Eliminando il pattinino in questione (accorciandolo) dovresti pure andare ad aumentare la larghezza del ginocchio, mi pare un intervento un pò eccessivo, lo terrei com'è e verrà risolto quando sostituirai l' attuale Reef con il prossimo..
Reef
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 settembre 2023, 11:01
Gommone o barca: Mar-Co Twentyfive
Motore: Honda BF250

Re: Modifica pattino twentyfive

Messaggio da Reef »

Si si, Ale Marchi, mi è scappata una c :lol:
La foto che citi come "23" è sempre un "25" ma successivo al mio. Comunque chiarissimo, resto indeciso ma almeno ho anche la tua opinione. Appena vado al rimessaggio due studi e due foto le faccio ancora... non demordo :lol:
Grassssssie
sergetto
Abituale
Abituale
Messaggi: 31
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:43

Re: Modifica pattino twentyfive

Messaggio da sergetto »

Potresti fare una prova, con del nastro isolante nero tracci più linee a sviluppo verticale, tra chglia e ginocchio, tutte a distanza longitudinale costante.
Poi ti posizioni ad una buona distanza dalla prua (fai delle prove) e fai una foto verso la carena. Posiziona la camera ad una altezza più o meno a metà altezza della ruota di prua.
Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Abituale
Messaggi: 26
Iscritto il: 19 giugno 2023, 22:18
Località: Bolzano
Gommone o barca: AQA 27 Cabin
Motore: Suzuki DF 300

Re: Modifica pattino twentyfive

Messaggio da GIORGIO »

Buongiorno, no ho trovato video chiari sulla navigazione del Twenty five ma qui puoi vedere molto bene come lavora la carena del Twenty six
ciao

https://www.youtube.com/watch?v=_9KCo2w9Iso&t=30s


.
sergetto
Abituale
Abituale
Messaggi: 31
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:43

Re: Modifica pattino twentyfive

Messaggio da sergetto »

Buongiorno Giorgio,
Gran bei giocattoloni.
Questa estate per la prima volta ho osservato il 26 da vicino e devo dire che è davvero enorme, a fianco ad un emotion 32 erano entrambi ormeggiati di prua e dal moletto facevo fatica a capire in cosa il 26 fosse più piccolo.

Si notava bene l'avviamento dei volumi prodieri. Non l'ho visto in navigazione.
Nel video che hai postato si vede bene la ruota di prua di grande raggio.

Cosa che invece mi incuriosisce del video, sono gli enormi baffi laterali alzati a poppa :ask:
Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Abituale
Messaggi: 26
Iscritto il: 19 giugno 2023, 22:18
Località: Bolzano
Gommone o barca: AQA 27 Cabin
Motore: Suzuki DF 300

Re: Modifica pattino twentyfive

Messaggio da GIORGIO »

sergetto ha scritto: 12 ottobre 2023, 8:01

Cosa che invece mi incuriosisce del video, sono gli enormi baffi laterali alzati a poppa :ask:
Confermo ok , con un po' di vento laterale entra sicuramente acqua a bordo !

.
Avatar utente
Akeswins
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 maggio 2023, 11:05
Contatta:

Re: Modifica pattino twentyfive

Messaggio da Akeswins »

il 26 ha comunque una ruota di prua abbastanza diversa da quella del 25 di Reef.
Per quanto riguarda quei baffi laterali alzati a poppa , credo che Sergetto si riferisca a quelli che iniziano dove finisce il tubolare a poppa, in effetti sono molto pronunciati. Non sapendo com'è la geometria in quella zona mi verrebbe da pensare a un suction effect della parte terminale dei tubolari.
Potresti fare una prova, con del nastro isolante nero tracci più linee a sviluppo verticale, tra chglia e ginocchio, tutte a distanza longitudinale costante.
Poi ti posizioni ad una buona distanza dalla prua (fai delle prove) e fai una foto verso la carena. Posiziona la camera ad una altezza più o meno a metà altezza della ruota di prua.
Interessante, per capire l' andamento delle sezioni
Rispondi

Torna a “Carene e Scafi”