MARLIN 24 X

Prove in acqua ed opinioni personali di gommoni e motori fuoribordo
Regole del forum
In questo Forum si aprono solo Topic che riguardano i test o le impressioni sul nostro gommone o su un gommone da noi provato.
Non aprite Topic per porre domande.
KOSLINE
Abituale

MARLIN 24 X

Messaggioda KOSLINE » 14/06/2019, 20:34

Bulleri ha provato il Marlin 24x con un Yam 200 F.

Buona visione. :pro:

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

criand
Abituale
Gommone: in attesa
Motore: in attesa

Re: MARLIN 24 X

Messaggioda criand » 15/06/2019, 12:04

Questo gommone più lo guardò più mi piace e veramente ben fatto :clap: Kosline grazie di aver condiviso il video di prova :d:

PieroTosoni
Attivo
Gommone: BSC65
Motore: Suzuki 175

Messaggioda PieroTosoni » 15/06/2019, 20:07

Grazie Kosline,
Io prima dell’attuale Gommone avevo un Marlin 18 ed è una marca che apprezzo molto. Mi immagino in proporzione come sia navigarci.
Mi piace molto la prua larga e il prendisole di poppa con lo schienale ribaltabile. Di quest’ultimo mi piacerebbe conoscere le misure perché ad occhio un materasso doppio messo trasversalmente per il campeggio nautico non ci sta, e nell’altro verso il mobile limita gli spazi. Sarebbe un peccato avere un gommone con frigo, lavello e toilette e non riuscire a dormirci in 4.
I colori sono molto belli però temo che siano troppo scuri per i nostri mari e per quelli greci.
Bellissimo il gavone posteriore (nel 18 ha la stessa forma ma è diviso in tre settori), e bellissime le plance posteriori.
Non so se concordate.
Ciao a tutti
Piero

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 16/06/2019, 8:41

PieroTosoni ha scritto:Grazie Kosline,
Io prima dell’attuale Gommone avevo un Marlin 18 ed è una marca che apprezzo molto. Mi immagino in proporzione come sia navigarci.
Mi piace molto la prua larga e il prendisole di poppa con lo schienale ribaltabile. Di quest’ultimo mi piacerebbe conoscere le misure perché ad occhio un materasso doppio messo trasversalmente per il campeggio nautico non ci sta, e nell’altro verso il mobile limita gli spazi. Sarebbe un peccato avere un gommone con frigo, lavello e toilette e non riuscire a dormirci in 4.
I colori sono molto belli però temo che siano troppo scuri per i nostri mari e per quelli greci.
Bellissimo il gavone posteriore (nel 18 ha la stessa forma ma è diviso in tre settori), e bellissime le plance posteriori.
Non so se concordate.
Ciao a tutti
Piero

Ciao

Sono d'accordo con te sulla fruibilità nel campeggio nautico ,non mi sembra che abbia le superfici adatte ma probabilmente è solo un impressione.
Io lo trovo davvero bello ma l' unica remora che ho verso questi gommoni sono le carene ....... Tutti dicono che sbattono ,un conoscente ha acquistato un 23 usato ma recente, rivenduto un mese dopo per un Prince e comunque veniva da un asso 62 che a suo dire era notevolmente più morbido...... Vedendo pure questo bho...... Poi li provano sempre al Lago.
Però ripeto ,veramente , veramente bello ... Sarò un po' scemo ma a me piaceva pure quello SR :ah:

Buona domenica

Disable adblock

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 16/06/2019, 10:38

@Piero

Concordo che lo schienale dinette ribaltabile sia un ottima cosa, io lo istallerei sempre su qualsiasi mezzo di questa fattura.

Non credo (ad occhio-metro) che si possa armare per un campeggio nautico di quattro adulti, ma due adulti a prua (dove penso si possa istallare una prolunga), e due bambini-ragazzini a poppa ci stanno, quindi secondo me un campeggio "famigliare" è fattibile. Ma ti faccio sapere le misure precise della dinette appena mi rispondono.

La prua larga sicuramente è ottima per lo spazio interno, ma sui gommi la prua larga (interna-esterna) ed alta come questa mi preoccupa un tantino per gli effetti vela-rollio, questo secondo me ne soffre un tantino specie alle andature medio-alte gli vedo fare degli scatti (destra e sinistra secchi), e non mi sembra che ci sia un forte vento durante la prova, anche alla fonda rolla un tantino secondo me ma questo forse è dovuto al fatto che nei test li tengono "scarichi", però un mezzo va provato e se non sei un grande esperto (io non lo sono) da un video diventa difficile trarne delle occlusioni, vediamo gli amici più esperti in materia del forum cosa ci dicono o se qualcuno riesce a provarlo.

:pro:

PieroTosoni
Attivo

Messaggioda PieroTosoni » 16/06/2019, 13:55

Ciao a tutti,
@Zikiki- prima di compare ilBSC 65 avevo provato il BSC 70, sono due gommoni di pari larghezza e con una differenza in lunghezza di meno di 30 centimetri.
Il 70 ha una V molto profonda mentre il 65 è più piatto.
È vero che affrontando onde di prua il 70 era morbido in ogni condizione, mentre per mantenere morbido il 65 bisogna lavorare molto di gas e di trim e comunque bisogna ridurre la velocità. Per contro, un’onda laterale o anche solo una scia laterale dava al 70 degli scossoni molto rilevanti che in quel giorno di prova non sono riuscito a contrastare o ridurre, forse conoscendo meglio il mezzo avrei potuto fare di meglio, ma tra le due problematiche ho preferito dover affrontare la prima.

@Kosline se tralasciamo il campeggio e parliamo solo di navigabilità il migliore vantaggio che ha, per me, la prua larga è che con onde ripide di poppa permette maggiori errori di gas e trim perché comunque ti mantiene una buona riserva di galleggiabilità quando la prua raggiunge la parte più bassa del cavo dell’onda.
Parlando del mio vecchio 18 la distribuzione dei pesi incide moltissimo.
L’avere i tubolari che a metà lunghezza si staccano dall’acqua Comporta che se si naviga scarichi o con i pesi parimenti distribuiti tra prua e poppa è come se su un altro tipo di gommone si avesse il trim alzato al 30% (più o meno).
Se si carica pesi a prua, alla fonda i tubolari a poppa si staccano dall’acqua e c’è un forte beccheggio. Io avevo risolto mettendo la maggior parte del peso a centro gommone. Ho rinunciato ad un paio di nodi ma è un gommone che col 115 fa 40 nodi e alla fine anche se ne faceva solo 38 la velocità di crociera era invariata tra i 21 ed i 24.
Naturalmente non so se il paragone regge considerando i quasi 2 metri in meno e una carena diversa dal 24.
Piero

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Verado 250

Messaggioda Jachi » 17/06/2019, 22:19

Servizio molto assertivo: si dice molto ma non si mostra. Affronta bene il mare mosso? Non teme il carico? Si può stivare quello che si vuole? Boh non si vede nulla.

Il consumo da scarico e con 200 cv non sembra nemmeno eccezionale se devo dire la verità, ed è molto, molto alto in planata.

I colori, magari in controtendenza, li preferisco più tradizionali, sono un tipo da grigi chiari (vedo l’arancione solo per i pipistrelli) però mi piace molto la consolle sia fuori sia per il vano toilette (angusto?).

:rofl:
Cab Dorado 7.5 - Verado 250

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 18/06/2019, 12:26

Queste sono le misure in cm. ;-)

24x-dettaglio-consolle-di-guida.jpg

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 18/06/2019, 15:09

bene...

l'ennesimo gommone da 7.5 metri dove dietro si può sdraiare comodamente il nano del Circo Togni.... :mrgreen: :ah:
i miei gommoni....
Immagine

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Verado 250

Messaggioda Jachi » 18/06/2019, 15:23

Ben detto! Per la miseria ben detto!

:clap: :ces:
Cab Dorado 7.5 - Verado 250

PieroTosoni
Attivo

Messaggioda PieroTosoni » 18/06/2019, 15:51

Diciamo che 150cm con lo schienale abbassato diventano circa 170/175, ne mancano una ventina per it materasso matrimoniale di decathlon. Se in quei 20 cm ci mettiamo i piedi si potrebbe dormire anche senza un supporto in basso, al limite se si usa la tenda nautica e non le tende da campeggio si può far scivolare il materasso fino alla panca. Con le 2seconds sarebbe meglio creare un piccolo supporto. Nulla di infattibile e da montare solo per la notte.

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 18/06/2019, 15:55

A dimenticavo a prua con la prolunga montata abbiamo 195 x 162 (larghezza).

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 18/06/2019, 17:46

KOSLINE ha scritto:A dimenticavo a prua con la prolunga montata abbiamo 195 x 162 (larghezza).

Meno di quanto ne ho il sul Mar.Co che ricordo essere 530 cm FT...

Bello sarà bello ma per fare i fighetti in day cruising non certo per sfruttarlo per vivere il mare a 360°...
i miei gommoni....
Immagine

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 18/06/2019, 21:24

Saxthemax ha scritto:bene...

l'ennesimo gommone da 7.5 metri dove dietro si può sdraiare comodamente il nano del Circo Togni.... :mrgreen: :ah:

:iagree: :ah:
Belli esteticamente ma poi nell'utilizzo vacanziero di noialtri... :giu:
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

KentaForEver74
Attivo
Gommone: Leg gs 590
Motore: Suzuki df 90

Messaggioda KentaForEver74 » 22/07/2019, 6:03

Bel gommone ma forse piu innovativo il 24 sr, di questi con questo layout alla fine sono tutti simili, vedi led 680 o 750 dinette xl, mv 25 gt o prince 21 o 23, alla fine penso uno scelga in base o a dei dettagli o qualita costruttiva, perche alla fine mimpare non ci siano differenze sostanziali.

Al mare uno che possedeva un marlin abbastanza grosso diceva che era costrutio bene ma sbatteva abbastanza.
Per i colori mimpiacciono un sacco...io ce lho coi cuscini arancioni e tubolari artic grey, i cuscini non scaldano, direi solo pochissimo, i tubolari tornando indietro li prendereiun po piu scuri, staccherebbe meglio il colore, e si noterebbe meno lo sporco

Disable adblock

Torna a “GommoMotorTest”