Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

ultima ricciola

Tecnica storica del Mediterraneo da quella costiera a quella d’altura. Dalle prede classiche di dentici e ricciole sino alle nuove frontiere oramai comuni come il tonno.

Moderatore: lupo.lesso

sergio arosio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 giugno 2023, 14:20
Gommone o barca: NORTHSTAR 22
Motore: YAMAHA 150

ultima ricciola

Messaggio da sergio arosio »

NQWB0731.JPG

ciao a tutti questa è stata l'ultima ricciola dell'anno scorso degna di una foto ricordo,nord sardegna ,esca calamaro,terminale 0,60canna Artico 10lb....e tanta pazienza !!!
Avatar utente
Jebo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:17
Località: Bologna
Gommone o barca: MarSea 100Cm.
Motore: Mercury 115 Hp
Contatta:

Re: ultima ricciola

Messaggio da Jebo »

:welcome: fra noi super Barbijs ola
sicuramente avrai tanti “ suggerimenti “ e aneddoti da raccontare per stimolare e seguire la pesca in mare, provando a imitarti a prendere Ricciole, Dentici e calamari :halo: :hello: :hello:
Immagine
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 153
Iscritto il: 11 maggio 2023, 21:12
Località: Dalmine (BG)
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: ultima ricciola

Messaggio da Francomaffio »

Per curiosità, quanti Kg pesa?
Ciao Franco
sergio arosio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 giugno 2023, 14:20
Gommone o barca: NORTHSTAR 22
Motore: YAMAHA 150

Re: ultima ricciola

Messaggio da sergio arosio »

kg8,3
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: ultima ricciola

Messaggio da biro2323 »

Bravo e complimenti!

Visto che mi sto approcciando a questo tipo di pesca, se potessi essere più preciso su tutta la montatura, che trecciato, preterminale, terminale, che tipo di ami hai usato, mi faresti un grosso favore per farmi crescere. La girella, l'hai messa fra terminale e preterminale o fra preterminale e trecciato?

Oltre a ciò, hai pescato con il guardiano e il calamaro "sul fondo", o hai pescato con il calamaro a mezz'acqua?

Ciao e grazie
Daniele
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: ultima ricciola

Messaggio da lupo.lesso »

sergio arosio ha scritto: 30 giugno 2023, 18:39kg8,3
Ciao Sergio, complimenti, siamo abituati ai pescatori che giganteggiano su dimensioni e pesi delle loro prede ma tu fai un eccezione...sicuro che non sia 18.3 invece che .8.3 :D
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: ultima ricciola

Messaggio da lupo.lesso »

biro2323 ha scritto: 1 luglio 2023, 8:12 Bravo e complimenti!

Visto che mi sto approcciando a questo tipo di pesca, se potessi essere più preciso su tutta la montatura, che trecciato, preterminale, terminale, che tipo di ami hai usato, mi faresti un grosso favore per farmi crescere. La girella, l'hai messa fra terminale e preterminale o fra preterminale e trecciato?

Oltre a ciò, hai pescato con il guardiano e il calamaro "sul fondo", o hai pescato con il calamaro a mezz'acqua?

Ciao e grazie
Daniele
ciao daniele, apro un topic specifico su terminali traina da vivo, cosi raccogliamo tutti le varianti di terminali da traina in modo da poterli poi conservare e visionare in maniera piu ordinata
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: ultima ricciola

Messaggio da biro2323 »

lupo.lesso ha scritto: 1 luglio 2023, 16:17
biro2323 ha scritto: 1 luglio 2023, 8:12 Bravo e complimenti!

Visto che mi sto approcciando a questo tipo di pesca, se potessi essere più preciso su tutta la montatura, che trecciato, preterminale, terminale, che tipo di ami hai usato, mi faresti un grosso favore per farmi crescere. La girella, l'hai messa fra terminale e preterminale o fra preterminale e trecciato?

Oltre a ciò, hai pescato con il guardiano e il calamaro "sul fondo", o hai pescato con il calamaro a mezz'acqua?

Ciao e grazie
Daniele
ciao daniele, apro un topic specifico su terminali traina da vivo, cosi raccogliamo tutti le varianti di terminali da traina in modo da poterli poi conservare e visionare in maniera piu ordinata
ottimo, buona idea
sergio arosio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 giugno 2023, 14:20
Gommone o barca: NORTHSTAR 22
Motore: YAMAHA 150

Re: ultima ricciola

Messaggio da sergio arosio »

ciao scusa il ritardo,di solito pesco con canna Artico LA FENICE 10lb (ma ho usato tanti tipi di canne)mulinello shimano Talica 16(questo è importante a mio giudizio niente vie di mezzo)trecciato 8 capi 0,30 preterminale 0,60 circa m20 girella e terminale m2 amo trainante 5.0 pescante 7\8.0 con calamari come esca,piombo guardiano g500 oppure g250 sulla seconda canna...poi tanta ma tanta costanza e pazienza ciao
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: ultima ricciola

Messaggio da biro2323 »

sergio arosio ha scritto: 16 luglio 2023, 22:11 ciao scusa il ritardo,di solito pesco con canna Artico LA FENICE 10lb (ma ho usato tanti tipi di canne)mulinello shimano Talica 16(questo è importante a mio giudizio niente vie di mezzo)trecciato 8 capi 0,30 preterminale 0,60 circa m20 girella e terminale m2 amo trainante 5.0 pescante 7\8.0 con calamari come esca,piombo guardiano g500 oppure g250 sulla seconda canna...poi tanta ma tanta costanza e pazienza ciao
Ciao,

quindi leggendo i tuoi post, se usi un calamaro come esca viva, usi ami piú grandi (5 trainante, e 7/8 pescante-ferrante); mentre per esche vive come sugarelli ecc, allora gli ami sono più piccoli, tipo 3 trainante, e 6 pescante. Ho capito bene?

ciao
Daniele
Rispondi

Torna a “Traina con vivo ed artificiali”