Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 88
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da memobon »

@black
complimenti per il risultato, i miei tuningari sono arrivati ad un miglioramento , strumentalmente misurato solo a rpm max ( che e' poi quella che mi interessava ) si e no del 4-5 %, anche meno

col mercurone 3000 hai gia provato a modificare qualche elica ?
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Blackfin »

Apache70:
Quindi Blackfin, tu mi consigli di provare la 20 eventualmente dopo il rodaggio ?
Ma Enertia o ci sono, sempre rimanendo su Mercury, anche altri tipi ?
- sempre meglio che il motore sia, almeno un minimo, slegato;
- per il tipo di battello (leggero) la più idonea è la serie Enertia.

Tutto questo per rispondere ai dubbi sulla scelta dell'elica. Per quanto riguarda il tuning eliche apro un nuovo post sotto "Eliche & motori" sulle esperienze fatte con il Mercury 150 EFI e il mio Flyer 646 (più pesante e con maggior superficie bagnata del Salpa Soleil 20).
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Il rodaggio va avanti e ho guadagnato altri giri ora siamo a 5500 rpm circa.
Però ho una domanda tutte queste misurazioni che sto facendo è con gommone carico e tre adulti, vettovaglie, gonfiabili etc.
Ma per testare le prestazioni di un motore quale è la regola ? Bisogna essere da soli o a battello carico ?
Perchè sono certo che se andassi io da solo con carburante e acqua, ma senza altro raggiungerei tranquillamente i 6000 rpm e guadagnerei anche
qualche nodo.
Quindi mi chiedo per testare l'accoppiata motore/elica quale deve essere l'equipaggiamento del battello ?
Parlando con altri che hanno dei natanti nella mia zona, tutti mi dicono che i test li hanno fatti da soli o al massimo con un amico, ma senza
attrezzature e pesi superflui, anche i video dei test che vengono pubblicati hanno al massimo due persone a bordo e battello praticamente nudo.
Zikiki
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:00
Località: Roma

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Zikiki »

Ciao

Secondo me invece va fatto con un carico usuale di utilizzo
Nel senso che se lo provi da solo ma abitualmente ci vai in 5 viene da sé che se l elica non è adatta si rischia di sottoporre il motore ad un lavoro non consono.
Nel tuo caso ,che a mio parere hai potenza in eccesso , il motore ,(a meno che non abbia un elica clamorosamente lunga o corta) , non risentirà di particolari problemi .
Poi se non erro l EFI 150 deve girare max ai 5500 che prendi tu quindi dovresti essere a posto o a limite un pelo corto .
mezzomarinaio90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 giugno 2023, 10:51
Gommone o barca: Marshall M100
Motore: Suzuki df115

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da mezzomarinaio90 »

Dato che spesso le condizioni di utilizzo e il carico a bordo dei nostri mezzi sono variabili, ritengo sia corretto raggiungere il massimo dei giri a gommone scarico e rimanere comunque entro il range di potenza massima indicato dal costruttore con il massimo carico a bordo. Diverso sarebbe con un mezzo pensato ed allestito per un impiego specifico, in questo caso si tenderà ad ottimizzare una situazione ben precisa.
Detto questo, secondo me dovresti raggiungere il massimo dei giri nella condizione di minimo carico previsto con il tuo utilizzo, ma fare una prova a gommone completamente scarico (magari con i serbatoi semivuoti, senza ancora ecc ecc) non avrebbe utilità se non quella di conoscere una massima prestazione non riproducibile nella normalità.
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Quando dicevo scarico, intendevo solo io a bordo con pieno di benzina e acqua, dotazioni di sicurezza, ancora etc. Ma senza vettovaglie, gonfiabili e oggetti che di solito si portano per una giornata in mare.
Ora come detto siamo in tre adulti, dotazioni di sicurezza per sei, vettovaglie, borsa asciugamani e ricambi, gonfiabili etc. con una Enertia 14x19 faccio
41 nodi a 5500 giri circa.
Volevo capire se è l'elica giusta, se provando come detto da solo magari potevo andare fuorigiri e quindi mettere una 20 o se scendere ad una 18 per ottenere 5800/6000 anche con carico usuale.
Volevo capire appunto quale è il metodo corretto per valutare la coppia motore/elica.
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Paolo62 »

Anche chi fa competizioni o tenta di superare i record, cerca la massima prestazione nelle condizioni del test o della competizione. Credo di aver capito che nella maggior parte dei casi tu userai il gommone e nelle condizioni che hai descritto ed è, a mio avviso, in quelle condizioni che dovrai cercare il massimo rendimento. Io feci così nel mio gommone. Poi lo provai da solo e abbastanza scarico, ma il rendimento non cambiò granché anche perchè la variabilità del carico era marginale rispetto alla stazza. Chiaro che quella volta che caricavo 7-8 persone il comportamento era diverso, ma questo è inevitabile, ed il motore non prendeva tutti i giri, ma quelle situazioni erano talmente marginali da diventare trascurabili.
Ora, solo tu sai, forse, come userai il gommone ed in funzione delle tue situazioni di impiego deciderai quale elica scegliere e quale altezza del motore (solo per citare 2 variabili). Non serve a nulla un gommone che naviga perfettamente da scarico se il 99% delle volte navigherai con 400 kg di equipaggio ed attrezzature.
Se, ad esempio, tu pensi di navigare il 50% del tempo da solo in pesca e il 50% del tempo con equipaggio ed attrezzature da sub, magari dovrai trovare un assetto ottimale per una condizione intermedia che, probabilisticamente non adotterai mai. Questo al fine di avere situazioni comunque molto vicine all'ottimale per il 100% delle tue navigazioni.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Gran parte dell'utilizzo sarà con tre adulti e il carico descritto sopra, potrà capitare che qualche volta uscirò solo o magari con 5/6 adulti, ma di norma siamo in tre adulti.
Sul libretto leggo che il regime massimo del motore è 5000/5800 rpm, io sono nel mezzo va bene ?
Al cantiere mi hanno detto che dovrebbe arrivare a 6000 rpm, non capisco perchè quando sul libretto ne leggo 5800.
Ora mi chiedo a 5400/5500 rpm massimi rovino il motore ?
Anche se poi di norma giro a 23/27 nodi con 3700/4400 rpm.
Quello che volevo capire e se vale la pena cercare un'altra elica di passo 18 o 20 oppure se rimanere con questa che a me sembra andare bene.
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Saxthemax »

Apache70 ha scritto: 19 luglio 2023, 9:41 Al cantiere mi hanno detto che dovrebbe arrivare a 6000 rpm, non capisco perchè quando sul libretto ne leggo 5800.
Se il cantiere è il concessionario mercury che ti ha venduto il motore allora chiederei come mai ti riferiscono tale dato, altrimenti vale come "me lo ha detto miocuggino"... :rofl:

Parli di libretto se intendi la dichiarazione di potenza di cui vengono dotati i fuoribordo quello è il regime max dichiarato al banco di omologazione.
I dati tecnici li desumi dalla sezione caratteristiche tecniche del manuale d'uso del propulsore li è riportato il numero di giri massimi.
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Blackfin »

Se vai alla colonna S16 della tabella che ho postato della prova al banco (tabella ufficiale delle prove governative antinquinamento di cui sono sicuro il "cantiere" non conosce neanche l'esistenza) leggerai che la potenza massima il tuo motore la raggiunge a 5400 giri/Min. .Significa che un ulteriore incremento di giri comporta un calo della potenza e maggiori sollecitazioni per le quali il motore non è progettato. Al contrario farlo lavorare nei dintorni del regime di coppia max (3000 giri) anche sotto il massimo del carico possibile lo mette nelle migliori condizioni di funzionamento. Con un'elica un po' più lunga hai una migliore velocità di crociera (che è quella che intendi mantenere abitualmente) e consumi/usura minori che con quella attuale.
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”