Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Dovrò appuntarmi un po' di dati prima di provare la 20. I giri a 43 nodi non li ho visti di preciso ero attento alla guida e trim, comunque sempre circa 5400/5500 ma eravamo solo in due e condizioni dell'acqua perfette, per il resto stessi pesi di sempre.
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Eccoci di ritorno, vacanze quasi finite ma il battello rimane in acqua ancora un po'.
Non sono riuscito a provare altre eliche, ora ho trovato una Enertia 20 da comprare, se riesco a concludere in settimana e il prossimo sabato il tempo è buono la provo.
Volevo prendere anche i tappi di ventilazione (PVS vent di Mercury) misura 7 e 9 millimetri da provare eventualmente con la 20 per accelerare la planata, se dovesse servire.
Volevo poi chiedere una info a chi ha o ha avuto lo stesso mio motore, mi sono accorto che non funziona la lancetta del tachimetro dello strumento Mercury SC1000, tutto il resto funziona solo la lancetta conta nodi non si muove.
Finora non ci avevo fatto caso perchè guardavo sempre il gps, poi un giorno volevo confrontare le due velocità gps e pitot e mi sono accorto del problema.
Ho verificato tutti i settaggi sugli strumenti ma nulla, ho provato anche a pulire il foro di entrata anche se il piede è praticamente nuovo, da fermo in porto utilizzo il rimessello per tenerlo all'asciutto anche se immerso.
Avete qualche idea su cosa verificare di altro ?
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Blackfin »

Apache 70:
Volevo prendere anche i tappi di ventilazione (PVS vent di Mercury) misura 7 e 9 millimetri da provare eventualmente con la 20 per accelerare la planata, se dovesse servire.
Fidati, non servono a nulla su un gommone, anzi peggiorano la fluidità e continuità dell'accelerazione, peggiorandone i consumi. Mi chiedo da quali fonti :hippy: attingi le tue idee, ti suggerirei di rivolgerti altrove. Sono studiati per barche molto pesanti per facilitarne l'ingresso in planata. Hanno la stessa funzione della sfrizionata quando con l'auto sovraccarica si debba partire in una salita ripida e con la prima marcia si fa fatica a farlo perchè troppo "lunga" per il carico. Con l'Enertia 20 meno che mai ne avresti bisogno, visto che il diametro è (sia pure di poco) inferiore a quello della 19", quindi, nella peggiore delle ipotesi di carico massimo (impossibile da verificarsi imho con il tuo gommone e un "mulo" da tiro come il 150 Mercury) già di per sè potrebbe slittare per generare una analoga "sfrizionata" però senza gli "strattoni" che caratterizzano l'utilizzo dei PVS quando la "sfrizionata" termina.
Volevo poi chiedere una info a chi ha o ha avuto lo stesso mio motore, mi sono accorto che non funziona la lancetta del tachimetro dello strumento Mercury SC1000, tutto il resto funziona solo la lancetta conta nodi non si muove
Scusa ma con il 150 non ti hanno dato in dotazione i due strumenti circolari Smatcraft? Lo speedometro è collegato al foro di pitot nel piede o hai un sensore a palette a poppa magari solidale con l'ecoscandaglio?
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Blackfin ha scritto: 28 agosto 2023, 11:10
Fidati, non servono a nulla su un gommone, anzi peggiorano la fluidità e continuità dell'accelerazione, peggiorandone i consumi. Mi chiedo da quali fonti :hippy: attingi le tue idee, ti suggerirei di rivolgerti altrove. Sono studiati per barche molto pesanti per facilitarne l'ingresso in planata. Hanno la stessa funzione della sfrizionata quando con l'auto sovraccarica si debba partire in una salita ripida e con la prima marcia si fa fatica a farlo perchè troppo "lunga" per il carico. Con l'Enertia 20 meno che mai ne avresti bisogno, visto che il diametro è (sia pure di poco) inferiore a quello della 19", quindi, nella peggiore delle ipotesi di carico massimo (impossibile da verificarsi imho con il tuo gommone e un "mulo" da tiro come il 150 Mercury) già di per sè potrebbe slittare per generare una analoga "sfrizionata" però senza gli "strattoni" che caratterizzano l'utilizzo dei PVS quando la "sfrizionata" termina.
Come al solito il consiglio arriva dai famosi "cantieri" a cui mi rivolgo, quando ho detto che avrei provato la Enertia 20, mi hanno suggerito di provare anche questi famosi PVS in caso di difficoltà o lentezza in planata.
Purtroppo i miei riferimenti sono loro, non ho contatti diretti in Mercury per chiedere consigli.....
Scusa ma con il 150 non ti hanno dato in dotazione i due strumenti circolari Smatcraft? Lo speedometro è collegato al foro di pitot nel piede o hai un sensore a palette a poppa magari solidale con l'ecoscandaglio?
Gli strumenti smartcraft sono quelli che avevo con il 115, non li ho smontati e funzionavano entrambi correttamente, ora con il 150 ho solo tolto il 115 e montato il 150 tutti gli strumenti sono gli stessi. Il flusso d'acqua per il pitot dovrebbe entrare dal foro presente sul piede del 150, come era per il 115, non ho nessun sensore a palette. Il contagiri e tutte le altre funzioni non hanno problemi, solo il contanodi non va. Mi è venuto il dubbio che con il 150 non fosse incluso il sensore per il contanodi con il pitot, ma sempre in cantiere mi hanno detto che è presente nel motore e di verificare eventuali intasamenti del foro.
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da brutale »

prova a controllare che non si sia otturato il piccolo foro che dovresti trovare nella parte anteriore del piede motore, nella parte costantemente sommersa.
Ti inserisco una foto per miglio comprendere.
150hp_4S_PORT.jpg
Di lì entra l' acqua che, in base alla pressione con cui entra (aumenta la pressione, all' aumentare della velocità)viene elaboratoa l' informazione dallo strumento Pitot che rimanda allo smartcraft e di conseguenza si muove la lancetta.
Puoi inserire tranquillamente nel foro qualcosa di sottile ed appuntito (di metallo) e pian piano andare in fondo con un moto circolare(sii delicato).
Se quello è libero (e non occluso) allora è un mal funzionamento o del sensore pitot o dello strumento in sè.
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

brutale ha scritto: 28 agosto 2023, 16:26 prova a controllare che non si sia otturato il piccolo foro che dovresti trovare nella parte anteriore del piede motore, nella parte costantemente sommersa.
Ti inserisco una foto per miglio comprendere.
150hp_4S_PORT.jpg

Di lì entra l' acqua che, in base alla pressione con cui entra (aumenta la pressione, all' aumentare della velocità)viene elaboratoa l' informazione dallo strumento Pitot che rimanda allo smartcraft e di conseguenza si muove la lancetta.
Puoi inserire tranquillamente nel foro qualcosa di sottile ed appuntito (di metallo) e pian piano andare in fondo con un moto circolare(sii delicato).
Se quello è libero (e non occluso) allora è un mal funzionamento o del sensore pitot o dello strumento in sè.
Il foro che mi hai indicato ho provato a pulirlo più volte, ma non era per nulla ostruito, come detto il piede sembra nuovo.
Il malfunzionamento dello strumento lo escluderei perchè con il 115 funzionava, forse a questo punto qualche errato collegamento quando hanno montato il 150 possibile ? Altra cosa che mi viene in mente quando è stato sostituito il motore non ho fatto il reset dello smartcraft, potrebbere essere quello ? Magari si aspetta i dati del pitot del 115 ?
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da brutale »

il reset è semplicissimo farlo (tieni premuto in contemporanea TROLL + e TROLL - ) finchè non compare una barra a video che dagli estremi va a congiungersi al centro.
Dopodichè lo strumento si resetta e va riconfigurato.

Dicevo quanto sopra, poichè è successo improvvisamente anche a me questa estate(e non me ne sono subito accorto perchè anche io controllo la velocita dal Raymarine e non dallo strumento smartcraft).
Nel mio caso specifico credo sia il sensore pitot (ho la lancetta bloccata a 3kn...)
Fortunatamente è tutto in garanzia ed al prossimo rimessagio invernale farò sostituire l'uno o l'altro (o entrambi se si fossero guastati tutti e 2 : sensore + strumento).
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

brutale ha scritto: 28 agosto 2023, 18:06 il reset è semplicissimo farlo (tieni premuto in contemporanea TROLL + e TROLL - ) finchè non compare una barra a video che dagli estremi va a congiungersi al centro.
Dopodichè lo strumento si resetta e va riconfigurato.

Dicevo quanto sopra, poichè è successo improvvisamente anche a me questa estate(e non me ne sono subito accorto perchè anche io controllo la velocita dal Raymarine e non dallo strumento smartcraft).
Nel mio caso specifico credo sia il sensore pitot (ho la lancetta bloccata a 3kn...)
Fortunatamente è tutto in garanzia ed al prossimo rimessagio invernale farò sostituire l'uno o l'altro (o entrambi se si fossero guastati tutti e 2 : sensore + strumento).
Proverò a fare il reset, se poi non va quando sarà in rimessaggio lo faccio controllare, anche il mio è in garanzia ha solo 4 mesi. Purtroppo non so dire se non ha mai funzionato perchè all'inizio non guardavo lo strumento Mercury, quindi non so se è nato difettato oppure si è rotto dopo. Nel mio caso la lancetta è ferma a zero, non si muove come se lo strumento fosse spento, ma tutto il resto funziona.
Qui ad esempio il problema era il non corretto collegamento, preso da un altro forum un utente con il motore Mercury EFI 150 del 2021

<<Ok sono riuscito a risolvere il problema. Mi hanno montato il sensore speedometro allo spinotto errato.>>
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Cercando in giro le varie problematiche relative al pitot e al contanodi, ho visto che si potrebbe collegare il GPS tramite nmea 0183 direttamente allo strumento smartcraft, qualcuno ci ha provato ?
Allego uno schema che ho trovato e che nel fine settimana voglio verificare se coincide con i connettori che ho sul Garmin e sul tachimetro SC1000.
Allegati
gps-output_nmea0183_smartcraft_02.jpg
gps-output_nmea0183_smartcraft.jpg
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Vacanze finite per quest'anno e battello in rimessaggio, purtroppo non sono siuscito a provare eliche Enertia diverse dalla mia 19, avevo trovato una 20
ma non ci siamo accordati sul prezzo pazienza sarà per il prossimo anno.
Per quest'anno posso ritenermi soddisfatto dei 43 nodi in assetto leggero e 41 in assetto famiglia.
Pensando al prossimo anno uno degli upgrade sarà il salpa ancora, sicuramente non indispensabile ma comodo anche su un battello da 6 metri.
Per questo chiedo un vostro parere, vorrei optare per un prodotto italiano e ho visto come marche Lofrans o Quick, ho trovato anche Italwinch ma mi sembra sia un gradino sotto alle precedenti.
Il salpa ancora sarà di tipo verticale senza campana e come potenza starei sui 700w a 12v con catena da 8mm, che modelli mi consigliate magari anche in base alle vostre esperienze e utilizzi ?
A me piace fare i lavori una sola volta per cui cerco qualcosa di robusto e funzionale.
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”