Nuovi orizzonti roulottisti .... Camper e roulotte . binomio stabile?

ovvero...oltre la nautica (beyond nautical )
Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Re: Nuovi orizzonti roulottisti .... Camper e roulotte . binomio stabile?

Messaggioda Gian » 15/09/2019, 6:42

Grazie uauaton

Il mio excursus di campeggiatore non è così articolato.

A parte qualche esperienza da ragazzo in tenda con i moglie siamo andati sempre in appartamento sino a 12 anni fa quando abbiamo preso il camper.
Inizialmente con un micro smontabile e si coniugava bene con le esigenze di camperista , poi con un M40S e i monta smonta sono diminuiti, poi l'ondina a rimorchio e gli spostamenti si sono quasi interrotti poi con li LED590 si sono interrotti definitivamente.
L'avere un camper usato come roulotte non aveva più senso.
Contemporaneamente tornare all'affitto di un appartamento....... non mi attira ancora ma mi piace andare al mare con gli amici del forum.
Forse non ci fossero le idee potrebbero essere diverse ma per fortuna abbiamo un bel gruppone

da qui l'idea della roulotte stanziale

Condividi

:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 07/01/2020, 15:07

Riprendo questo post visto che ora anche le roulotte debbono essere sottoposte a revisione periodica , Gian come pensi di risolvere tale problema visto che non conosco le leggi della Corsica riguardo la circolazione su strada senza revisione? O dovendola sottoporre a revisione i costi valgono fare il passo di optare per una roulotte al posto del camper?

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 07/01/2020, 16:04

Ciao Paolo
in effetti è un problema reale che mi sta facendo riflettere su cosa fare.
Essendo una revisione periodica il problema è difficilmente risolubile se si vuole essere in regola.

Soluzione 1)
si prende una roulotte da poco e la si lascia esaurire la sua vita in Corsica

Soluzione 2)
Periodicamente farla revisionare in italia

Molti dubbi anche sul fatto di divenire stanziali in modo definitivo

A valle di questo pensiero sto rivalutando l'idea spartana della tenda o comoda del bungalow....

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 07/01/2020, 16:20

Qui nella zona lagunare, moltissimi pseudocaravanisti utilizzano roulotte non immatricolate. Le lasciano in rimessaggio tutto l'inverno, poi, all'apertura della stagione la caricano su un carrello e la trasportano fino al camping scelto e la tengo per il periodo desiderato. Alla fine dello stesso ripetono l'operazione a ritroso. Molti fanno lo stesso con le roulotte ancora targate perchè comunque questo gli permette di non fare le manutenzioni, di non mettere il gancio sull'auto magari appena cambiata, di non rischiare nel guidare un autotreno che magari non hanno mai guidato.

Questi rimessaggi si organizzano anche per fare le revisioni se sono invece necessarie.
Questo per dire che se presti attenzione nel prendere una roulotte che non sia troppo larga (ora ne fanno anche da 250 cm) e ti fermi a larghezze più umane e consuete fino a pochi anni fa (225-230 cm) puoi anche pensare di piazzarla e di movimentarla, quando sarà, noleggiando un carrello adatto, o facendola trasportare da un autotrasportatore. Io non conosco le condizioni del rimessaggio in Corsica, ma come forse ho avuto modo di scrivere più sopra, dubito che dopo 6-7 anni di esposizione continua all'aperto, estate/inverno, una roulotte, presumibilmente acquistata usata, così sia ancora adatta a circolare per le strade in maniera sicura se non vengono prima fatte pesanti manutenzioni. Spesso e volentieri le caravan fisse vengono lasciate nei posti dove sono state fino a quel momento , svendute ai rimessatori o a chi ne vuol acquistare una per fare la stessa cosa.
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Disable adblock

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 07/01/2020, 17:44

Scusa Paolo 62 ma la mia domanda è rivolta alla Corsica non all'Italia ,non penso che in Corsica ti facciano una revisione a un mezzo Italiano :ask:

Gian
Abituale
Contatta:

Messaggioda Gian » 07/01/2020, 17:55

La soluzione di Paolo62, che comunque ringrazio per la dritta, mi pare un po' complessa per la Corsica.

Abbiamo ben 3 noti amici forumisti che utilizzano questa soluzione proprio in Corsica. Forse loro possono essere più precisi.

Dal canto mio ho rinviato come decisioni tutto a primavera avanzata

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 07/01/2020, 19:21

Cerri ha scritto:Scusa Paolo 62 ma la mia domanda è rivolta alla Corsica non all'Italia ,non penso che in Corsica ti facciano una revisione a un mezzo Italiano :ask:

E chi ha scritto che lo facciano ?
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

giorgionuovo
New-Be
Barca: Focchi 620
Motore: Mercury 150 Verado

Messaggioda giorgionuovo » 07/01/2020, 22:47

Mi inserisco anche io, dopo anni di camper ci siamo convertiti (una decina d'anni) alla roulotte stanziale in Corsica per questioni di comodità nel viaggio con rimorchio, abbiamo una piazzola fissa e trovo che la cosa sia più comoda di metterla in rimessaggio perchè cosi si organizza la piazzola un'anno per l'altro. La mia ha un riparo sopra il tetto che la preserva in parte da maltempo e sole, quella di prima che ho regalato aveva un 'infiltrazione ma più di 30anni...L'unico obbligo che vige nel campeggio è che le roulotte devono sempre essere marciani in modo da poterle spostare in caso di necessità, non si è mai parlato di revisioni...
giorgio

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 07/01/2020, 23:35

Il nocciolo dalla questione è: se non ho la revisione quale compagnia ti fa l'assicurazione statica ??
Prima del 2018 l'obbligo revisione era sospeso ora che è stato ripristinato in caso di incidente durante la movimentazione o quant'altro chi risponde dei danni??

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 07/01/2020, 23:46

giorgionuovo ha scritto: non si è mai parlato di revisioni...
giorgio

Non parlarne non significa che in caso di sinistro o controllo durante un trasferimento forzato possano sorgere problemi... marciante significa secondo me che "possa marciare", ovvero che sia anche in regola e non solo che abbia ruote che girano.
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 07/01/2020, 23:53

giorgionuovo ha scritto:Mi inserisco anche io, dopo anni di camper ci siamo convertiti (una decina d'anni) alla roulotte stanziale in Corsica per questioni di comodità nel viaggio con rimorchio, abbiamo una piazzola fissa e trovo che la cosa sia più comoda di metterla in rimessaggio perchè cosi si organizza la piazzola un'anno per l'altro. La mia ha un riparo sopra il tetto che la preserva in parte da maltempo e sole, quella di prima che ho regalato aveva un 'infiltrazione ma più di 30anni...L'unico obbligo che vige nel campeggio è che le roulotte devono sempre essere marciani in modo da poterle spostare in caso di necessità, non si è mai parlato di revisioni...
giorgio

In Italia non è ammesso dal 2016

20200107_234434.jpg

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 08/01/2020, 0:44

Diciamo che lo stanziale non è mai stato ammesso e quindi la legge è stata perfezionata a tal proposito

20200108_003858.jpg
20200108_003858.jpg (235.32 KiB) Visto 199 volte

In Corsica mi chiedo se tale regola vi sia oppure no :ask:

lucamad
Abituale
Gommone: Zar 47
Motore: Honda 100

Messaggioda lucamad » 08/01/2020, 2:30

Cerri ha scritto:Il nocciolo dalla questione è: se non ho la revisione quale compagnia ti fa l'assicurazione statica ??
Prima del 2018 l'obbligo revisione era sospeso ora che è stato ripristinato in caso di incidente durante la movimentazione o quant'altro chi risponde dei danni??

Una assicurazione statica per una roulotte stanziale ha senso solo se copre i rischi di RC in caso di incendio della roulotte stessa.

In caso di incidente durante il trasporto , è l'assicurazione del veicolo che traina che risponde dei danni non l'assicurazione del rimorchio trainato.
E se quest'ultimo non è revisionato basta richiedere alla propria assicurazione di inserire una clausola che copra i danni anche in caso di veicolo trattore non revisionato, a quel punto anche il rimorchio se non revisionato sarà coperto dai danni arrecati quando agganciato.

Il problema non è l'assicurazione ma semmai il controllo una volta sulla strada da parte delle FDO e sopratutto da parte delle telecamere con sistema di riconoscimento delle targhe che possono, in base alla targa del rimorchio accertare la regolarità della revisione periodica ed allertare in automatico la pattuglia più vicina.
Non per niente ho scelto di mantenere la targa ripetitiva sul mio vecchio Ellebi 900 inveci di optare per una sua targa propria quando ho dovuto rifare la carta di circolazione :mrgreen:

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 08/01/2020, 4:29

lucamad ha scritto:Una assicurazione statica per una roulotte stanziale ha senso solo se copre i rischi di RC in caso di incendio della roulotte stessa.

In caso di incidente durante il trasporto , è l'assicurazione del veicolo che traina che risponde dei danni non l'assicurazione del rimorchio trainato.
E se quest'ultimo non è revisionato basta richiedere alla propria assicurazione di inserire una clausola che copra i danni anche in caso di veicolo trattore non revisionato, a quel punto anche il rimorchio se non revisionato sarà coperto dai danni arrecati quando agganciato.
:

Riporto due scritti per capire meglio cos'è l'assicurazione statica a differenza di quella furto e incendio che quest'ultima viene considerata accessorio e parte integrante di una
'Assicurazione sia dinamica che statica.

20200108_041741.jpg
20200108_041827.jpg

Riguardo l'assicurazione che copre i danni provocati da un rimorchio non revisionato e bene andare a fondo con la propria assicicurazione cosa copre come danni e se effettivamente è possibile farla.

lucamad
Abituale
Gommone: Zar 47
Motore: Honda 100

Messaggioda lucamad » 08/01/2020, 8:18

Cerri, confermi quello che pensavo.
L'assicurazione per rischio statico serve solo per quando il rimorchio è "manovrato manualmente" .
Eventualità molto remota per una roulotte stanziale mentre nel caso di un carrello portabarche molto più concreta.
Che poi sia obbligatoria per legge a me suona strano sopratutto in caso di roulotte in aree private come quella di un campeggio.

L'utilità di una assicurazione per rischio statico di una roulotte potrebbe essere la possibilità di abbinarvi una garanzia per danni causati dall'incendio della roulotte a terzi.

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 08/01/2020, 12:10

lucamad ha scritto:Cerri, confermi quello che pensavo.
L'assicurazione per rischio statico serve solo per quando il rimorchio è "manovrato manualmente" .
Eventualità molto remota per una roulotte stanziale mentre nel caso di un carrello portabarche molto più concreta.

Se la roulotte non gli viene fatta la manutenzione dubito che il rischio sia nullo,anzi a maggior ragione gli organi frenanti sono i primi a dar problemi e a dar vita a incidenti.

lucamad ha scritto:Che poi sia obbligatoria per legge a me suona strano sopratutto in caso di roulotte in aree private come quella di un campeggio.
L'utilità di una assicurazione per rischio statico di una roulotte potrebbe essere la possibilità di abbinarvi una garanzia per danni causati dall'incendio della roulotte a terzi.

Il mio consiglio è di chiedere alla propria assicurazione cosa prevede la polizza assicurativa che si è stipulata a riguardo.
Nel mio caso la mia assicurazione non prevede il traino di un rimorchio/roulotte che non sia revisionato.

Disable adblock

Torna a “Argomenti Vari”