Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Novamarine RH520

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
antaro
Abituale
Abituale
Messaggi: 61
Iscritto il: 18 giugno 2023, 22:43
Località: Roma
Gommone o barca: Gommonautica G48-Marshall M35S
Motore: Suzuki Df40 - Evinrude 15cv2t

Novamarine RH520

Messaggio da antaro »

Buongiorno,
per un caro amico cerco pareri per il gommone in questione

https://www.subito.it/nautica/novamarin ... 635548.htm

Vi risulta che l'opera viva derivi dal 540 ?

Grazie!
Zikiki
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:00
Località: Roma

Re: Novamarine RH520

Messaggio da Zikiki »

Ciao

Non lo so... ma guardando le foto è davvero bello .Tutto sommato il prezzo con l' honda ,che sembra recente , mi sembra buono trattandolo.
:hello:
antaro
Abituale
Abituale
Messaggi: 61
Iscritto il: 18 giugno 2023, 22:43
Località: Roma
Gommone o barca: Gommonautica G48-Marshall M35S
Motore: Suzuki Df40 - Evinrude 15cv2t

Re: Novamarine RH520

Messaggio da antaro »

Ciao Diego, è un piacere sentirti!
Il prezzo è solo gommo e carrello

:hello:
andfal74
New-be
New-be
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 luglio 2023, 20:37
Gommone o barca: Asso 50
Motore: Suzuki DF40A

Re: Novamarine RH520

Messaggio da andfal74 »

mi pare di ricordare che il 540 avesse solo i coni più lunghi...
sergetto
Abituale
Abituale
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:43

Re: Novamarine RH520

Messaggio da sergetto »

Il 540 è in realtà 535. Da possessore di 540 e osservatore di 520 imho le differenze principali sono
- I coni più corti
- Il serbatoio disposto longitudinalmente in vano dedicato e accessibile sotto il piano di calpestio.
- La sella carena/tubo all'estermo superiore della ruota di prua e mi pare la posizione del tubo trasversale prodiero
- il gavone prodiero ricavato tra stampata e controstampata
- le valvole di gonfiaggio nella metà superiore del tubo
- la consolle

Rispetto al 540 credo sia meglio bilanciato e più fruibile come spazi.

Riguardo la valutazione, pare essere messo piuttosto bene e con la attuale situazione e indisponibilità di usati decenti e corredati di documentazione, penso la cifra richiesta la valga tutta.
Se potessi farei volentieri a cambio.
antaro
Abituale
Abituale
Messaggi: 61
Iscritto il: 18 giugno 2023, 22:43
Località: Roma
Gommone o barca: Gommonautica G48-Marshall M35S
Motore: Suzuki Df40 - Evinrude 15cv2t

Re: Novamarine RH520

Messaggio da antaro »

sergetto ha scritto: 5 marzo 2024, 10:17 Il 540 è in realtà 535. Da possessore di 540 e osservatore di 520 imho le differenze principali sono
- I coni più corti
- Il serbatoio disposto longitudinalmente in vano dedicato e accessibile sotto il piano di calpestio.
- La sella carena/tubo all'estermo superiore della ruota di prua e mi pare la posizione del tubo trasversale prodiero
- il gavone prodiero ricavato tra stampata e controstampata
- le valvole di gonfiaggio nella metà superiore del tubo
- la consolle

Rispetto al 540 credo sia meglio bilanciato e più fruibile come spazi.

Riguardo la valutazione, pare essere messo piuttosto bene e con la attuale situazione e indisponibilità di usati decenti e corredati di documentazione, penso la cifra richiesta la valga tutta.
Se potessi farei volentieri a cambio.
Grazie della tua analisi

Che differenza trovi nel "- La sella carena/tubo all'esterno superiore della ruota di prua e mi pare la posizione del tubo trasversale prodiero"

Siamo andati a vederlo oggi...alla fine nel prezzo non era compreso neppure il carrello. 6k per il solo gommo, con qualche problemino alla gomma mi sono sembrate troppe
Inoltre abbiamo avuto l'impressione che il venditore non sia un privato: motore honda ultimo modello 150 ore smontato e venduto a parte, carrello acquistato in seguito e rulli posizionati visibilmente ad mentula canis.
sergetto
Abituale
Abituale
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:43

Re: Novamarine RH520

Messaggio da sergetto »

La mia valutazione era riferita a un mezzo perfetto e pensavo avesse il carrello; se, e soprattutto, la gomma ha problemi allora anche secondo me non ci siamo.
Ho fatto un errore di battitura, intendevo "estremo".
Nel 520, all'estremo superiore del dritto di prua vi è una vera e propria sella sulla quale poggia e viene fissato il tubo prodiero trasversale.
Dalle immagini seguenti dovrebbe evincersi più chiaramente.

520
Screenshot_20240306_083306.jpg

540
IMG_20240306_092008.jpg
antaro
Abituale
Abituale
Messaggi: 61
Iscritto il: 18 giugno 2023, 22:43
Località: Roma
Gommone o barca: Gommonautica G48-Marshall M35S
Motore: Suzuki Df40 - Evinrude 15cv2t

Re: Novamarine RH520

Messaggio da antaro »

sergetto ha scritto: 6 marzo 2024, 8:21 Nel 520, all'estremo superiore del dritto di prua vi è una vera e propria sella sulla quale poggia e viene fissato il tubo prodiero trasversale.
Dalle immagini seguenti dovrebbe evincersi più chiaramente.
Chiaro , grazie 1000! :birra:

Stanno concludendo a 6300 , con revisione carrello a carico del venditore.
Da 7500 a 6300, dovrà spendere 500 euro per il musone di prua e una sotto sotto del musone stesso, proteggere la la gomma arrivata a tela in un punto a causa di una cima.
Alla fine il musone tornerà utile sia per la presenza di una galloccia, sia in futuro per il montaggio di un motore elettrico a prua

Come motore per te va bene un 40/60 4 cilindri oppure è+ meglio un 3 cilindri più leggero come Suzuki oppure Honda?
Leggo che tende ad appopparsi, forse 20 kili in meno potrebbero aiutare.
Cosa ne pensi ?
sergetto
Abituale
Abituale
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:43

Re: Novamarine RH520

Messaggio da sergetto »

antaro ha scritto: 10 marzo 2024, 17:29 Come motore per te va bene un 40/60 4 cilindri oppure è+ meglio un 3 cilindri più leggero come Suzuki oppure Honda?
Leggo che tende ad appopparsi, forse 20 kili in meno potrebbero aiutare.
Cosa ne pensi ?
Come scritto, il 520 ha un layout interno leggermente differente dal 540 e potrebbe avere pertanto un bilanciamento leggermente differente. La poppa pesante si sente anche perché la posizione di pilotaggio è vecchio stile quindi piuttosto arretrata.

In particolare, il mio ha sulla poppa un 90 cv 2t da 140 kg e si sente, in tutti i sensi.

Appena lo presi, lo usai con un serbatoio volante da 30 litri più uno da 15 subito davanti allo specchio di poppa e non era un gran che; ripristinato il serbatoio in consolle l'assetto cambiò sensibilmente quindi, e soprattutto nel mio caso, togliere altri 20 o magari 30 kg a sbalzo sulla poppa certamente aiuterebbe.

Sul 520 con 40/60 si parte già da questa condizione, inoltre non mi pare che tra i 3 cilindri menzionati e i 4 cilindri ci siano 20 kg di differenza. Yamaha è dato qualcosa sopra i 110, honda 110 e suzuki 104.
In generale a me i 3 cilindri lasciano freddino, dovendo scegliere tra i due ma non conoscendoli per esperienza diretta, preferirei Honda che mi pare faccia anche buone offerte e imho ha un rapporto di riduzione al piede più consono al sistema nel suo complesso. Riguardo le prestazioni non so dirti, facendone la tara immagino che l'attuale proprietario saprà riferivi avendo avuto honda.
Non mi aspetto pi di 29 nodi con carico leggero


Tirando le somme, non utilizzerei come discriminante la piccola differenza di massa. Il suzuki è anche noto per un problema, per quanto ne so non risolto, di interferenze con alcuni ecoscandaglio.

Se le condizioni di più frequente utilizzo sono con carico relativamente pesante, potendo spendere qualcosa in più, valuterei bene Yamaha F40G o Selva Murena.

Imho sia sul 540 che sul 520 bisognerebbe avanzare la guida di una 30ina di cm (mio pensiero ed esperienze di chi lo ha fatto). Ne gioverebbero la fruibilità degli spazi ma soprattutto l'assetto specialmente quando in navigazione con carico leggero.
antaro
Abituale
Abituale
Messaggi: 61
Iscritto il: 18 giugno 2023, 22:43
Località: Roma
Gommone o barca: Gommonautica G48-Marshall M35S
Motore: Suzuki Df40 - Evinrude 15cv2t

Re: Novamarine RH520

Messaggio da antaro »

Grazie.
Giusto per info che può tornare utile a molti, i Suzuki che avevano problemi di interferenza con alcuni eco (specialmente Garmin) erano quelli prodotti ante 2017. Il problema era il cablaggio, in molti sono riusciti a cambiarlo in garanzia. Io ho un 40cv del 2018, mi sono informato presso il mio meccanico di fiducia, sapeva del problema, dopo un rapido controllo del seriale, a cuor leggero ho acquistato un high level Garmin (GPSMAP 923XSV), nessun problema di interferenze.
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”