Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Discussioni inerenti veicoli trattori, rimorchi porta-imbarcazioni e loro accessori
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Blackfin »

Nel mio box auto una station wagon non ci entra, non parliamo poi dei parcheggi e dell'autotreno che salta fuori. Per cui concordo con
Francomaffio:
Un bel Mercedes GLC 220 o 300 , 2500 Kg di traino, trazione integrale e non ci pensi più :mrgreen:
con optional pacchetto tecnico: sospensioni pneumatiche e ruote posteriori sterzanti!
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 191
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

Grazie delle risposte che leggeró con attenzione nel we
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 191
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

Ciao a tutti ed ancora grazie per i vostri commenti.

Dunque questa settimana ho fatto il giro di alcuni concessionari, alla fine comunque propenderò non per un nuovo ma per un usato di 2-3 anni dato che il costo del nuovo è rilevante ma soprattutto perchè ho trovato un sacco di bellissime occasioni sull'usato recente a prezzi se non convenienti almeno interessanti.
Un po' tutti i venditori sulla piazza trentina mi hanno detto che dopo il covid gli usati andavano a ruba anche per la carenza di vetture nuove con consegna in tempi ragionevoli. Morale il prezzo dell'usato era decisamente salito.

Poi con il ritorno alla normalità si sono vendute molte vetture nuove ed i parchi dell'usato fresco, quelli che le varie marche definiscono come selezionato, si sono riempiti.

Tantissime Audi, mercedes, BMW ma anche tutte le altre marche meno blasonate.

A parte questa considerazione che è un po' un OT seguendo i vostri ragionamenti e le considerazioni fatte dai vari rivenditori per l'uso che ne faccio la prima certezza che ho è che la trazione integrale non mi può venir meno a causa di una batteria scarica e che la trazione deve esserci sempre su 4 ruote e non solo su quelle anteriori in un ibrido plug-in.

Peraltro i venditori appena ho accennato al discorso del traino estivo e le esigenze invernali di lavoro (cantieri anche in quota dove la neve c'è davvero al di la dei cambiamenti climatici) hanno subito messo le mani avanti in tema di durata delle batterie e di capacità di trazione 4x4.

Prima mia considerazione è quindi che un ibrido con motore termico più i due elettrici sulle posteriori non può andare.
Tra i vari ragionamenti quello di paolo62 è quello che probabilmente è più aderente al mio modo di essere ed alle mie esigenze, poi benzina o diesel possono essere alternative.
Immagino che il diesel con la coppia più bassa sia probabilmente per me, che non sono un corsaiolo, il più idoineo.

Molte Land Rover definite ibride in realtà non lo sono. Sono un 4x4 con motore termico ed un motorino elettrico fantasma per lo spunto..... tanto per mettere il marchietto ibrida. Però per me è interessante.

Lato invece che mi ha deluso è la valutazione del mio freelander del 2013, tutto accessoriato, cambio automatico, 190 cv e choi più ne ha più ne metta..... pure con gancio traini e un set aggiuntivo di 4 cerchioni in lega con i pneumatici invernali.

Ho fatto fare la stima al motore di ricerca di quattroruote, circa 3 euro, ed il valore va dai 10.000€ al privato ai 7.500 a concessionario ma.... nessuno mi ha offerto più di 6.000 euro e, per serietà, ho portato la macchina lunedì scorso alla Land Rover per fare una diagnostica complessiva prima di venderla (400 euro!) per non tirare fregature all'acquirente.
Di questa mia cautela nessun concessionario ha dato peso.
Per la stima hanno (tutti) guardato la carrozzeria (che è perfetta salvo i piccoli graffietti dell'età) e l'interno ed i chilometraggio. Due foto e via.

Morale sto pensando di farci l'estate, venderla da privato in settembre e poi andare a prenderne una con i soldi in tasca, ovviamente se non trovo una opzione prima.

ciao :hello:

gian
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Blackfin »

E' più o meno la conclusione a cui sono arrivato io (anche per altre implicazioni di carattere personale). La gloriosa XTrail del 2005 (che non mi ha mai deluso) con circa 175.000 km. terrà botta fino in autunno e poi mi orienterò su un usato recente (diesel 4x4 insostituibile, con l'attuale "stato dell'arte", nel traino).
PhantoMax
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:11
Gommone o barca: Led 590
Motore: Evinrude E-Tec G2 150 HO

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da PhantoMax »

Anche io ho fatto così per sostituire la mia ottima Audi A4 allroad di 11 anni, ho appena preso una stelvio del 2022 turbo diesel Q4 con 2300 kg di rimorchiabile. Oltre a non accorgerti di avere il rimorchio attaccato è una macchina con una dinamica di guida sconosciuta ad analoghi veicoli dello stesso segmento e molto comoda per uso "misto" spostamenti, lavoro, famiglia, hobby e vacanze. Anche la mia Audi me l hanno valutata abbastanza poco, ma comunque non poco come la tua. Il motore 2.2 td da 210 cv ha tanta coppia e trainare un rimorchio sui 1500 kg con su il "nostro" led 590 è davvero uno scherzo.
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 191
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

@blackfin
Penso sia la soluzione migliore!

@PhantoMax
Grazie del suggerimento. Come linea la Stelvio mi piace tantissimo e mi dicono anche i motori.

Mi hanno detto però che di fatto è una trazione posteriore con l'inserimento della trazione anteriore a seconda dellla perdita di aderenza di quelle posteriori. Mi confermi? É percepibile?
Altra domanda: la hai provata sulla neve , e con neve intendo non una spruzzata di neve ma una nevicata vera?
Mercí

Ciao

Gian
PhantoMax
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:11
Gommone o barca: Led 590
Motore: Evinrude E-Tec G2 150 HO

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da PhantoMax »

gian ha scritto: 17 marzo 2024, 6:56 @blackfin
Penso sia la soluzione migliore!

@PhantoMax
Grazie del suggerimento. Come linea la Stelvio mi piace tantissimo e mi dicono anche i motori.

Mi hanno detto però che di fatto è una trazione posteriore con l'inserimento della trazione anteriore a seconda dellla perdita di aderenza di quelle posteriori. Mi confermi? É percepibile?
Altra domanda: la hai provata sulla neve , e con neve intendo non una spruzzata di neve ma una nevicata vera?
Mercí

Ciao

Gian
Si è corretto la trazione Q4 lavora così interviene trasferendo in tempo reale la coppia sull' asse anteriore fino al 50% . E' assolutamente percepibile e funziona benissimo. Lo reputo un sistema con una eccellente messa a punto che rende la macchina molto sicura su fondi scivolosi. Tra l' altro nonostante sia un suv , quindi con un' altezza maggiore da terra, la dinamica di guida , lo sterzo e la tenuta di strada sono di livello assoluto, superiori a quella della mia pur ottima audi allroad. Merito dello schema sospensivo che è a livelli di eccellenza ed è il vero punto forte di questo modello che ha la piattaforma in comune con la Giulia. Non l' ho provata su una strada abbondantemente innevata, ma solo appena imbiancata quindi non posso darti riscontro diretto su questo aspetto. Con un buon treno di gomme invernali non credo ci siano problemi particolari, ma io vivo in Liguria e la neve qui è una presenza sporadica rispetto alle tue zone.
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 191
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

Grazie mille PhantoMax

Se per l'uso estivo non ho dubbi che vada molto bene, qualcuno ne ho su quello su terreni nevosi.

Ultima domanda. Come assetto lo definiresti rigido/sportivo o confortevole/turistico?

Grazie
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 191
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

Francomaffio ha scritto: 12 marzo 2024, 19:23 Un bel Mercedes GLC 220 o 300 , 2500 Kg di traino, trazione integrale e non ci pensi più :mrgreen:
Ciao Franco

Ciao Franco
Sono andato a vederlo ma non mi ha convinto molto esteticamente e per la altezza da terra che è più da SW che da Suv
PhantoMax
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:11
Gommone o barca: Led 590
Motore: Evinrude E-Tec G2 150 HO

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da PhantoMax »

gian ha scritto: 17 marzo 2024, 11:40 Grazie mille PhantoMax

Se per l'uso estivo non ho dubbi che vada molto bene, qualcuno ne ho su quello su terreni nevosi.

Ultima domanda. Come assetto lo definiresti rigido/sportivo o confortevole/turistico?

Grazie
L assetto è sicuramente sportivo, dipende molto anche da che cerchi monti, io ho i 20 che lo rendono decisamente sportivo ma comunque non troppo secco. In questa configurazione la precisione di guida è eccellente. Con cerchi più piccoli tiri la coperta dal lato del confort. Ci sono poi anche le sospensioni adattive (optional che io non ho sulla mia) che sicuramente ti permettono di adattare la macchina ad ogni tua esigenza con un click. In generale comunque per la tipologia di auto il caricamento laterale in curva è molto inferiore alle sue concorrenti, anche blasonate . Il consiglio che posso darti è di andarla a provare, nel mio caso la prova è stata decisiva per l acquisto, avevo paura di sacrificare troppo le doti dinamiche rispetto alla mia audi prendendo un suv, mentre invece ho trovato una vettura bellissima da guidare. Appena sceso dopo una breve trattativa ho firmato il contratto.
Rispondi

Torna a “GommoCar (mezzi per il traino) - Rimorchi”