Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

SAILORNET opinioni e suggerimenti

ovvero... sulla nautica ed oltre la nautica (in and beyond nautical)
maccarello
New-be
New-be
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 luglio 2023, 10:53
Gommone o barca: M80/Coaster 470/Coaster 650
Motore: Yamaha25/Mercury40/Suzuki150

SAILORNET opinioni e suggerimenti

Messaggio da maccarello »

Buongiorno a tutti gli amici del Forum e ben trovati , spero in preparazioni, pianificazioni , idee, progetti e chi più ne ha più ne metta.
Gironzolando nel web mi sono imbattuto in un servizio di recupro per i diportisti offerto da un azienda denominata SAILORNET
Premetto che io navigo in zona arcipelago toscano con un Coaster 650 e navigo da solo (sempre da solo inteso come imbarcazione e spesso da solo anche come equipagggio se non ho la famiglia al seguito)
Conoscete quest'azienda ? Ne avete sentito parlare?
Inoltre mi piacerbbe ascoltare l'opinione dei più esperti sul prodotto che offrono (in pratia ti vengono a recuperare entro le 20 miglia al costo di 250Euro annui)
Sarei intenzionato a sottoscrivere
Baci MAC

PS ho visto sul web che ci sono altre aziende che offrono un servizio simile ad un costo simile (Sea Help, Sea Assist) ma Sailornet mi sembra la meglio organizzata (Centrale operativa in Italia e molti operatori convenzionati)
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 214
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: SAILORNET opinioni e suggerimenti

Messaggio da Uauaton V »

Ho visto varie offerte ma il problema è che nell'immediatezza a volte necessita il secondo motore che si avvii subito per non andare a rocce ( insomma togliersi subito dall'impiccio ) io ho optato per un Honda 2,3 che in pratica è un decespugliatore ma messo alla prova spinge quel tanto da togliersi dall'impiccio.
Anche con i vari gommoni che ho avuto negli anni passati ho sempre avuto un piccolo motore di scorta posizionato nel gavone ( già perchè se esce dal gavone deve subito accendersi ) e cosa assai importante che sia leggero da montare all'occorrenza ( ammetto che non ne ho mai avuto bisogno perciò credo servissero più da deterrente o da cornetto ) comunque prima d'imbarcarlo lo provo e se non dovesse partire al 2 colpo indagherei per bene per convincermi della sua affidabilità. ok :hello:
CAB 7 con Evinrude HP4 gambo lungo nella sacca
CAB 7 con Evinrude HP4 gambo lungo nella sacca
Silverado con Honda 2.3
Silverado con Honda 2.3
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: SAILORNET opinioni e suggerimenti

Messaggio da biro2323 »

Ciao,
l'hai provato anche con un po'di onda, o del vento? In queste situazioni, basterebbe a non farti andare "a rocce"?
Daniele
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 214
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: SAILORNET opinioni e suggerimenti

Messaggio da Uauaton V »

biro2323 ha scritto: 11 febbraio 2024, 9:23 Ciao,
l'hai provato anche con un po'di onda, o del vento? In queste situazioni, basterebbe a non farti andare "a rocce"?
Daniele
In grecia a 50 metri dalla costa spesso il mare è profondo 50 metri e più, quindi con l'ancora non stai sul posto, con mare forza 3 è ovvio che c'è pure il vento ma riesco andare nella direzione voluta, in funzione traina lo lascio diritto e devio la rotta sterzando con il motore principale tutto abbassato ma logicamente spento ( l'ho provato a traina e ha lo svantaggio d'essere rumoroso per il suo raffreddamento ad aria ) purtroppo nel mio caso con onda alta spesso cavita perchè sul supporto di poppa è installato un po troppo alto, comunque non me ne frega niente perchè quando rientra in acqua spinge e dato che non ha la pompa dell'acqua non subisce danni dovuti al raffreddamento che sull'Honda 2.3 è solo ad aria ( in fin dei conti è un decespugliatore che al posto del filo ha l'elica, ne hanno venduti talmente tanti che forse c'è chi lo utilizza con un'elica adatta a fare solchi per la semina nell'orto :rofl: ) ora addirittura il suo prezzo è diminuito assai ok :hello:
IMG_3449.1.JPG
IMG_3345.1.JPG
IMG_3349.1.JPG
IMG_3347.2.jpg
Il mio è un gambo corto perchè adatto pure per il pram, ma in giro non ho mai visto il gambo lungo che comunque esiste da documentazione allegata
Avatar utente
Alexpix
Abituale
Abituale
Messaggi: 44
Iscritto il: 5 luglio 2023, 23:10
Località: Rovigo
Gommone o barca: MV 500 Comfort
Motore: Suzuki DF90A

Re: SAILORNET opinioni e suggerimenti

Messaggio da Alexpix »

Come fai a fare 5 nodi? il mio ne fa 3 a mezza manetta, forse 4 a tutta manetta.
Alessandro
Spargiotto
Abituale
Abituale
Messaggi: 21
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:12
Località: Marina di Dubai
Gommone o barca: Nautica Led GS 680 XL Dinette
Motore: MercuryVerado 200 Supercharged

Re: SAILORNET opinioni e suggerimenti

Messaggio da Spargiotto »

Ciao , ho avuto l’abbonamento a Sailornet nel 2022 perché avevo in programma la traversata da Piombino verso la Sardegna . L’anno precedente l’avevo fatto con Sea Assist , ma Sailornet ha in più il dispositivo satellitare che viene dato in comodato d’uso , da usare per attivare i soccorsi . Sea Assist invece prevede le chiamate per soccorsi utilizzando un ponte radio con la Guardia Costiera . Inoltre Sailornet ti soccorre anche fuori dalle 12 miglia se fai espressamente richiesta nella sottoscrizione abbonamento , ovviamente ha costo extra . Non ne ho avuto bisogno fortunatamente , quindi non posso esprimermi sulla qualità del servizio , solo sulla qualità e serietà delle prove di attivazione dispositivo gps che ho fatto insieme alla Centrale Operativa . Sicuramente lo rifarò quando avrò di nuovo in programma la traversata .
C’è’ un isolotto roccioso esposto alle tempeste di Maestrale a ovest dell’ isola di Spargi … dove va il mio cuore quando penso al Mare
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 214
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: SAILORNET opinioni e suggerimenti

Messaggio da Uauaton V »

Alexpix ha scritto: 11 febbraio 2024, 22:11 Come fai a fare 5 nodi? il mio ne fa 3 a mezza manetta, forse 4 a tutta manetta.
basta leggere meglio il plotter ok
Kh Kilometri hora
Kh Kilometri hora
non riesco ingrandire di più, poi sgrana
non riesco ingrandire di più, poi sgrana
foto 5.06 Kh.jpg (3.58 KiB) Visto 769 volte
Avatar utente
Alexpix
Abituale
Abituale
Messaggi: 44
Iscritto il: 5 luglio 2023, 23:10
Località: Rovigo
Gommone o barca: MV 500 Comfort
Motore: Suzuki DF90A

Re: SAILORNET opinioni e suggerimenti

Messaggio da Alexpix »

Ah ok, trucco svelato, avevo dato per scontato Kn e non avevo visto Kh.
Per la verità ci speravo magari con un elica più corta.
Comunque gran bel motorino, lo usano come motore di emergenza anche su barche a vela di notevoli dimensioni.
Alessandro
Avatar utente
Alexpix
Abituale
Abituale
Messaggi: 44
Iscritto il: 5 luglio 2023, 23:10
Località: Rovigo
Gommone o barca: MV 500 Comfort
Motore: Suzuki DF90A

Re: SAILORNET opinioni e suggerimenti

Messaggio da Alexpix »



https://youtu.be/xaQ0z9LwD9g?feature=shared

Edit:
Prego leggere le modalità di inserimento video:
viewtopic.php?t=60
Grazie
Alessandro
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 214
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: SAILORNET opinioni e suggerimenti

Messaggio da Uauaton V »

Scusate il fuori argomento ma dei cacciatori di anatre nell’est hanno usato per muoversi pure il buon 2 tempi ormai scomparso :rofl: :rofl: ok :hello:
IMG_9825.jpeg
IMG_9825.jpeg (48.92 KiB) Visto 726 volte
Rispondi

Torna a “Argomenti Vari”