Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Elica per Selva 115 XSR Swordfish

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Rispondi
Michele77
New-be
New-be
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 ottobre 2023, 10:58
Gommone o barca: Icon 21S
Motore: Selva 115 XSR Swordfish

Elica per Selva 115 XSR Swordfish

Messaggio da Michele77 »

Buongiorno a tutti i membri del Forum,
Mi chiamo Michele e da qualche anno sono felice proprietario di un ICON 21s motorizzato Selva 115 XSR Swordfish anno 2022.
Il gommone, che pesa mediamente 1000 kg (con pieno carburante ed acqua, dotazioni di sicurezza, 2 ancore e 2 persone a bordo) esce bene dall'acqua e come velocità di crociera, mediamente, fa sui 19-20 nodi a 4000 giri motore, con elica fornita da Selva.
Vorrei montare un'elica passo 17, anziché quella attuale di passo 13, perché nella conduzione, credo in ragione del peso ridotto, mi sembra che raggiunga troppo velocemente il limite di giri massimo (6300). Forse l'elica stock è studiata per barche più pesanti, che hanno più difficoltà del mio gommone ad uscire dall'acqua in planata.
Inoltre, nel web, tra le eliche consigliate, ad un aumento del passo, si associa una diminuzione lieve dalla circonferenza dell'elica.
potete consigliarmi una buona marca di eliche e la misura che potrebbe fare per me?
Gentilissimi, grazie dell'aiuto.
Michele.
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Elica per Selva 115 XSR Swordfish

Messaggio da brutale »

Ciao Michele e benvenuto.
L' argomento è tra i più ostici, poichè sono davvero tante le variabili che influiscono sulla resa del motore (sicuramente l' elica è tra le più importanti).
Prima di iniziare ad elencare modelli e dimensioni di eliche sarebbe almeno necessario che ci descrivessi (meglio se alleghi foto):
1) condizioni di carico in normale navigazione (ovvero con quanto carico nivaghi a bordo e come è disposto);
2) farci vedere con delle foto come è installato il motore sullo specchio di poppa e misurare la differenza che c'è tra la piastra annticavitazione e la carena);
3) fotografare o descriverci la geometria della tua carena (pianetto di poppa?);
4) a quanti nodi e giri motore inizi a planare e quanti giri motore raggiungi a manetta(mi pare che già raggiungi il limitatore con l'attuale elica);
5) il motore ventila durante virate veloci ?
etc etc etc....
Insomma c'è da valutare un mondo di cose prima di poter " pensare " l'elica da " consigliare " .

Per il punto 2) fai riferimento a questa foto che ti fa capire di cosa sto parlando:
Altezza di Poppa.jpg
Ciao! ;)
Ultima modifica di brutale il 26 ottobre 2023, 9:26, modificato 1 volta in totale.
Michele77
New-be
New-be
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 ottobre 2023, 10:58
Gommone o barca: Icon 21S
Motore: Selva 115 XSR Swordfish

Re: Elica per Selva 115 XSR Swordfish

Messaggio da Michele77 »

Grazie mille per la risposta.
L'assetto di navigazione è sicuramente un assetto leggero, due persone, dotazioni, 100 lt di carburante, 60 di acqua, tot. 1100kg, non di piu.
Il serbatoio carburante, in polietilene, è a centro scafo, quello dell'acqua, a rene, è appruato rispetto al primo. dietro le due batterie, una per lato. Due ancore (Hall e grappino) con 5 mt di catena e 50 mt di cima nel gavone di prua. in planata, a circa 20 nodi (4000 giri motore), la prua è bassa e lo scafo stacca a poco meno di 2/3 dalla prua. Accelerando a questa andatura sento che l'aumento di velocità non è progressivo, il motore tende ad uscire fuori di giri a 2/3 di manetta.
Ho contattato un meccanico Selva di Palermo, molto onesto e disponibile, mi ha detto che ha allestito in passato dei gommoni come il mio, consigliandomi un'elica 3x13x19, sempre di Selva, in quanto viaggio in assetto leggero. Nel caso dovessi aumentare i carichi, sarebbe più idonea una 3x13x17.
Attualmente monto una 3x13x15, fornitami quando ho acquistato il gommone, ma come vi ho detto di fatto è troppo corta. Ho sbagliato a non parlarne con il cantiere al momento dell'acquisto. Credo che la passo 15 vada bene per il noleggio (14 persone a bordo hanno bisogno di tanta spinta e poca velocità).
Ora, ordinata la passo 19, sono curioso di montarla appena arriverà tra una decina di giorni per fare una comparazione tra giri motore, velocità e consumi; oltre a vedere se il motore, con la passo 19, arriverà a 6300giri minuto (anche se dovesse arrivare a 5800 non fa nulla, solitamente non supero mai i 4000 - 5000 giri motore).
Se qualcuno è interessato, posso postare i risultati delle misurazioni qui.
Appena tirerò in secca il gommone, cosa che accadrà circa nella seconda metà di novembre, farò delle foto allo scafo ed alla piastra anti cavitazione, così Brutale potrà darmi un parere sull'altezza del motore, e potrete darmi qualche consiglio su dove montare la sonda Lowrance 3 in 1 sullo specchio di poppa, in quanto ho deciso di montare un hds 12 live con sonda e di mettere in piedi una rete nmea2000 per collegarci anche lo strumento Selva, così da avere i dati motore anche sul cartografico. ovviamente farò tutto io, quindi avrò molto da studiare....
Grazie per i consigli, a presto.
Buon Vento a tutti.
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Elica per Selva 115 XSR Swordfish

Messaggio da brutale »

Fossi in te proverei una Mercury Enertia 3 pale Passo 17 o 18.
MA su questo punto chiedo l' intervneto di @blackfin che sicuramente è più preparato di me ;)
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Elica per Selva 115 XSR Swordfish

Messaggio da Blackfin »

Temo che le Enertia non possano essere montate sullo Yamaha 115. Al massimo (forse con adattatore) si può pensare ad una Vengeance ma essendo entrambe inox i costi salgono. Cercherei nel catalogo Yamaha
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Elica per Selva 115 XSR Swordfish

Messaggio da Apache70 »

Ci sono anche le "Solas" che hanno prezzi più contenuti si trovano spesso anche usate e hanno gli adattatori per tutti i motori.
Michele77
New-be
New-be
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 ottobre 2023, 10:58
Gommone o barca: Icon 21S
Motore: Selva 115 XSR Swordfish

Re: Elica per Selva 115 XSR Swordfish

Messaggio da Michele77 »

Grazie a tutti per i consigli,
ho preso un'elica originale Selva, nuova, passo 19, a circa 160€, prezzo un po' più basso di quelli presenti su internet per quest'elica.
Vediamo come andrà.
Buona serata a tutti.
Rispondi

Torna a “Eliche & Motori”