Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Murky
Abituale
Abituale
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 giugno 2023, 22:27
Località: Pescara
Gommone o barca: Mar.co 64
Motore: Yamaha 150

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Murky »

Intanto grazie a tutti per gli interventi.
Ho delle foto fatte casualmente da cui si possono desumere le posizioni degli scarichi, dei cablaggi e delle valvole a sfera degli ombrinali. Quelle che riguardano il gavone lo presentano così come l'ho trovato all'acquisto; poi è stato profondamente ripulito... ;)
Ne sono parecchie ma sono alleggerite dal filtro w.app.
Paolo62 coglie, probabilmente perché ne è stato un profondo conoscitore, alcuni dettagli del gommone che lasciano interrogativi aperti. Ne parlo nel prossimo messaggio perché vedo che non riesco ad andare oltre la dodicesima immagine.
Allegati
12.jpeg
11.jpeg
10.jpeg
9.jpeg
6.jpeg
5.jpeg
4.jpeg
3.jpeg
2.jpeg
1.jpeg
LuigiMass
Abituale
Abituale
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:00
Località: Lecce
Gommone o barca: Salpa Soleil 30
Motore: 2 x 200 Yamaha

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da LuigiMass »

Dalle foto si notano diverse possibili vie d'acqua sullo specchio di poppa. Personalmente inizierei smontando tutto ciò che è sullo specchio, motore compreso, e, dopo aver verificato lo stato dello stesso (dello specchio di p.) pulirei molto accuratamente i fori presenti dal vecchio sigillante (se ancora c'è!) per ripristinarlo rimontando gli ombrinali ed i vari accessori (scaletta, trasduttore...) e quindi il motore.
Murky
Abituale
Abituale
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 giugno 2023, 22:27
Località: Pescara
Gommone o barca: Mar.co 64
Motore: Yamaha 150

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Murky »

Eccomi.
Per tornare all'intervento di Paolo62:
Gavone e sentina sono collegati e, come si vede in foto, il collegamento è aumentato dalla presenza di un certo numero di piccoli fori che ho trovato nel calpestio del gavone. Il prossimo inverno cercherò di chiuderli. C'è però il problema del gavoncino per le ciabatte, ai piedi della palncia: come è noto, tutta l'acqua che entra nel pozzetto andrà in quel vano e, passando per il gavone di poppa, scenderà in sentina. Cosa mi consigliate di fare, di siliconarlo e chiuderlo? Sicaflex?
Poi il gavoncino esterno di sinistra (dell'ancora di rispetto): non ho capito ancora bene ma credo sia direttamente collegato con il gavone di poppa e dunque tutta l'acqua che passa di lì sarà destinata con i soliti passaggi alla sentina. Dunque al minimo mi converrà mettere un giro di neoprene sul bordo di chiusura. Altri consigli?
Il gavone dell'ancora, pur avendo un suo piccolo foro di scarico adeguatamente coperto, l'ho trovato con dell'acqua dentro. Ho pensato che se entra in navigazione perché magari il foro è stato fatto troppo in basso, potrebbe essere un importante punto d'accesso, soprattutto se - come conferma Paolo62 - è poi collegato alla sentina. Dovrò controllare e vi farò sapere.
A questo proposito ho trovato due dettagli nel gavone centrale di prua: un tubo con una sorta di rubinetto e un portagomma nero; non riesco a spiegarmi l'utilizzo di entrambi e anche su questi vi chiedo una opinione. Li trovate nelle due foto allegate. Grazie ancora.
Allegati
7.jpeg
8.jpeg
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Saxthemax »

Ciao.
Allora i conoscitori del 64 potranno confermare ma a mio parere quel battello è stato modificato creando tutti quegli ombrinali con valvola... è probabile che quelle siano la via di entrata...
Dai cataloghi dell'epoca mi risulta un solo scarico centrale chiuso con tappo a vite.
Il tubo e l'attacco nei gavoni probabilmente erano per un impianto doccia con serbatoio collegato in zona prodiera.
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Murky
Abituale
Abituale
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 giugno 2023, 22:27
Località: Pescara
Gommone o barca: Mar.co 64
Motore: Yamaha 150

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Murky »

Non credo Sax, le didascalie che inserisco in foto mi sono state tutte confermate da Mauro Zamuner, titolare della Mar.co.
Inoltrer aggiungo in volata una foto dello scarico del gavoncino dell'ancora.
Allegati
scarico ancora.jpeg
9.jpeg
9.jpeg (34.67 KiB) Visto 1260 volte
10.jpeg
10.jpeg (36.58 KiB) Visto 1260 volte
12.jpeg
12.jpeg (38.19 KiB) Visto 1260 volte
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Saxthemax »

Murky ha scritto: 1 luglio 2023, 18:23 Non credo Sax, le didascalie che inserisco in foto mi sono state tutte confermate da Mauro Zamuner, titolare della Mar.co.
Inoltrer aggiungo in volata una foto dello scarico del gavoncino dell'ancora.
Bene. Allora nelle ultime serie avevano aggiunto tutti quegli ombrinali esterni che non vedevo nei vecchi cataloghi.
Lo scarico dell'ancora è posizionato come il mio quindi non lo ritengo un possibile "colpevole".
Se l'acqua che entra è copiosa non vedo altri accessi se non quelli che indichi...
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
qwerty
Abituale
Abituale
Messaggi: 47
Iscritto il: 19 giugno 2023, 17:57

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da qwerty »

ma quanti sono?!?Anche a me pare strano comunque sono fonte di guai per certo, inizia da quelli, smonta sostituisci sikaflex ecc
qwerty
Abituale
Abituale
Messaggi: 47
Iscritto il: 19 giugno 2023, 17:57

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da qwerty »

ma eventualmente montare una valvola di non ritorno?anche se sono infami perché se si sporcano e bloccano...
Spargiotto
Abituale
Abituale
Messaggi: 21
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:12
Località: Marina di Dubai
Gommone o barca: Nautica Led GS 680 XL Dinette
Motore: MercuryVerado 200 Supercharged

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Spargiotto »

Ciao , controlla anche il serbatoio e i tubi dell’ impianto doccia .
C’è’ un isolotto roccioso esposto alle tempeste di Maestrale a ovest dell’ isola di Spargi … dove va il mio cuore quando penso al Mare
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Paolo62 »

Come spesso accade c'è anche in questo gommone un certo livello di personalizzazione e quindi non è facile capire a cosa serve una cosa e perchè è in quella posizione. Però direi che la disposizione degli ombrinali a poppa è abbastanza simile a come era nel mio gommone. Tutti quegli ombrinali, però, dovrebbero avere una valvola di non ritorno a diaframma . Si tratta di un dischetto di gomma, esterno, che "limita" l'accesso dell'acqua.

Tipo questo
318946.jpg


In questa foto l'unica cosa non chiara è quello che viene indicato come presa aria motore in realtà è lo sfiato del serbatoio che essendo più basso dell'imbarco, necessita di un a valvola di non ritorno normalmente posta all'interno del gavone di poppa.
9.jpeg
9.jpeg (34.67 KiB) Visto 1229 volte
Nella foto che segue vedi un "bussolotto" metallico all'interno del gavone di poppa. Questo è il dispositivo di non ritorno. Come noti anche il mio gavone, appena portato a casa il gommone, era in condizioni pietose nonostante l'allestimento fosse stato curato da una nota nautica lombarda.
IMG_4721.jpg
Per quanto riguarda lo scarico sentina sono quasi certo che il mio tappo avesse un O-ring nella gola di scarico del filetto. Questa guarnizione faceva tenuta sull'ombrinale. io lo serravo e lo aprivo a mano e grazie alla tenuta da lì acqua non ne entrava ( e non ne usciva ovviamente). Ad ogni alaggio, lo toglievo e a seconda delle situazioni un po' di acqua usciva.

Questo, è l'ombrinale che si preoccupa di evacuare l'acqua che arriva dal pino di calpestio, ma potrebbe anche scaricare l'acqua che entra nel gavoncino posteriore destinato all'ancora di rispetto. lo puoi facilmente verificare. poi magari fai una foto dell'interno di questo gavone per capirci meglio.
10.jpeg
Io direi che se è così va bene. Se ci metti una buona valvola di non ritorno sei a posto. Tanto l'acqua che anche dovesse entrare, è poca e comunque per lo stesso ombrinale se ne esce. Nel mio non c'era e realizzare uno scarico è stato piuttosto impegnativo. Ho realizzato un foro nel gavoncino verso il gavone di poppa. Ci ho messo un portagomma e questo l'ho poi collegato con uno dei tubi che dal piano di calpestio del pozzetto, andava agli ombrinali di poppa. Solo che ho collegato quello di destra, ora non ricordo il motivo, ma feci così come vedi di seguito.
Ripristino Golfari-6.jpeg
Qui come vedi da destra a sinistra c'è questo tubo spiralato (con anima in acciaio) che va a finire in un raccordo a "T" lungo il tubo (dello stesso tipo ma di diametro maggiore) che finisce negli ombrinali di poppa.

In questa foto vedi anche l'alloggiamento della pompa di sentina e si intravede il galleggiante che comanda la stessa. Il galleggiante è alimentato direttamente dalla batteria a monte dello staccabatterie ed alimenta la pompa in caso di innalzamento dell'acqua in sentina. La pompa, infatti, è posata sul fondo della sentina nel punto in cui sentina e gavone di poppa, si congiungono. Quel tubo bianco che si intravede in basso a sinistra, è il tubo di uscita dalla pompa. La pompa si poteva anche azionare manualmente con un interruttore in console. Questo alimentato, però, a valle dello staccabatteria.

Tutto questo è visibile perchè, per sistemare, avevo rimosso il serbatoio dell'acqua della doccia. Normalmente non si vede nulle perchè vien coperto dal serbatoio.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”