Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Strumento Gestione Consumi Carburante - Arduino

Tutto sull'impianto elettrico del nostro natante, Radio Vhf , GPS, Ecoscandaglio, Pompe di sentina , Batterie, Luci di via, Fari e segnalazioni luminose.
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 192
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Strumento Gestione Consumi Carburante - Arduino

Messaggio da Blackfin »

Scusa se sembro pedante, ma conoscere il livello esatto in presenza (come nel 90% dei casi) di serbatoi di forma irregolare non ci consente di quantificare il volume di carburante residuo ma solo l'approssimarsi del vuoto. Questo non è vero solo se hai un serbatoio con forma di parallelepipedo. Sbaglio?
efisio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 aprile 2024, 18:21
Gommone o barca: Fiart Marea 20
Motore: Evinrude ETEC 90

Re: Strumento Gestione Consumi Carburante - Arduino

Messaggio da efisio »

Ciao Blackfin :hello:,

:iagree: ... con i sensori di livello collegati direttamente allo strumento non si tiene conto delle variazioni di sezione del serbatoio.

Invece gli strumenti moderni permettono di calibrare la lettura sulla forma di qualsiasi serbatoio.
Anche i serbatoi parallelepipedi come il mio generano una sezione non costante se sono installati inclinati. Sezione a rombo per intenderci.

Nel mio caso ho un serbatoio da 110 litri, vedi sotto la schermata di calibrazione.
La prima volta che lo riempio prendo le altezze del carburante a vari litri e il software memorizza la curva.

Screenshot 2024-04-26 152620.png

Resta comunque fattibile misurare il volume per differenza da quello consumato ma personalmente preferisco la doppia misura.
motor_repair2.png
motor_repair.png
efisio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 aprile 2024, 18:21
Gommone o barca: Fiart Marea 20
Motore: Evinrude ETEC 90

Re: Strumento Gestione Consumi Carburante - Arduino

Messaggio da efisio »

Ho fatto un video dell'installazione del display.
L'ho messo al posto della bussola crepata creando un adattamento per lo scasso.

Rispondi

Torna a “Elettronica, strumenti e impiantistica di bordo”