Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Discussioni inerenti veicoli trattori, rimorchi porta-imbarcazioni e loro accessori
qwerty
Abituale
Abituale
Messaggi: 47
Iscritto il: 19 giugno 2023, 17:57

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da qwerty »

IMG_1247.png
qwerty
Abituale
Abituale
Messaggi: 47
Iscritto il: 19 giugno 2023, 17:57

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da qwerty »

traino peso complessivo superiore e patente.pdf
(1.12 MiB) Scaricato 20 volte
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da Paolo62 »

Grazie Qwerty.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da Paolo62 »

biro2323 ha scritto: 26 aprile 2024, 10:36 Grazie a tutti per gli interventi, le riflessioni e le risposte.

L'unica cosa sicura riguardo a questa tematica é che la situazione informativa al momento (per me/noi) non é chiara, e comporta qualche rischio, quindi terrò d'occhio il mercato dell'usato con carrelli esclusivamente fino a 1100kg, come suggerito da alcuni di voi.

Visto che per natura mi piace risolvere le cose e andare a fondo alle problematiche, con calma mi azionerò e chiederò a livello "istituzionale" delucidazioni sulla faccenda.

Paolo, non ti ho ancora risposto sui dati e peso dell'automobile, dato che l'automobile che usiamo per le vacanze l'abbiamo in "car shering" con mio suocero e al momento ce l'ha lui, con libretto al seguito.

Daniele


Ecco, ora Qwerty Ha messo i riferimenti e, non solo, anche il PDF scaricabile. Quindi puoi muoverti con maggior confidenza. Ricordati i dati di MCPC della motrice e quelli di massa minima del rimorchio che sono indispensabili per la patente da avere o per la possibilità di trainare. Se ricordo bene tu però non risiedi in Italia, non è detto che quanto vale in Italia valga anche all’estero.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da biro2323 »

qwerty ha scritto: 26 aprile 2024, 14:46IMG_1247.png
Grazie duemila.
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da biro2323 »

Allora, nel caso specifico,

nel libretto (austriaco) dell'automobile - per la questione della patente intanto - che è una Peugeot 5008 SW diesel con 120 cv 88 kW al punto:

- F1 e F2 in entrambi c'è riportato 2080 kg. Questo se non ho capito male significa che l'automobile a pieno carico, con passeggeri, box tetto e baule pieno deve pesare al massimo 2080 kg.

- G: Il peso della sola automobile (in tedesco "Eigengewicht") al punto G è dato per 1580 kg. Quindi significa (correggetemi se sbaglio) che l'automobile con ruota di scorta e conducente pesa / dovrebbe pesare 1580 kg. Il resto quindi, cioè 2080 kg - 1580 kg = 500 kg è quanto posso caricare fra passeggeri e resto.

OT (cavolo alla spiegazione italiana del punto G "massa del veicolo in circolazione carrozzato e munito del dispositivo di attacco per i veicoli trattori di categoria diversa dalla M1". Scusate ma chi scrive queste cose non potrebbe scriverle usando un lessico più umano!!???)


Per la questione della patente quindi, visto il documento postato da qwerti, e quanto specificato da Paolo62 io che ho la patente B e quindi non posso avere un peso fra trattore e rimorchio (da dichiarazione dei rispettivi libretti e non da pesi effettivi) superiore a 3500 kg, posso / potrei trainare al massimo un carrello di 1420 kg (dato da 2080kg di peso massimo dell'automobile carica, + (3500kg-2080kg = 1420 kg).

Spero che questo adesso vada bene come ragionamento, e che sia chiaro anche per chi ignorante come me leggerà in futuro questo post.

PER LA POSSIBILITÀ DI TRAINO MASSIMA POSSIBILE: sempre da quanto postato e già menzionato in precedenza, e visto che al punto O1 nel libretto dell'automobile (Anhängelast in tedesco) c'è riportato il peso di 1100 kg, io potrei anche prendere (per esempio) un carrello fino a 1420 kg di MCPC massima da libretto, purché il peso effettivo di gommone, motore, carrello e ammennicoli vari non superino i fatidici 1100 kg di limite massimo trainabile specificato nel libretto dell'automobile.

Poi giustamente, come hai detto tu Paolo, rimane la questione delle leggi estere.... se questo vale anche in Francia o eventualmente in Croazia. Comunque il trattore e rimorchio sarebbero immatricolati in Italia a nome di uno dei miei genitori (come per l'ultimo gommone) visto che io essendo iscritto all' A.I.R.E. (associazione italiani residenti estero) non posso ufficialmente registrare nessun veicolo o rimorchio in Italia.

Spero adesso di aver riassunto la questione anche con un esemio dei miei pesi e del mio caso specifico.
ditemi se sbaglio o meno grazie. :hello: :hello:

E grazie a tutti per gli interventi e i ragionamenti.

Daniele
qwerty
Abituale
Abituale
Messaggi: 47
Iscritto il: 19 giugno 2023, 17:57

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da qwerty »

Prego
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da Paolo62 »

biro2323 ha scritto: 26 aprile 2024, 20:58 Allora, nel caso specifico,

nel libretto (austriaco) dell'automobile - per la questione della patente intanto - che è una Peugeot 5008 SW diesel con 120 cv 88 kW al punto:

- F1 e F2 in entrambi c'è riportato 2080 kg. Questo se non ho capito male significa che l'automobile a pieno carico, con passeggeri, box tetto e baule pieno deve pesare al massimo 2080 kg.

- G: Il peso della sola automobile (in tedesco "Eigengewicht") al punto G è dato per 1580 kg. Quindi significa (correggetemi se sbaglio) che l'automobile con ruota di scorta e conducente pesa / dovrebbe pesare 1580 kg. Il resto quindi, cioè 2080 kg - 1580 kg = 500 kg è quanto posso caricare fra passeggeri e resto.

OT (cavolo alla spiegazione italiana del punto G "massa del veicolo in circolazione carrozzato e munito del dispositivo di attacco per i veicoli trattori di categoria diversa dalla M1". Scusate ma chi scrive queste cose non potrebbe scriverle usando un lessico più umano!!???)


Per la questione della patente quindi, visto il documento postato da qwerti, e quanto specificato da Paolo62 io che ho la patente B e quindi non posso avere un peso fra trattore e rimorchio (da dichiarazione dei rispettivi libretti e non da pesi effettivi) superiore a 3500 kg, posso / potrei trainare al massimo un carrello di 1420 kg (dato da 2080kg di peso massimo dell'automobile carica, + (3500kg-2080kg = 1420 kg).

Spero che questo adesso vada bene come ragionamento, e che sia chiaro anche per chi ignorante come me leggerà in futuro questo post.

PER LA POSSIBILITÀ DI TRAINO MASSIMA POSSIBILE: sempre da quanto postato e già menzionato in precedenza, e visto che al punto O1 nel libretto dell'automobile (Anhängelast in tedesco) c'è riportato il peso di 1100 kg, io potrei anche prendere (per esempio) un carrello fino a 1420 kg di MCPC massima da libretto, purché il peso effettivo di gommone, motore, carrello e ammennicoli vari non superino i fatidici 1100 kg di limite massimo trainabile specificato nel libretto dell'automobile.

Poi giustamente, come hai detto tu Paolo, rimane la questione delle leggi estere.... se questo vale anche in Francia o eventualmente in Croazia. Comunque il trattore e rimorchio sarebbero immatricolati in Italia a nome di uno dei miei genitori (come per l'ultimo gommone) visto che io essendo iscritto all' A.I.R.E. (associazione italiani residenti estero) non posso ufficialmente registrare nessun veicolo o rimorchio in Italia.

Spero adesso di aver riassunto la questione anche con un esemio dei miei pesi e del mio caso specifico.
ditemi se sbaglio o meno grazie. :hello: :hello:

E grazie a tutti per gli interventi e i ragionamenti.

Daniele
Si, per quanto concerne i pesi e le masse, è tutto giusto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 208
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da gian »

Sarà banale ma per il mio modo di vedere, ed essere, rispettare entrambi i criteri vuol dire viaggiare sereni
PhantoMax
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:11
Gommone o barca: Led 590
Motore: Evinrude E-Tec G2 150 HO

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da PhantoMax »

gian ha scritto: 28 aprile 2024, 10:16 Sarà banale ma per il mio modo di vedere, ed essere, rispettare entrambi i criteri vuol dire viaggiare sereni
Totalmente d'accordo con te Gian
Rispondi

Torna a “GommoCar (mezzi per il traino) - Rimorchi”