Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
LuigiMass
Abituale
Abituale
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:00
Località: Lecce
Gommone o barca: Salpa Soleil 30
Motore: 2 x 200 Yamaha

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da LuigiMass »

Apache70 ha scritto: 26 luglio 2023, 13:40 Volevo togliermi un altro dubbio relativo all'altezza di montaggio del motore.
Ora il 150 è montato al secondo foro così come era montato il 115, parlando con un amico che ha lo stesso motore con la stessa mia elica Enertia 14x19 montato però su un jollyking 600, lui raggiunge i 5800 rpm e 42,5 nodi e ha il motore montato al terzo foro.
Sostiene che per i 150-175-200 la pistra di cavitazione deve trovarsi a circa 6-7 centimetri sopra la chiglia.
Ora io non ho misurato l'altezza della piastra di cavitazione ma ad occhio è sicuramente più bassa di 6-7 cm dalla chiglia, potrebbe influire questo particolare sulle prestazioni generali del motore ?
Il tuo amico dovrebbe anche sapere che ogni carena fa storia a sé. La tua, inoltre, avendo un redan che serve fondamentalmente a mantenere un assetto corretto in più situazioni (non è un redan posizionato per la 'prestazione') mal tollererebbe montaggi del motore alti. Puoi anche riferire a chi ti ha suggerito di alzare il motore!
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da brutale »

LuigiMass ha scritto: 26 luglio 2023, 14:02
Apache70 ha scritto: 26 luglio 2023, 13:40 Volevo togliermi un altro dubbio relativo all'altezza di montaggio del motore.
Ora il 150 è montato al secondo foro così come era montato il 115, parlando con un amico che ha lo stesso motore con la stessa mia elica Enertia 14x19 montato però su un jollyking 600, lui raggiunge i 5800 rpm e 42,5 nodi e ha il motore montato al terzo foro.
Sostiene che per i 150-175-200 la pistra di cavitazione deve trovarsi a circa 6-7 centimetri sopra la chiglia.
Ora io non ho misurato l'altezza della piastra di cavitazione ma ad occhio è sicuramente più bassa di 6-7 cm dalla chiglia, potrebbe influire questo particolare sulle prestazioni generali del motore ?
Il tuo amico dovrebbe anche sapere che ogni carena fa storia a sé. La tua, inoltre, avendo un redan che serve fondamentalmente a mantenere un assetto corretto in più situazioni (non è un redan posizionato per la 'prestazione') mal tollererebbe montaggi del motore alti. Puoi anche riferire a chi ti ha suggerito di alzare il motore!
Come non quotare ogni singola parola!!

@Apache70: sappi che ti stai incamminando in un tunnel da cui sarà molto difficile uscirne...
Se nodo in più, nodo in meno per te NON rappresentano un problema insormontabile(che da come scrivi, non mi pare proprio...): lascia tutto così e goditi l' estate.

Altrimenti preparati al " peggio " : ad ogni cambio di foro dovrai ripetere TUTTI i test da capo e nelle medesime (per quanto possibile) condizioni meteo marine nonchè di pesi ed assetto per avere parametri " quanto meno paragonabili " di confronto.
A questo, poi, dovrai aggiungere la ripetizione dei test con ogni elica che vorrai provare.

Ne vale la pena ??
Ripeto: se la tua indole è la massima prestazione e soprattutto (a quanto mi pare di percepire)TI PIACE LA VELOCITA'; ripeto(e non offenderti): hai palesemente sbagliato MOTORE!(e forse anche gommone :ask: )

A mio avviso 41nodi, con quel motore e con quel gommone (che è relativamente " piccolo " ) sono già un GRAN RISULTATO!

Pensaci...

:hello: :hello: :hello:
Ultima modifica di brutale il 27 luglio 2023, 9:56, modificato 1 volta in totale.
Spargiotto
Abituale
Abituale
Messaggi: 21
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:12
Località: Marina di Dubai
Gommone o barca: Nautica Led GS 680 XL Dinette
Motore: MercuryVerado 200 Supercharged

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Spargiotto »

Apache70 ha scritto: 26 luglio 2023, 13:40 Volevo togliermi un altro dubbio relativo all'altezza di montaggio del motore.
Ora il 150 è montato al secondo foro così come era montato il 115, parlando con un amico che ha lo stesso motore con la stessa mia elica Enertia 14x19 montato però su un jollyking 600, lui raggiunge i 5800 rpm e 42,5 nodi e ha il motore montato al terzo foro.
Sostiene che per i 150-175-200 la pistra di cavitazione deve trovarsi a circa 6-7 centimetri sopra la chiglia.
Ora io non ho misurato l'altezza della piastra di cavitazione ma ad occhio è sicuramente più bassa di 6-7 cm dalla chiglia, potrebbe influire questo particolare sulle prestazioni generali del motore ?
Ciao Apache , il tuo amico che sostiene che i 150-175-200 prediligono montaggio più alto probabilmente si riferisce ai Verado con volumetrico , che non sono neanche parenti del tuo 3000 cc 150 efi , ed in effetti ho sentito questo parere più di una volta pur non essendo possibile farne una regola perché come scritto sopra tutte le carene sono diverse .
C’è’ un isolotto roccioso esposto alle tempeste di Maestrale a ovest dell’ isola di Spargi … dove va il mio cuore quando penso al Mare
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da brutale »

Infatti, non riesco a capire il confronto fatto con l' EFI 150 (che non ha i tagli superiori 175/200) quindi è assai probabile che si riferisse ai Verado con volumetrico che non hanno nulla in comune con l' EFI in oggetto.

E' vero che quel motore preferisce un installazione più alta della norma (ho avuto il 150cv) ma non vuol dire che vada bene per tutte le carene...
Giusto a titolo informativo, sul mio C650, montavo un Enertia P17.

Come sempre, solo i test possono dare conferma/disconferma.
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Grazie a tutti per i vostri consigli/pareri.

Allora ci tengo a precisare che sono soddisfatto sia del gommone, che ho fortemente voluto per dimensioni/comodità e sicurezza
rispetto ad altri battelli che ho visto, che del motore.

I risultati raggiunti mi soddisfano molto sono passato a parità di carico dai 32,5 nodi del 115 EFI ai 41 del 150,
ma per mia natura tendo sempre a voler ottenere il massimo da quello che ho
sia battello auto o altro, se si può migliorare perchè non farlo ?

Detto questo non ho intenzione di rovinarmi l'estate e soprattutto non voglio rovinarla alla mia famiglia con prove
di montaggi e smontaggi.

L'unica cosa che farò è provare qualche altra elica se riesco a trovarle in prova, sia passo 17P/18P che 20P/21P,
provate queste quattro tipologie di passi avrò le idee più chiare su quale è l'elica migliore per il mio utilizzo e
piacere.

Se non dovessi trovare eliche da provare per questa estate, mi tengo stretta la mia 19P e mi godo il battello così come è.
Rimanderò i test alla prossima primavera, per la quale sono previsti anche altri upgrade.
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da brutale »

Mi sembra la cosa più giusta e sensata da fare, per poi ragionare sui risultati.

Ti auguro di trovare un concessionario che ti dia la possibilità di provare le eliche, cosa non affatto scontata, ma non impossibile.

Aggiornaci a test effettuati!

Buon mare
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Non trovando eliche da provare, oggi ho messo sotto quella che mi avevano dato con il rigging
una blackmax 15 1/2 di diametro e passo 18 in alluminio, molto più vicina ad una Enertia ECO visto il diametro
che non ad una Enertia normale.
Che dire non mi è piaciuta per niente a parte il fatto che ho perso circa 4 nodi di velocità massima, sono arrivato
a 5600 giri con trim al massimo, ma l'elica era al limite della cavitazione tanto che la velocità è dimnuita leggermente.
I consumi sono rimasti gli stessi, se non leggermente peggiorati a certi regimi, non so se per colpa del diametro
superiore o del fatto che è di alluminio e non di acciaio, ma sono rimasto un po' deluso da quest'elica che terrò giusto
per ricambio come ultima spiaggia.
Per il resto l'Enertia 19 è un altro pianeta, messe vicine il disegno delle pale è completamente diverso.
Però visto che era nella scatola mi è sembrato giusto provarla.
Avrei poi trovato anche una Enertia 21 il prezzo richiesto è onesto, ma il venditore anche se di zona non ne vuole sapere di farmela provare
anche pagando il disturbo per la prova.
Quindi vedremo se decido di rischiare e comprare la 21, ma per ora la Enertia 19 non si batte.
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da brutale »

Ti scrivo in PM
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Ti ho risposto in pm.
Comunque ora il motore si è sciolto ed ha iniziato a spingere come deve, con la 19 ho raggiunto i 43.3 nodi, in 4 persone mantiene tranquillamente i 41. Direi che posso ritenermi soddisfatto,prossima prova una 20 se la trovo o dovrò comprarla ma anno prossimo, ma solo per vedere se riesco a migliorare i consumi a velocità di crociera.
Allegati
20230816_224912.jpg
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Blackfin »

@ Apache 70:
Per avere elementi oggettivi di valutazione bisognerebbe conoscere (in condizioni di mare non particolarmente agitato):
- qual è la velocità di crociera preferita con la Enertia 19" in nodi e a quanti giri/min viene mantenuta;
- qual è la percorrenza media (o istantanea rilevata dallo Smartcraft) in Mn/lt a quella velocità;
- a quanti giri/min hai raggiunto la massima velocità (43,3 nodi).
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”