Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Quando cambiare trecciato e preterminale - traina

Area dedicata alla condivisione di creazioni e progetti di attrezzature, esche ed altro

Moderatore: lupo.lesso

Rispondi
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Quando cambiare trecciato e preterminale - traina

Messaggio da biro2323 »

Ciao,
approfitto di questa sezione per porre subito una domanda, ovvero: "quando cambiare il trecciato"? nella pesca a traina?

Nel caso specifico io l'anno scorso ho fatto quattro o cinque uscite a pesca, e a traina non ho preso nulla.
Il trecciato quindi non è stato sollecitato. A parte queste uscite, il mulinello con trecciato è sempre stato all'ombra o in cantina. Ho imbobinato il mulinello con il trecciato l'anno scorso, nel 2022 in primavera. Adesso a luglio 2023 farò alcune uscite di nuovo a traina. Ne farò poche, dato che spero di uscire di più a fare pescasub. Comunque la domanda è quando cambiare il trecciato. Dopo 1 anno nelle mie condizioni è già da cambiare? Se non prendo molto, lo cambio ogni quanti anni? tempo? uscite? stagioni?

Grazie in anticipo

Daniele
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: Quando cambiare trecciato e preterminale - traina

Messaggio da lupo.lesso »

Ciao Daniele, tanto dipende dall tipo di utilizzo e soprattutto dallo sfregamento sulle rocce oppure dal formarsi involontariamente di poccoli nodi. Ambedue i casi fanno crollare il carico di rottura. Questo lo puoi verificare facilmente ad occhio nudo controllando periodicamente il multifibra. Se al controllo tutto sembra in ordine...vai tranquillo...anche per due o tre anni. In genere quando mi accorgo di difetti di usura, tolgo gli ulti 50mt fino ad eliminare i difetti ... e continuo ad utilizzarlo fino a che ne rimane troppo poco e così ne imbobino altro...
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: Quando cambiare trecciato e preterminale - traina

Messaggio da biro2323 »

Perfetto. Lo immaginavo, ma ..non si sa mai in queste cose.
Penso di avere sui 300 metri o 400 in bobina, dato che non si sa mai che ferri una ricciòla ne avevo messo abbastanza (penso).
Quindi anche tagliando gli ultimi 40 metri, dato che non ho pescato oltre i 35, lo cambierò almeno il prossimo anno e non prima. Poi... costa anche abbastanza una bobina di trecciato, quindi se non prendo una ricciolona ... mi sa che durerà anche per la prossima stagione.
Grazie mille!
Daniele
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: Quando cambiare trecciato e preterminale - traina

Messaggio da lupo.lesso »

MA certamente, fai pure cosi, non è che va a male. Tu ispeziona pure, quando vedi qualche piccola abrasione tagli e butti via. fin tanto che ti sembra buono tieni pure.

Poi diciamo anche che oggi, i trecciati cinesi hanno un carico di rottura oramai affidabile...sempre se non si usano nodi .
Quindi su AliExpress trovi delle marche ad 1/3 del prezzo di marche blasonate , e funzionano molto bene anche se non hanno quella rotondità di alcune marche storiche...ma per esempio per il tonno e la traina a mezz'acqua vanno benissimo. Io li utilizzo anche per la traina a fondo..
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: Quando cambiare trecciato e preterminale - traina

Messaggio da biro2323 »

lupo.lesso ha scritto: 2 luglio 2023, 0:23 MA certamente, fai pure cosi, non è che va a male. Tu ispeziona pure, quando vedi qualche piccola abrasione tagli e butti via. fin tanto che ti sembra buono tieni pure.

Poi diciamo anche che oggi, i trecciati cinesi hanno un carico di rottura oramai affidabile...sempre se non si usano nodi .
Quindi su AliExpress trovi delle marche ad 1/3 del prezzo di marche blasonate , e funzionano molto bene anche se non hanno quella rotondità di alcune marche storiche...ma per esempio per il tonno e la traina a mezz'acqua vanno benissimo. Io li utilizzo anche per la traina a fondo..
Beh, a parte il nodo fra trecciato e nylon/fluorcarbon del preterminale intendi....
Io fra l'altro faccio un uni to uni per legarli. Facile e resistente. Albright o Peña mi sono troppo impegnativi. Un uni lo faccio anche col vento e onda ormai

Interessante questa storia di Aliexpress......ho preso solo vestiti per il momento su Aliexpress....
Che marca prendi?

Ciao
Daniele
Rispondi

Torna a “Attrezzatura da pesca”