Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

REVISIONE BIENNALE DEL RIMORCHIO

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Discussioni inerenti veicoli trattori, rimorchi porta-imbarcazioni e loro accessori
Rispondi
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 215
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

REVISIONE BIENNALE DEL RIMORCHIO

Messaggio da gian »

Ciao
sperando di fare cosa gradita vi do il mio report a riguardo della la revisione fatta la scorsa settimana al rimorchio, magari può essere utile a qualcuno in quanto avendolo fatto per la prima volta io (avevo sempre delegato) avevo dei dubbi:

- Sede della Motorizzazione quella di Trento. Pensavo che per un rimorchio di battelli potesse essere un problema invece nessun problema

- Costo circa 50 euro pagati con PagoPA e poi preso appuntamento per mail, tempo dalla richiesta all'appuntamento 1 mese circa. Pensavo di più

- Revisione fatta con battello a bordo del rimorchio. Temevo si dovesse andare senza battello e con il rimorchio vuoto; due anni fa così mi avevano detto. A questa mia domanda fatta in sede di prenotazione mi hanno detto che si poteva fare tranquillamente con il rimorchio carico e mi hanno chiesto, ma non obbligatoriamente, di sgonfiarlo per praticità.

- In sede di revisione mi hanno verificato in modo puntiglioso la omologazione delle cinghie di serraggio del gommone al rimorchio. Se non avessero avuto la targhetta con la omologazione mi avrebbero spedito a casa.

- Controllato bene i freni con due manovre: la prima con freno a mano tirato del rimorchio e accelerata della macchina e la seconda una bella accelerata e frenata finale. Mi hanno detto che su questa verifica sono inflessibili.

- Verifica alle luci del rimorchio fatta con cura

- Avevo come macchina un vecchio Toyota (la mia non ha ancora il gancio) ed era molto moooooooolto vissuto di mio nipote agricoltore che lo usa per lavoro e i contatti elettrici dello spinotto erano un po' difettosi.... a dir poco difettosi. Ho dovuti annegarli nell'anti ossidante e tenere fermo lo spinotto con delle fascette da elettricista . Durante la prova si è ammutolita la luce della retro ma mi hanno graziato dato che era tutto più che a posto il resto.

- tempo complessivo per la revisione 30 minuti. Appuntamento alle 14.00 e apposizione dell'adesivo di revisione sul libretto alle 14.30

Quindi complessivamente una esperienza positiva con personale gentile e anche di buon senso
revisione.jpeg
spinotto.jpeg
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: REVISIONE BIENNALE DEL RIMORCHIO

Messaggio da Blackfin »

Quando ho agganciato il rimorchio (completo di Era Ora sopra) alla mia XTrail lunedì scorso per fare la revisione (MCTC Bologna) pioveva a dirotto :evil:
Non tutto il male vien per nuocere però: l'Ispettore ha controllato matricola, luci (le ho trasformate tutte a LED), segnali circolari dei limiti di velocità sul portatarga. L'unica prova dinamica che ha fatto: freno a mano tirato e partenza auto (con sapiente sgommata, facilitata dall'asfalto bagnato, carrello immobile). Fine dei controlli (sotto pioggia battente). Durata 7-8 min. ok
Rispondi

Torna a “GommoCar (mezzi per il traino) - Rimorchi”